Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-01-09, 17:38   #1
linda79
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-03-08
Messaggi: 40
Predefinito stanchezza

Capita anche a voi di sentirvi sempre stanchi come me? Dopo la ricaduta di pancolite dove sono dovuta rimanere a casa dal lavoro per più di 6 mesi, sono rientrata ma a part-time perchè subito non riuscivo a stare in piedi per molto, ma ora dopo 5/6 mesi pensavo di tornare alle mie forze solite e invecie niente.
Faccio 4 ore da seduta la mattina, torno a casa, mangio e devo dormire perchè sono sfinita, poi riesco ad arrivare a sera con fatica cercando di fare un po' da mangiare e a letto presto.
Che vita ragazzi, non so se sia solo questione di tempo o se effettivamente con la nostra malattia è da mettere in conto la stanchezza cronica.
In questo periodo mi passa la voglia di far tutto e sono triste. Mi sento inutile, anche al lavoro.
Voi?
Vi ringrazio perchè siete sempre pronti a stare vicino alle persone.
linda79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-09, 17:40   #2
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Si purtroppo da quando il crohn si è manifestato la stanchezza si fà sentire notevolmente.
Io riesco ancora a lavorare tutto il giorno e uscendo da casa alle 8.30 e tornando alle 19 la sera vi giuro che dopo cena mi fionderei a letto sempre con le galline.
Il mio ragazzo mi rimprovera che ho sempre sonno ma sento che è il mio fisico a richiederlo, e ne vorrebbe sempre di più (di ore per ricaricarsi).
Mi è capitato poi un periodo che dopo pranzo mi mettevo in macchina ad aspettare l'ora di riattaccare il lavoro e mi veniva una necessità fortissima di dormire.
E mi facevo la pennichella di 1/2 oretta, non potevo evitarla.
Mi sento un pò sfuggire tante cose della mia gioventù per questa cosa e un pò mi dispiace ma che ci possiamo fare?
Bisogna conviverci.
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-09, 10:36   #3
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Stamattina volevo aprire io una discussione del genere, in quanto torno ora dal dottore che mi ha dato giorni per rimanere a casa e riposarmi.
Da ieri non mi reggo in piedi e la mia pancia è tutta dolorante, niente di nuovo ma ogni volta è come se lo fosse.
Ogni volta mi assalgono i soliti dubbi e paure, i soliti sensi di colpa perchè mi convinco che se sto così è in parte colpa mia e del mio carattere, e mi chiedo se la persona che mi sta vicino si stancherà prima o poi di questa situazione perchè io dopo 13 anni non ne posso davvero più.
Che maledetto circolo vizioso!
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-09, 15:00   #4
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Purtroppo la nostra malattia quando si fa sentire ci mette proprio ko.
Bisognerebbe tenere sotto controllo il nostro stato di salute facendo anche le analisi di routine per vedere se la stanchezza possa dipendere da carenze vitaminiche e quindi aiutarsi di conseguenza.
Certo anche il cambio di stagione e l'aspetto psicologico possono influire nel nostro organismo.
Dovremmo cercare di reagire alla malattia non attendere che lei agisca per conto nostro.
Un forza per tutti noi..
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-09, 11:28   #5
amed
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-09
Messaggi: 21
Predefinito

Anche io mi sento stanco ma a giorni alterni. Sono piu i giorni che mi sento stanco senza forze.
Da che cosa dipende? Io credevo dal cortisone puo essere?
amed non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-09, 20:12   #6
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Nel mio caso imputo la stanchezza a diverse cause, in particolare lo stress fisico e mentale cui la malattia e le sue conseguenze sottopongono.
Nei momenti di recidiva, poi, possono contribuire alla stanchezza anche carenze alimentari (magnesio, ferro, potassio, vitamine) ma queste vanno appurate con opportune analisi del sangue.
Per quanto riguarda i farmaci, la reazione è individuale. A me, per esempio, cortisone e antibiotici danno più energia perché alleviano i sintomi. Il cortisone può portare sbalzi di umore e turbe del sonno, da questo punto di vista può contribuire alla stanchezza.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-09, 23:11   #7
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

La stanchezza si fa sentire spesso, nel mio caso ho imparato che la prima causa è l'anemia, infatti appena assumo il ferro per via endovenosa mi sento subito meglio.
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-09, 10:34   #8
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Sì, sono d'accordo con Lety.
Ci sono dei periodi in cui mi sento particolarmente stanca, stordita e mi sento gli occhi gonfi, tuttavia, la cosa migliora durante i cicli di ferro e folina.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-09, 11:57   #9
linda79
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-03-08
Messaggi: 40
Predefinito

Grazie per le risposte ragazzi,
comunque anch'io mi sento anche gli occhi sempre gonfi cosa che non mi era mai successa... dalle analisi del sangue che faccio ogni 3 mesi perchè sono in terapia con azatioprina, risulta che sono carente di ferro ma ho provato con vari tipi di pastiglie e tutte mi disturbano troppo la pancia, non le tollero.
In più al pomeriggio ho sempre e ripeto sempre 2,3, o 4 linee di febbre anche quando la mia pancia sta abbastanza bene visto che sono in cura con l'aza.
Possono essere appunto queste pastiglie secondo voi?
A metà febbraio torno alla visita dal mio prof. e sento cosa mi dice.
Il fatto è che sentirmi sempre così stanca fisicamente, mi butta giù mentalmente perchè non riesco a fare le cose che facevo prima anche se la mia testa le vorrebbe tanto fare.
Grazie a tutti!
Volevo rispondere a ciccina,
io e il mio ragazzo conviviamo da 7 anni e ti posso dire che a causa mia ce ne sono successe di tutti i colori, vacanze programmate saltate, vacanze estive interrotte, vita sociale ridotta al minimo praticamente sempre in casa, corse notturne al pronto soccorso, mesi e mesi di ospedale, insomma una vita di 2 persone di 90 anni non di 30, però lui è ancora accanto a me.
Io ringrazio ogni giorno di aver trovato una persona come lui che mi capisce, mi aiuta ad affrontare giorno dopo giorno tutto quello che la nostra malattia comporta ma, ciccina secondo me, se una persona ci vuole bene veramente non si stancherà mai di noi anche se siamo pieni di problemi (non voluti da noi)! Quindi sii fiduciosa! In bocca al lupo.
linda79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-09, 18:11   #10
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Grazie Linda in fondo questo io lo so, anche perchè mio marito è un vero tesoro e mi dimostra in mille modi che la situaziona non gli pesa, anzi sdrammatizza e fa di tutto per comprendermi ed aiutarmi anche materialmente nelle cose di tutti i giorni.
Sono io che sono molto stanca di me stessa e di conseguenza proietto su di lui questa sensazione.
Ho tanta voglia di iniziare a convivere meglio con questa malattia anche perchè sento di essere in un periodo molto critico, la stanchezza mentale sta prendendo il sopravvento!
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.