Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-04-12, 22:47   #1
lorileo78
Occasionale
 
Data registrazione: 18-12-09
Messaggi: 20
Predefinito Dolore renale

E' da qualche giorno che ho dolore all'altezza dei reni che si irradia sulla schiena. Qualcuno di voi con mdc lo ha mai avuto?
lorileo78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-12, 12:53   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Per dolore renale intendi un dolore localizzato all'altezza dei reni ma comunque posteriore? Te lo chiedo perchè i reni sono posti più sul davanti ma noi tendiamo a dire che un determinato tipo di mal di schiena è "male ai reni" anche se non lo è.
Ora, se è quel tipo di dolore che ti ho indicato prima, si ne ho sofferto e ne soffro.
Le cause possono essere diverse e, fra queste, potrebbe esserci una sorta di dolore riflesso provocato dalla malattia intestinale.
Nel mio caso purtroppo era l'inizio della sintomatologia che mi avrebbe condotta a scoprire di essere affetta anche da spondilite e artrite enteropatica. Ma, ovvio, il ventaglio di sintomi era comunque più ampio.
Credo che se questo tipo di dolore diventa molto forte e insieme si accompagnano sintomi riconducibili al Crohn, oppure articolari, o ancora rigidità diffusa del rachide sopratutto al risveglio, è meglio che contatti il GE per un consulto.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-12, 17:10   #3
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Anche io soffro di questo dolore. Mi inizia da sotto lo sterno, fianco e poi gira a cintura. Quando arriva la colica renale, sono brutti dolori! Un controllo te lo consiglio, giusto per rassicurarti.
Angela
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-12, 18:06   #4
lorileo78
Occasionale
 
Data registrazione: 18-12-09
Messaggi: 20
Predefinito

Grazie di avermi risposto.
Sono molto in apprensione perchè dovrò contattare il mio gastro. Lo avevo contattato prima che mi venisse questo dolore perchè avevo coliche addominali sopportabili e feci semiformate e lui mi disse che finchè il dolore era sopportabile di aspettare, perchè il 12 giugno dovrò fare una nuova entero e li si sarebbe visto tutto.
Io sono da cinque anni in remissione sulle analisi del sangue. Anche se l' ultima entero risonanza indicava punti di riaccensione che non combaciavano con le analisi. Volevo aggiungere che a questo dolore all' altezza dei reni, che si irradia poi dietro ho anche una sensazione di calore alla pianta dei piedi e alle ginocchia che non mi so spiegare. Che sintomi strani.
lorileo78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-12, 20:51   #5
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Bè, visto che inizi ad avere questa sintomatologia ti consiglio una visita reumatologica. Io ho un' enteroartrite e fibromialgia secondaria.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-04-12, 10:22   #6
lorileo78
Occasionale
 
Data registrazione: 18-12-09
Messaggi: 20
Predefinito

Oggi inizio con le analisi del sangue emocromo, ast, alt, urine e visto che c'ero anche pcr e ves. Comincio a togliermi il dubbio di riaccensione della malattia e il mio medico di base dice che, se c'è qualcosa, a livello renale dovrebbe vedersi con le urine.
lorileo78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-12, 10:47   #7
luigi15
Occasionale
 
Data registrazione: 24-04-12
Messaggi: 4
Predefinito

I dolori ai lombi li ho anche io e sono abbastanza frequenti, in aggiunta oltre ai dolori al basso ventre delle volte provo dolore ai genitali e tra i genitali e l'ano.
luigi15 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-12, 23:02   #8
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Da maggio sto soffrendo parecchio di questo dolore ai lombi, inizialmente la mia dottoressa pensava fosse un calcolo renale che si spostava ma quando le ho spiegato che quando mi riposo passa ha pensato fosse una lombalgia acuta.
A dicembre faccio i raggi. Due sabati fa in seguito a una ecografia delle anse ho scoperto che il crohn si è riacutizzato sinceramente non ho pensato di parlare con la mia ge di questo problema ma la mia dottoressa di base quando ha visto l'ecografia ha subito detto che sicuramente è collegato. Tra l'altro faccio la metalmeccanica, lavoro 7 ore e mezzo in piedi con le scarpe antinfortunistica e sicuramente non mi aiuta per niente. Ci sono giorni che non so davvero dove sbattere la testa, gli antidolorifici non mi fanno niente quindi quando sono a lavoro uso una fascia che mi mantiene ferma la schiena e per qualche giorno sto meglio.
tweety non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-12, 08:17   #9
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Da domenica sera avverto anche io un dolore che penso di poter definire abbastanza forte all'altezza del rene sinistro. Pensavo che fosse un problema muscolare e ho fatto degli esercizi mirati ma a quanto pare non è quella la causa, sento in maniera distinta che il dolore si irradia da "dentro", non so se mi spiego.
Quel che mi sembra strano è che in questo momento sto bene con l'intestino, mi pare difficile che si tratti di dolore riflesso. Allo stesso modo, non ho preso freddo in nessuna maniera (di solito i reni fanno male quando ci si "infredda").

Sono un po' in pensiero perché tanti anni fa, per colpa di una cistite, mi ritrovai con una pielonefrite proprio al rene sinistro. Piuttosto preferirei che questo dolore fosse causato dalla malattia.
Volevo chiedervi se, quando vi è capitato di accusare questo sintomo, notavate una differenza a seconda del fatto che l'intestino fosse pieno d'aria o non si fosse liberato, insomma se la correlazione tra i due organi in questione era percepibile o meno. Io sto cercando di ascoltare il mio corpo in questo senso e per il momento mi riesce difficile capire. Comunque in giornata chiamerò il medico per chiedere consiglio...
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-13, 20:29   #10
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Ciao lety, io effettivamente mi sono resa conto che se ho la pancia piena d'aria fa più male. Adesso dopo un mesetto forse che non avevo più il dolore un po' mi è tornato e sinceramente sto avendo paura, per fortuna tra meno di due settimane ho la colon e poi forse inizio la nuova terapia, vedremo se cambia qualcosa.
tweety non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.