Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-05-12, 10:09   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Referto TAC con enteroclisi

Ciao a tutti!
Venerdì ho ritirato il referto della mia TAC:
"Si osserva un ispessimento parietale concentrico continuo dell'ileo terminale per un tratto di almeno 20-25 cm, che appare tubulizzato ed angolato e mostra significativo potenziamento postcontrastografico come per interessamento flogistico.
Presenza di numerosi linfonodi in sede mesenteriale ed in particolare in sede ileocolica di dimensioni massime di circa 14mm."
Per quanto riguarda il "digiuno" è tutto regolare anche la superficie mucosa.
Ho chiamato il GE per leggerglielo e si è espresso con un "mmmhh, dobbiamo anticipare il nostro appuntamento, vediamoci venerdì". Ho chiamato allora il mio medico curante che mi ha detto che anche lui avrebbe detto "mmmhh" e che probabilmente mi proporrà l'intervento.
Ora in attesa di venerdì, voi cosa ne pensate? Casi simili al mio?
Grazie!
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-12, 11:20   #2
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ho visto il GE e gli ho portato la risposta. Guardando il cd della TAC mi ha detto che la lesione è circoscritta, nel senso che ho 25 cm circa di intestino danneggiato, ma solamente 3 cm sono di stenosi, i restanti sono di ispessimento e il resto dell'intestino sta meglio di quello di una persona sana. Queste condizioni sono ottimali per l'intervento, cioè l'asportazione di tutti i 25 cm di intestino, e anche l'età (32 anni), quindi mi ha prospettato due strade. La prima è appunto l'intervento, che si può fare con calma a settembre. La seconda è andare avanti con la terapia, tenendo però conto che dovrò sospendere il cortisonico, perché non posso prenderlo a vita, con il rischio di peggiorare la situazione anche in altri punti dell'intestino. Mi ha detto di pensarci e che la scelta sta a me e ci rivedremo a settembre. Io penso che affronterò l'intervento, se le condizioni ora sono ottimali, chi mi garantisce che una volta tolto il cortisonico non peggioro la situazione e non mi tocca un nuovo calvario per poter tornare alle condizioni in cui già sono, per fare comunque l'intervento? Rimandarlo e basta mi sembra stupido. Anche lui mi ha detto che il 99% delle persone affette da questa malattia prima o poi dovranno operarsi, se sono fortunati solo una volta. Quindi sperando di essere tra i fortunati, io a settembre farò l'intervento. Spero che questo responso possa essere utile anche a qualcun'altro.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-12, 22:45   #3
Elle Emme
Occasionale
 
Data registrazione: 13-06-12
Messaggi: 8
Predefinito

Quando 14 anni fa mi è stato diagnosticato il Crohn, curato per circa due anni, mi è stato proposto l'intervento, perchè le numerose stenosi avevano ristretto il lume di 1 cm, inoltre prendevo l'Aza e il chirurgo mi consigliò vivamente di sottopormi all'intervento perchè gli effetti dell'immunosoppressore a lungo andare mi avrebbe creato non pochi danni. Non gli diedi retta, sospesi l'Aza per vedere cosa succedeva, 10 anni senza nessun tipo di terapia, solo una bustina di Questran al giorno e, ad oggi, nessun intervento. Oggi il mio benessere continua, anche se dalla RMN di controllo c'è una leggera riattivazione dell'infiammazione, quindi dovrò rifare un bel ciclo di Aza. Non ti sto consigliando di non fare l'intervento, perchè anche se la malattia è la stessa, ognuno di noi ha risposte diverse.
Volevo solo portare la mia testimonianza. In bocca al lupo e facci sapere come andrà il dopo.
Elle Emme non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-12, 14:41   #4
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Grazie mille! Sono già orientata verso la strada dell'intervento. Ora mi godo l'estate e se ne riparla a settembre. In bocca al lupo! Spero che la tua riattivazione si plachi molto presto.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.