Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-11-05, 13:02   #1
chris
Occasionale
 
Data registrazione: 11-11-05
Località: pont saint martin (ao)
Messaggi: 13
Predefinito informazione [cibi da evitare]

ciao volevo farvi 1 domanda,sono nuovo di questa famiglia,crohnista da 1 settimana,quali sono i cibi e le bevande assolutamente vietati??
chris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-05, 13:51   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Chris, se vai avanti negli argomenti del forum troverai tante risposte che...ti confonderanno ancor di piu'. Il fatto è che ognuno di noi ha una lista di cibi vietati; io per esempio, come dico da altra parte, non posso mangiare l'insalata e i pomodori se non li sbuccio. In generale a me fan male le verdure, ad altri sono vietati i dolci e i formaggi (che a me invece per fortuna non fan male). La morale è che ognuno di noi deve trovare da sè (provando sulla propria pancia) cosa non va. Poi pero' non stressiamoci piu' di tanto altrimenti anche un riso in bianco ci parrà veleno: una piccola trasgressione ogni tanto ci aiuta a star meglio, credimi. Ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-05, 17:00   #3
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

Sfortunatamente dovrai scoprirlo a tue spese quali sono i cibi che ti fanno stare male.
In linea generale le fibre e i latticini ma questa regola non vale per tutti, con il tempo imparerai a conoscere il tuo corpo e andrà meglio.
Buona fortuna. :D
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-05, 17:25   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

azz..... francy. mi hai letto nel pensiero? stavo per scrivere le stesse cose.......hihihih :P
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-05, 22:09   #5
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: informazione

Citazione:
Originalmente inviato da chris
ciao volevo farvi 1 domanda,sono nuovo di questa famiglia,crohnista da 1 settimana,quali sono i cibi e le bevande assolutamente vietati??
Lo capirai da solo, ma dovrai procedere con metodo.
Per prima cosa dovrai trovare una alimentazione "minima" che non ti disturba. La mia per esempio è:
- pasta condita con un filo d'olio
- pesce bollito
- macinato di vitello magro
- banana

Se poi stai benino puoi tentare ad arrichire l'alimentazione base iniziando a condire la pasta, alternando a pesce e carne un uovo... ecc.
Non devi fare troppi esperimenti tutti in una volta o troppo vicini altrimenti con capisci cosa può averti disturbato.
Tieni presente che certi alimenti potrebbero creare problemi quasi subito oppure il giorno dopo. Attento alle fibre!

L'alimentazione nel crohn è veramente complicata, ma con un po di pazienza si trova una buona dieta.
Purtroppo ogni tanto può capitare di non tollerare alimenti che magari si mangiavano da sempre.
A me è capitato col burro. Per diversi mesi l'ho dovuto eliminare totalmente. Mi disturbava anche in piccole quantità.
Da 2 settimane riesco a consumarlo senza problemi e uno di questi giorni proverò a reintrodurre anche il formaggio.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Crohn... per attirare l'attenzione o evitare doveri? PierPaolo Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 17 19-10-09 10:40
Cibi non tollerati chris Alimentazione 18 22-05-07 15:53
Cibi sotto Natale Aldo29 Alimentazione 37 05-01-07 20:02
informazione Alessandra Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 4 09-12-05 16:47
informazione Alessandra Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 4 08-12-05 23:00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.