Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-10-08, 19:18   #1
javier82
Occasionale
 
Data registrazione: 21-10-08
Messaggi: 8
Predefinito Prodotti topici o cortisone orale?

Da circa 3 anni soffro di RCU e dopo vari clismi: Topster e gel per farmela passare il mio medico mi ha dovuto dare il "Medrol 16" più 3 Pentacol e clismi Clipper; ho avuto delle ricadute a distanza di parecchi mesi con questa terapia.
A circa un anno di distanza dopo un attacco piu potente, il mio medico ha visto che non "funzionava" il cortisone (anche perchè a mio parere me l'ha dato troppo tardi, facendo sviluppare troppo l'infiammazione), cosi oltre al cortisone a scalare ha iniziato a darmi l'Azatioprina che prendo tutt'ora da due anni. Il cortisone non l'ho piu preso e con Azatioprina e 3 Pentacol sono stato bene per quasi un anno.

Un mese e mezzo fa mi si è riacutizzata un pò, anche se non in modo grave (vedevo sangue senza diarrea) e lui mi ha ridato Topster rettali oltre al solito Pentacol che non ho mai smesso; ci sono tornato la settimana scorsa perchè vedevo ancora un pò di sangue ogni giorno e dato che non sono peggiorato, mi ha dato "Proctasacol" gel rettale che non è cortisonico. Mi ha detto che finchè non vedo troppa diarrea va bene e se rimane così ci saremmo visti fra 3 mesi.
In una settimana mi è venuta 2 volte qualche linea di febbre, che non mi è mai venuta per la RCU e da qualche giorno ho anche un pò di diarrea e dolori nella parte finale del colon. Io sento che con questi prodotti topici non miglioro ma vado a peggiorare piano piano. Io capisco che il cortisone ha effetti collaterali e può non fare piu effetto alla lunga.

Ma mi chiedo: conviene non farmi prendere cortisone per bocca come "Medrol" e mantenere la malattia "non grave"? Non è meglio farla passare del tutto prima che arrivi a livelli che non basta neanche più il Medrol? Io sono convinto che se prendo 20 g di Medrol a scalare mi passa del tutto.

Volevo sapere qualche vostro parere, anche se per adesso mi ritengo fortunato perchè la mia RCU non mi da problemi nella vita e nello sport. Ho solo paura che peggiori piano piano.
Scusate se mi sono dilungato!
javier82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-08, 13:05   #2
Ali
Occasionale
 
Data registrazione: 10-11-08
Messaggi: 6
Predefinito

Anche io mi trovo in una situazione simile alla tua. L'anno scorso ho preso cortisone per bocca perchè la situazione era abbastanza difficile. Ora da un mesetto ho un leggero sanguinamento senza scariche e il mio gastro mi ha detto di aggiungere Topster ai clismi di Asacol che faccio giornalmente da un anno. ( In passato ho usato compresse e supposte sempre di Asacol).
La mia malattia è al momento localizzata nel tratto finale del retto e con la terapia topica ho fino ad oggi avuto i migliori risultati. A fine mese dovremo fare il punto della situazione, ma l'ipotesi più probabile è che si cambi la terapia introducendo un dei farmaci di nuova generazione.
Comunque se il tuo gastro ti convince poco nei suoi metodi di affrontare la malattia ti consiglio di sentire il parere di qualcun'altro perché per esperienza ti posso dire che la fiducia è alla base di un rapporto medico - paziente, ed è più importante di quanto a volte si pensi.
Ali non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.