Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-08-05, 22:31   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Sintomi della: sub-occlusione intestinale.

Chi ha provato gli spiacevoli sintomi di una subocclusione intestinale può parlarne in questa discussione.
Può essere di grande utilità per tutti imparare a riconoscerla sul nascere.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-05, 20:18   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: Sintomi della: sub-occlusione intestinale.

Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo
Chi ha provato gli spiacevoli sintomi di una subocclusione intestinale può parlarne in questa discussione.
Può essere di grande utilità per tutti imparare a riconoscerla sul nascere.
Questa discussione aperta il 22 non mi ha portato fortuna.
Il 26 ho avuto una sub-occlusione intestinale.
Ho evitato il ricovero perchè ho riconosciuto subito i primi sintomi ed ho chiamato il medico, di prima mattina.
Visto che il ricordo è ancora recente, tento di descrivervi come sono arrivato alla sub-occlusione e come si è manifestata.
Lo sbaglio più grande che ho fatto è stato di consumare troppo centrifugato di frutta.
Mi era stato detto che centrifugate potevo mangiare qualsiasi frutta e verdura.
Non è vero. Specialmente se ad essere centrifugato è il fico. A quanto ho potuto sperimentare in più occasioni il centrifugato di fico è un potente ricostituente ed astringente, ma in caso di stenosi è pericoloso in quanto se assunto per diversi giorni consecutivi rallenta lo svuotamento dell'intestino sino a bloccarlo.
I primi sintomi sono stati, malessere e gonfiore addominale.
Abbondanti evaquazioni sempre occompagnate da malessere.
Talmente abbondanti che mai avrei immaginato di rimanere bloccato.
Piccole evaquazioni con leggera nausea e vomito. Contemporaneamente.
Vomito (caffeico) violento e abbondante, per diverse ore. Doloretti addominali.
Per fortuna il livello degli elettroliti è rimasto buono e non ho accusato i violenti crampi dell'altra volta.
In questi casi si verifica una forte disidratazione causata dalla perdita e dal ristagno di liquidi.
Per tre giorni sono rimasto a digiuno completo. Neanche un sorso d'acqua.
I primi due alimentato da flebo. Poi si riprende per gradi.
Qualche sorso d'acqua. Semolino liquido. Semolino più denso. E così via, sino a tornare all'alimentazione normale.
Spero di avervi dato un'idea di cosa comporta una sub-occlusione.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-05, 21:34   #3
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Posso raccontarvi come è andata a mio figlio aal quale i medici hanno diagnosticato un sub occlusione lieve. Due giorni prima abbondante scarica di diarrea di tipo gelatinoso. Il giorno dopo nessuna evacuazione. Durante la notte malessere continuo, ed incapacità di espellere aria od altro, pancia gonfia con borbottii. In tutto riesce a dormire due ore. Rifiuto completo di acqua e cibo. Tentativo con microclisma, con aggravamento notevole dei dolori accompagnati da sudore freddo, tremore nel tentativo vano di liberarsi di aria e reflusso. Dopo due ore di immobilità sul letto con massaggi sulla schiena, prima parziale liberazione e ripresa dei liquidi. La situazione si è normalizzata definitivamente dopo una settimana circa, grazie anche all'introduzione del Flagyl (dietro consiglio medico)
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-05, 21:48   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

La testimonianza di Stefania mi ha fatto riccordare che anche io diverse ore prima che si manifestasse la sub-occlusione sentivo che non dovevo bere. Inoltre ho avuto momenti in cui tremavo dal freddo o tremavo e basta. La temperatura massima è stata di 37.2 °C.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-05, 22:08   #5
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

La temperatura di Matteo era più o meno uguale alla tua solo di sera saliva un pò.
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-05, 22:56   #6
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Ultimamente il gastro di Matteo mi ha detto che tra i sintomi di sub occlusione può essere presente singhiozzo (lui lo aveva) chissà che nesso c'è.
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-05, 23:03   #7
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Io di sub occlusioni ne ho avuto diverse, ma mai con singhiozzi.
Potrebbe essere una specie di disturbo indotto.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-07, 22:56   #8
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

I sintomi descritti da Pier Paolo io li ho avuti diverse volte, e ne sono sempre uscita gradatamente, ma scioccata, ma non sapevo che erano sub occlusioni! Ma come si fa a saperlo, visto che avete detto che comunque si va di corpo? Io sono andata al pronto soccorso tre volte e tutte le volte mi hanno fatto le radiografie addome a vuoto d'urgenza ma non mi hanno mai detto che era una sub occlusione. Io vivo nel terrore di averla , visto la mia stenosi!
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-07, 23:11   #9
valentina
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di valentina
 
Data registrazione: 08-05-06
Località: Roma
Messaggi: 302
Predefinito

Io ho cominciato al mio ritorno da Roma l'Entocir (oltre alla terapia che già facevo) per il mio peggioramento... è una settimana che ho iniziato e non ho effetti collaterali, ma mi restano ancora delle scariche di diarrea dite che è normale? In realtà che io sappia, comunque, diagnosticare una sub occlusione non è facilissimo. Ho spesso sentito dire che può essere diagnosticata con certezza quando passa da sub a occlusione vera e propria. I medici diagnosticano una sub basandosi sull'anamnesi del paziente, perchè non esiste un vero test diagnostico... è così, o sbaglio?
valentina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-07, 10:45   #10
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Quando 5 anni fà, ho avuto la sub-occlusione intestinale, il mio medico mi fece fare la prova del bario, però non sò se ci sono delle analisi più efficaci e soprattutto meno invasive!
Hello non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Qual`è la tua patologia cronica intestinale? PierPaolo Sondaggi Crohn/C.U. e Salute 67 26-09-16 09:31
E' il Crohn o un Virus? [Sintomi: vomito e diarrea] loprell Sintomi, Manifestazioni, Cause 7 16-08-06 08:09
stessi sintomi wezi Sintomi, Manifestazioni, Cause 4 15-09-05 21:25
Calo della libido red Sintomi, Manifestazioni, Cause 5 05-09-05 21:18


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.