Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-07-17, 20:56   #1
Spectral2016
Occasionale
 
Data registrazione: 14-07-17
Messaggi: 1
Predefinito Eccomi qui tra dubbi e paranoie [presentazione]

Ciao a tutti,
mi presento. Mi chiamo Emanuele, ho 30 anni e sono di Varese.
Ad oggi non mi è ancora stata diagnosticata nessuna malattia cronica ma il medico mi ha già detto che con buone probabilità potrebbe trattarsi di morbo di crohn.
Sono in attesa di fare la colonscopia con biopsia (tra una ventina di giorni).
Ho deciso di scrivervi in quanto da quando mi è stata avanzata questa ipotesi non riesco più a dormire sogni tranquilli, avrei mille domande da fare e anche leggendo su internet non sono riuscito a capire se i miei sintomi possano esser effettivamente riconducibili al morbo.
Cerco di spiegarmi meglio magari raccontandovi la mia storia e chissà che qualcuno non possa darmi una mano.
Tengo a precisare che non cerco certezze sulla diagnosi ma vorrei poter capire se anche a voi succede o è successa la stessa cosa.

Il tutto è iniziato 4 anni fa, e devo esser sincero, fino a poco tempo fa non ho mai dato molta importanza a quanto mi accadeva.
Ho sempre pensato che la cosa potesse essere riconducibile all’assunzione di bevande fredde, o a qualche intolleranza o allo stress/ansia.
Se ho ben capito le persone affette da morbo hanno attacchi di diarrea frequenti (che poi non ho capito con che frequenza) e molto prolungati (magari per più giorni o settimane) ma non è quanto mi succede..

A me succede che magari durante l’anno si verificano 4/5 episodi (soprattutto nel cambio di stagione) in cui sono colto dalla diarrea, nella maggior parte dei casi dopo cena o poche ore dopo.
Ormai ho capito che quando il mio stomaco inizia a gorgogliare ed inizio ad emanare flatulenze puzzolenti c’è un'alta probabilità che si presenti il fenomeno.
Ad ogni modo non è una diarrea che mi porta ad avere molte scariche, delle volte anche solo una o due nel corso della serata e poi il giorno dopo sto già bene.
Quello che invece avverto con più frequenza ultimamente è la difficoltà nel digerire dopo pasti pesanti (sempre la sera), mi sento gonfio e spesso e volentieri sento lo stomaco che gorgoglia/fa rumori..ma non è detto che per forza di cose poi debba andare in bagno.
Inoltre non avverto i dolori allo stomaco che si presentano in questi casi e nessun altro sintomo.

Poche settimane fa il medico mi ha fatto fare l’esame sia per la celiachia (risultato negativo) sia della calprotectina, in quest’ultimo è risultato un valore estremamente alto (1716).
A vostro avviso è possibile che, nonostante un solo sintomo tra gli infiniti ed in forma relativamente lieve, anche io sia affetto da crohn?
O magari, non è possibile che quel valore di calprotectina sia sballato magari dovuto ad un errore o ad un assunzione di qualcosa nei giorni prima?

Scusatemi per le mille domande e la “spatafiata”, spero che qualcuno possa chiarirmi le idee e cercare di tranquillizzarmi nell’attesa della visita.
Buona serata a tutti.
Spectral2016 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-17, 11:34   #2
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ciao e benvenuto!
Ovviamente non è assolutamente possibile fare una diagnosi prima della colon, ma la calprotectina è veramente altissima, quindi fai benissimo a fare la colonscopia, ti toglierà ogni dubbio.
No non può essere un errore o qualcosa che hai mangiato, un valore così alto indica sicuramente una forte infiammazione in corso.
Io sono affetta da RCU e non da crohn ma i sintomi non sono sempre uguali o intensi, anche il numero delle scariche è indicativo, quindi non possono essere riconducibili a una patologia piuttosto che un'altra, solo l'esito della colon potrà darti delle risposte precise.
In bocca al lupo e facci sapere com'è andata!
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-17, 13:13   #3
catia83
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-06-16
Messaggi: 43
Predefinito

Benvenuto Spectral,

le tue domande sono normalissime agli inizi quando devi ancora capire tante cose e soprattutto devi avere una diagnosi.
Io ti posso dire che soffro di retto colite ulcerosa ma per fortuna dei tipici sintomi ho poco, non ho quasi mai avuto diarrea, nessun tipo di dolore... il mio sintomo più importante è il sangue nelle feci e nei periodi peggiori devo andare al bagno 3/4 volte al giorno ma non diarrea e abbastanza gestibili.
L'unica soluzione è aspettare la biopsia e vedrai che con una cura anche non troppo invasiva migliorerai visto che non hai sintomi così gravi.

Buona permanenza nel nostro forum!
catia83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.