Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-05-07, 12:30   #1
Georgie
Occasionale
 
Data registrazione: 12-05-07
Messaggi: 4
Predefinito Anticoncezionali

Qualcuno mi può dire se posso continuare a prendere la pillola?
Ho letto che è possibile che non riesca ad assorbirla.
Ci sono altre controindicazioni per chi ha il crohn?
Non ho intenzione di usare altri metodi se non quelli ormonali. Quindi potrei provare con l'anello vaginale che almeno non passa dall'intestino.
Qualche fanciulla tra voi l'ha provato?
Ne parlerò poi con la GE (e con la ginecologa), non appena la vedo!

Ultima modifica di BUGI : 15-05-07 alle ore 13:16
Georgie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-07, 13:18   #2
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Tramite la funzione Cerca digitando la parola "pillola" troverai tante discussioni, vecchie e nuove, in merito all'argomento. Ricorda pero' che l'ultima parola spetta sempre al medico (in questo caso i medici) che conosce la tua situazione ed ha un quadro chiaro della tua anamnesi.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-07, 13:23   #3
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Io con la RCU ho preso per molti anni la pillola ed è sempre andato tutto bene, l'unica vera controindicazione penso che sia il fatto che se uno ha vomito o diarrea la pillola potrebbe non essere assorbita e quindi non promette più copertura totale. La mia ginecologa mi diceva che nell'eventualità potevo usare per il mese in cui stavo male anche il preservativo per essere più sicura. Adesso però esiste anche il cerotto che rilascia ormoni per via cutanea quello dovrebbe essere sicuro anche in caso si diarrea e vomito perchè non passa dall'apparato digerente. Prova a chiedere e poi facci sapere! Ciao
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 11:31   #4
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Località: torino
Messaggi: 43
Predefinito

Io con il morbo di crohn l'ho presa per anni, l'unico accorgimento è che se vai in bagno dopo averla presa, ne devi prendere un'altra perchè probabilmente non è stata assorbita.
grace non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 11:43   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Anche io usavo la pillola come anticoncezionale, ma da quando ho scoperto la malattia il mio gine e il ge me l'hanno sconsigliata!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 13:12   #6
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Se non sei sicura con la pillola puoi provare il cerotto o l'anello. Io li ho provati tutti e due. Il primo è un po più problematico perchè tendono a staccarsi un pochino i bordi e non assorbendo del tutto gli ormoni sei un po a rischio. Con l'anello invece tutto ok! A me non ha dato alcun problema ed è comodo perchè lo cambi una volta al mese invece che ogni settimana!
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-08, 16:26   #7
nicolaja
Occasionale
 
Data registrazione: 25-04-08
Messaggi: 4
Predefinito

Uso la pillola anticoncezionale da un paio di anni, a Jasmine. Anche con il crohn nè il ginecologo nè il gastroenterologo me l'hanno fatta sospendere. Non ho mai avuto problemi, ad ogni modo conviene sempre chiedere. L'unica cosa è che se vomiti o fai diarrea entro le 3-4 ore dall'assunzione della pillola, potresti non averla bene assorbita, questo è l'unico problema che ho avuto in questi due anni, ma per il resto nessun'altra controindicazione.
nicolaja non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-08, 10:33   #8
elviablu
Occasionale
 
Data registrazione: 26-04-08
Messaggi: 12
Predefinito

Ragazze anch'io prendo la pillola, e anche se il mio medico mi ha rassicurata in merito, sul foglietto illustrativo c'è scritto che potrebbe causare qualche disturbo.
Qualcuna di voi sa se può avere interazioni ad esempio con la mesalazina o il Deltacortene?
Potrebbe diminuire l'effetto di questi farmaci?
elviablu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-04-08, 19:16   #9
nicolaja
Occasionale
 
Data registrazione: 25-04-08
Messaggi: 4
Predefinito

Vai tranquilla, sia con il Deltacortene, sia con la mesalazina, non c'è nessun problema, anche con l'Entocir.
Sono due anni che convivo con pillole anticoncezionali e con quelle per il Crohn.
nicolaja non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-08, 12:45   #10
bambi81
Occasionale
 
Data registrazione: 09-04-08
Messaggi: 4
Predefinito

Ho il crohn da 1 anno e mezzo e ho continuato a prendere la pillola "Milvane" senza problemi. Tieni presente che ho la certezza dell'assorbimento ormonale per il semplice fatto che, senza la pillola, io non ho il ciclo ed invece in quest'anno, sono stata puntuale come un orologio, per cui la assorbo benissimo. L'unica accortezza che il mio medico ha voluto prendere, è quella di darmi una pillola trifasica per evitare un inutile accumulo continuo di ormoni.
Parlane con il tuo ginecologo e ge vedrai che sapranno consigliarti!
bambi81 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.