Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-09-12, 09:51   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Freddo dopo le scariche

Ciao a tutti!
Vorrei sapere se è presente e quanto è accentuato in voi questo sintomo.
Dopo un paio di scariche durante il giorno comincio ad avere brividi incontrollabili di freddo, anche a 40° riesco a tremare. In questi ultimi giorni, con l'arrivo dell'autunno ho perennemente freddo, essendo anche in fase acuta. Ieri ho acceso i riscaldamenti in macchina, ho cominciato a sentire un po' caldo ma il tremore non passava, sembra di avere la febbre, invece la temperatura è normale. Dipenderà dalla debolezza e dai liquidi e vitamine persi?
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 10:38   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Il freddo che si sente e i relativi brividi sono dei meccanismi di difesa del nostro corpo quando è così debilitato che chiude i pori della pelle per evitare la fuoriuscita di altri liquidi con la traspirazione.
Quando è così è buona norma non coprirsi troppo ma bere tanta acqua e bevande con sali minerali che riequilibrano quelli persi con le scariche.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 11:36   #3
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Succede anche a me.
Ma soprattutto mi succede che prima, un 10 - 15 minuti prima, mi prende una specie di sfinimento assurdo, vorrei stare seduta ma anche seduta mi viene il fiatone, poi mi libero e passa.
Passerà tutto, Laura, tieni duro.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 11:43   #4
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ti ringrazio Adele, infatti in questi casi è proprio il fisico a chiedere acqua, mi aumenta notevolmente la sete.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 13:47   #5
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ciao Chicca!
A me invece lo sfinimento viene dopo, tipo stamattina prima di uscire per andare a lavoro ho avuto tre scariche a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra, vestirmi ed uscire è stato molto faticoso. Tengo duro, ma non vedo l'ora di "finire sotto i ferri", magari si risolve qualcosa. Poi si è aggiunta una verruca sotto la pianta del piede. Detto così vi potrà sembrare stupido ma mi fa davvero molto male, sono 4 mesi che vado avanti così, i medici non l'hanno voluta operare con il laser perché sono convinti che una cicatrice mi farebbe male altrettanto, ma io sto perdendo l'uso del piede, cammino in modo innaturale per evitare di appoggiarci il peso sopra, e quindi soffro di vesciche in vari punti e di crampi per via della posizione storta che adotto quando cammino. Un inferno! Ma ovviamente, ci rido su, oramai chiamo me stessa "straccetto" e mi sento sempre e comunque più fortunata di altre persone che hanno a che fare con cose molto più gravi.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 14:38   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Succede anche a me. Dopo frequenti scariche, o anche dopo una sola ma molto abbondante, mi sento fiacca come avessi fatto chissà che cosa, mi prende una grande sonnolenza e freddo. Freddo fino a battere i denti, a volte.
Esattamente come detto da Adele, se bevo molta acqua, o anche quelle bibite che sono fatte apposta per reintegrare sali minerali, il malessere e il freddo si attenuano. A volte è davvero spiacevole perchè faccio quasi fatica a tirare il respiro.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-12, 14:19   #7
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche per me accade la stessa cosa, quando ho delle scariche ripetute o comunque molto violente. Sento freddo, ho tremore e mi sento completamente spossata. A volte ci metto anche due o tre ore a riprendermi e in questo arco di tempo devo stare assolutamente a riposo, se provo a fare qualcosa mi gira la testa o sento i battiti cardiaci accelerati per via della debolezza.
La situazione migliora nel momento in cui sento che la mia pancia è tornata "quieta" e riesco a bere qualcosa, per compensare quanto ho perso poco prima.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-12, 16:17   #8
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Anche a me succede esattamente quanto descritto da voi! Subito dopo una scarica poi, mi viene una sete assurda a bevo anche due bicchieri di acqua di fila. Quando erano tante le scariche, mettevo nell'acqua anche del limone, per reintegrare i sali minerali e dargli un po di 'sostanza'.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-12, 10:16   #9
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Io sto trovando un grosso giovamento col Modulen IBD (uno pseudolatte artificiale). Bevuto appena tiepido dopo le scariche mi rimette in piedi.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-12, 13:25   #10
giuma
Occasionale
 
Data registrazione: 18-09-12
Località: Potenza
Messaggi: 13
Predefinito

Ciao a tutti,
a me invece sta succedendo una cosa strana. Avevo gli stessi vostri sintomi, freddo e spossatezza assurda, poco prima e un po' dopo le scariche (a volte con dei brividi lungo tutto il corpo durante le "sedute" in bagno). Da quando ho iniziato con Deltacortene, invece, alterno questi stadi di freddo con vampate di calore e sudorazione abbondante. Sarà il cortisone?
giuma non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.