Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-12-07, 10:01   #1
orso
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-07
Messaggi: 22
Predefinito Presentazione

Sono Davide ma tutti mi chiamano "orso" e ho 28 anni.
Da un po di anni ho dei problemi gastro-intestinali che sono via via peggiorati fino ad avere una fase acuta di colite circa un mese fa con sanguinamenti. E da lì che mi sono spaventato e preoccupato seriamente!
Ho fatto tutti gli esami all'ospedale (entrato dal pronto soccorso) e il gastroenterologo sospetta un inizio di colite ulcerosa. Dico inizio perchè ho dei danni a livello del sigma tipici della c.u. ma secondo il g.e. dovrei averne anche degli altri (che fortunamente non ho!). Non ricordo i termini tecnici ma magari nei prossimi interventi potrei chiedere a voi qualche delucidazione riportando il testo dell'istologico.
Ho trovato questo sito quando ormai ero quasi depresso e devo dire che qui ci sono persone veramente speciali. Ho letto qualche messaggio e devo ammettere che non avrei saputo meglio descrivere la mia situazione, e questo mi fa capire che si può affrontare questo problema (lo chiamo problema e non malattia perchè i problemi in genere si risolvono, per essere ottimisti). E' così che ho deciso di iscrivermi e devo ringraziarvi per le belle parole che scrivete e per come riuscite ad affrontare le cose.
Spero che il mio sia un problema di stress e come dice ottimisticamente il dott che si tratti una infezione aspecifica. Auguro a tutti una buona giornata!
orso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-07, 11:06   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Benvenuto Davide, anzi benvenuto Orso.
Che medicine ti ha dato il gastro per questa infezione aspecifica?
Appena hai l'esame istologico scrivici l'esito.
Parlaci anche un pò di te, se ti va, da dove scrivi, cosa fai nella vita. Un abbraccio.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-07, 11:17   #3
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Ciao Davide e ben arrivato tra noi!
Effettivamente, il momento della diagnosi è quello più brutto, perchè oltre al dolore fisico vero e proprio, veniamo assaliti dai dubbi e dalle paure.
Vedrai che qui ti troverai benissimo, perchè oltre a tante persone in gamba che ti potranno consigliare ed ascoltare, potrai leggere e capire tante sfaccettature del tuo problema, così da poterci convivere nel migliore dei modi.
Un grosso in bocca al lupo, a risentirci a presto nel forum!
Hello non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-07, 09:27   #4
orso
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-07
Messaggi: 22
Predefinito

Grazie per l'accoglienza!
Comunque la terapia che mi hanno dato da seguire è di 4 asacol da 800mg al giorno e cortisone (topster schiuma) ogni sera.
E' già da 14 giorni che la faccio e il dott. mi ha ridotto a 3 asacol +topster.
Naturalmente anche 2 compresse di fermenti lattici (1 mattino + 1 sera).
Mi ha dato da fare la ricerca sangue occulto + emocromo. (avrò la risp dopo le feste di natale). Tra un mese ripeto la rettosigmoidescopia.
Io mi occupo di progettazione nel settore elettrico, da aprile ho aperto partita iva e ufficio per conto mio, anche se ho continuato a lavorare in part-time nello studio da dove lavoro da sei anni. Probabilmente seguire entrambe le cose mi ha stressato notevolmente, infatti da inizio anno nuovo farò solo collaborazioni esterne! Credo sia stato lo stress di quest'anno a portarmi a questa crisi, anche perchè seguo l'università (o meglio tento di seguire). Abito in provincia di Venezia.
Volevo chiedere se qualcuno mi sa dire quanto durano le fasi "attive"...
Dopo quindici giorni corro in bagno ogni volta che mangio (ho notato che i liquidi stimolano parecchio!).
Mi sono dilungato parecchio... spero di non avere annoiato nessuno!
Devo ricordarmi l'istologico, così qualcuno mi da qualche dritta.
Buona Giornata!
orso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-07, 13:12   #5
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Non hai annoiato nessuno.
Difficile dire quanto durano le fasi attive, dipende da persona a persona e quanto fa effetto la cura. Io, ad esempio, ho avuto fasi attive di 20 giorni e altre di mesi.
Che università stai seguendo?
Un abbraccio.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-07, 11:34   #6
orso
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-07
Messaggi: 22
Predefinito

Seguo l'università Ca' Foscari a Venezia, corso di laurea in Amministrazione e Controllo, ho passato da poco il giro di boa, ma è da sei mesi che non do un esame! E' dura lavorando! e comunque ho perso un po' la grinta...
Volevo chiedervi un'altra cosa, se posso. Una cosa che a parlarne mi vergogno, ma che spero qui si possa fare tranquillamente: la consistenza della feci. Sono marrone chiaro, molli ma composte. Vado a trovare il bagno 3 volte al giorno, praticamente ogni volta che mangio! Con degli spasmi addominali.
Al mattino c'è sempre una cosa bianca trasparente di grandezza media. Secondo voi è una parte di schiuma (cortisone) che la sera precedente ho preso per via rettale? Spero di sì, anche perché le volte successive scompare (a volte trovo un po' di muco). Il cortisone non viene assimilato tutto quindi? Avete esperienze simili? In più ho tre-quattro macchiette (di un centimetro circa) di colore arancio/rosso; è sangue? E' una quantità piccola secondo voi?
Sono abbastanza agitato per questo e ho il terrore di controllare le feci ogni volte che vado in bagno. Buona Giornata a tutti! E grazie per i consigli.

Ultima modifica di patt : 21-12-07 alle ore 13:00
orso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-07, 13:08   #7
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Il bianco che vedi potrebbe essere proprio la schiuma, è capitato anche a me.
Le macchiette potrebbero essere sangue. Hai mai fatto le analisi delle feci? Parlane comunque con il dottore.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-12-07, 09:51   #8
orso
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-07
Messaggi: 22
Predefinito

Dovendo fare il prelievo per l'esame del sangue occulto ho avuto modo di vedere che nelle feci c'erano delle parti strane, che alla fine ho riscontrato essere le compresse di asacol! E' possibile che vengano eliminate intere cosi? O sono io che non le assimilo? Ne ho trovate due in un sol colpo (e vado in bagno tre volte al giorno). Dovrei prendere la mesalazina per via rettale per essere sicuro che venga assorbita? E così però non agirebbe nelle parti più alte dell'intestino; sapete consigliarmi qualche alternativa? E' un mese che son sotto terapia, la fase acuta di diarrea si è placata ma ho ancora appuntamento col bagno tre/quattro volte al dì. Non so cosa fare, il ge non lo trovo alle feste e venerdì devo partire per Parigi. Ho un po' d'ansia ad essere sincero.
orso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-12-07, 10:38   #9
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Orso, hai trovato le pastiglie intatte o solo la "scorza"? A volte succede che la parte gastro-resistente la si trovi nelle feci.
Trovo strano che ti succeda con l'Asacol, che sono le pastiglie più morbide e adatte all'ileo più che al colon.
Io in passato per evitare di eliminare la compresse intere ero arrivato a graffiarle un po' con la limetta delle unghie, pensa un po'...

Buon Natale
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-12-07, 13:53   #10
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Mi sembra strano che, dopo 14 gorni di terapia con Asacol e cortisone, le feci sono ancora di quella consistenza lì e ci sia ancora sangue e muco! Io ho cominciato a vedere i primi effetti positivi dopo 4 o 5 giorni!
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.