Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-06-06, 16:46   #1
mMDC
Occasionale
 
Data registrazione: 28-05-06
Messaggi: 8
Predefinito

sono nuovo nuovo di qui..so ben poco del morbo..solo che ho scoperto che una mia cara amica ce l'ha.. ecco io vorrei sapere esattamente della gravità di questa malattia.. cosa si rischia effettivamente? probabilmente ho bagliato spazio per chiedere pernon sono molto pratico di forum..scusate
mMDC non è connesso  
Vecchio 03-06-06, 17:26   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Ciao benvenuto! Ho sistemato il tuo post dove tutti possano vederlo.
La malattia è soggettiva questo vuol dire che evolve in modo differente in ciascuno. C'è chi subisce operazioni per asportare i tratti di intestino ammalato e chi riesce a tenerla a bada con una corretta alimentazione e con l'ausilio di farmaci. Una delle complicazioni più frequenti è la stenosi, un restringimento dell'intestino che necessita di una dieta priva di scorie.
Se ti va, potresti dirci qualcosa in più riguardo la salute della tua amica, così potremo essere più precisi.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso  
Vecchio 03-06-06, 17:35   #3
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

ciao e benvenuto
qui tutti noi ti sapremo dare indicazioni sul crohn
beh io non me ne intendo molto del rischio più grave del morbo ma credo che più che altro le cose che pesano di più con il morbo sono tutte le malattie correlate che vengono fuori non tanto il male peggiore....
se vuoi vai a vedere i sondaggi sulle manifestazioni intestinali del crohn lì ne saprai molto di più.
ciao a presto
sa87 non è connesso  
Vecchio 03-06-06, 22:03   #4
mMDC
Occasionale
 
Data registrazione: 28-05-06
Messaggi: 8
Predefinito

beh lei è già stata male in passato.. ha già avuto un asportazione di un pezzetto di intestino...e ora ci risiamo... potrà sopportare un altra operazione così grave? ha già rischiato grosso la prima volta...
mMDC non è connesso  
Vecchio 04-06-06, 09:17   #5
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

I medici sapranno metterla nelle condizioni più adeguate per superare l'ntervento, forse la prima volta era arrivata in urgenza?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso  
Vecchio 04-06-06, 15:08   #6
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mMDC
sono nuovo nuovo di qui..so ben poco del morbo..solo che ho scoperto che una mia cara amica ce l'ha.. ecco io vorrei sapere esattamente della gravità di questa malattia.. cosa si rischia effettivamente? probabilmente ho bagliato spazio per chiedere pernon sono molto pratico di forum..scusate
Ciao, benvenuto!
Il Morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino e la sua evoluzione è estremamente variabile, ma tra alti e bassi consente comunque una vita quasi normale. E' importante prendere le medicine che ci hanno prescritto, seguire una dieta adeguata e nei limiti del possibile evitare le situazioni di stress. Cosa non facile.
Il morbo può causare anche disturbi extra-intestinali come problemi alle articolazioni, alla cute, ecc., ma comunque curabili.

Hai chiesto:
Citazione:
... ha già avuto un asportazione di un pezzetto di intestino...e ora ci risiamo... potrà sopportare un altra operazione così grave? ha già rischiato grosso la prima volta...
Credo proprio di si. Ad alcuni di noi hanno resecato l'intestino per molti centimetri, ma abbiamo ugualmente una buona qualità di vita.
Un caro saluto.
__________________

PierPaolo non è connesso  
Vecchio 04-06-06, 17:03   #7
mMDC
Occasionale
 
Data registrazione: 28-05-06
Messaggi: 8
Predefinito

accidenti quindi può capitare di avere + interventi e + asportazioni.... lo dici con molta naturalezza... a me fa un po' paura sta cosa..
mMDC non è connesso  
Vecchio 05-06-06, 08:47   #8
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Certo, gli interventi possono essere molti ma..... anche nessuno. Ci sono persone (vero Aldo?) che convivono per anni con la malattia senza mai subire alcuna operazione.
La tua amica che tipo di intervento ha avuto?
BUGI non è connesso  
Vecchio 05-06-06, 09:45   #9
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da BUGI
Certo, gli interventi possono essere molti ma..... anche nessuno. Ci sono persone (vero Aldo?) che convivono per anni con la malattia senza mai subire alcuna operazione.
La tua amica che tipo di intervento ha avuto?
Confermo; ho il malaccio dal lontano 1971 e il mio intestino è intonso, però come ho affermato più volte non ho mai sgarrato con le medicine e, soprattutto, ho imparato cosa non devo mangiare.
Auguri
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 05-06-06, 14:26   #10
mMDC
Occasionale
 
Data registrazione: 28-05-06
Messaggi: 8
Predefinito

no alla mia amica è già stato tolto un pezzo d'intestino ed ora si è infaiammato di nuovo in modo esteso nell ostesso punto operato...
mMDC non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.