Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-01-07, 19:06   #1
Mauro63
Occasionale
 
L'avatar di Mauro63
 
Data registrazione: 06-01-07
Località: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito Eccomi!

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e sono contento di aver trovato persone che sono nella mia stessa situazione e con cui posso condividere problemi dubbi e magari buone notizie!
Ho subito una domanda da porre: l'alimentazione....
I medici mi hanno detto che posso mangiare di tutto (durante le recidive no ovviamente) anche a voi è stato detto ciò? Il cibo può influire sul decorso della malattia?
Spero di leggervi presto e vi auguro buona settimana.
Mauro
Mauro63 non è connesso  
Vecchio 06-01-07, 19:54   #2
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

benvenuto Mauro! certo che puoi contare su di noi!
dunque per l'alimentazione varia da persona a persona. alcuni non tollerano frutta, verdura o latticini, altri invece sì. oppure cose piccanti, agrumi, cioccolato, altre sì. o alcool....devi vedere te. prova e scoprirai!
in bocca al lupo!
sa87 non è connesso  
Vecchio 06-01-07, 21:01   #3
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Ciao Mauro e benvenuto. Ti va di dirci qualcosa di te, come ad esempio: se hai un crohn o una rcu, da quanto tempo sei ammalato, se sei mai stato operato, che terapia segui, ecc?
Riguardo l'alimentazione come ti diceva Sa è un fatto soggettivo, però in genere non sono consigliabili alimenti che contegono molte fibre o molte scorie, gli alimenti troppo elaborati, ed i latticini in grosse quantità (alcuni non li tollerano per niente). Se vieni da un periodo in cui hai fatto molta attenzione all'alimentazione, ti consiglio di reintrodurre gli alimenti poco per volta, con piccoli assaggi per verificarne la tollerabilità. Un' alimentazione corretta contribuisce ad un migliore rapporto con la malattia.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso  
Vecchio 07-01-07, 11:45   #4
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Ciao Mauro... benvenuto tra noi... Come hanno già detto Stefania e Sa87 l'alimentazione varia da persona a persona.. io ad es ultimamente non posso mangiare frutta e verdura (soprattutto pomodori).. ma è soggettivo.. Te ne accorgerai tu piano piano cosa tolleri e cosa no.. ora parlaci un pò di te!
__________________
Patt
patt non è connesso  
Vecchio 07-01-07, 18:44   #5
Caterina
Socio Assiduo
 
L'avatar di Caterina
 
Data registrazione: 03-01-07
Messaggi: 56
Predefinito

Ciao mauro benvenuto!
Credo che per capire cosa sia meglio mangiare/non mamgiare è importante capire in quale fase sei della malattia, e comunque secondo me l'alimentazione è molto soggettiva...io ad esempio ci sono dei giorni in cui sto male anche se mangio solo riso in bianco, altri giorni in cui mangio di più e sto bene, quindi non ci ho mai capito molto.
Ciao!
Caterina non è connesso  
Vecchio 08-01-07, 16:16   #6
CHICCA
Reporter
 
L'avatar di CHICCA
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Battipaglia (SA)
Messaggi: 92
Predefinito

ciao Mauro benvenuto! io posso raccontarti la mia esperienza: superata la fase acuta avevo paura di mangiare tutto difatti ho fatto un'alimentazione senza scorie per circa 4 mesi, poi tutti i medici mi dicevano che potevo mangiare tutto quindi ho provato...risultato tutto ok! Solo provandoci saprai la tua reazione e comunque non devi esagerare
CHICCA non è connesso  
Vecchio 08-01-07, 16:20   #7
valentina
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di valentina
 
Data registrazione: 08-05-06
Località: Roma
Messaggi: 302
Predefinito

Ciao!!!benvenuto!
valentina non è connesso  
Vecchio 08-01-07, 17:53   #8
Mauro63
Occasionale
 
L'avatar di Mauro63
 
Data registrazione: 06-01-07
Località: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito

L'inizio della mia malattia coincide presumibilmente con una fistola che si è manifestata nel 2001 dopo la quale non ho avuto problemi fino al 2002, anno in cui sono stato ricoverato ed è stato diagnosticato il crohn.
Nel maggio 2003 ho avuto una forte recidiva con pioderma gangrenoso sulla pelle e dopo 3 anni di pausa ora sono di nuovo in recidiva....
Ora dovrei iniziare con il Remicade e sto effettuando gli esami preventivi, speriamo bene!
Durante l'intervallo tra le recidive ho sempre mangiato di tutto come mi hanno consigliato i medici ma a volte mi sorge il dubbio che qualcosa vada eliminato per scongiurare eventuali infiammazioni...ma fin che posso mangio!
Assumo pure del calcio per le conseguenze lasciate dal cortisone che mi ha creato un po' di osteoporosi.
Mi manca tanto la mia mountain bike considerato che nel 2006 ho fatto circa 1600 km e ho voglia di sgranchirmi le gambe.
Ora ho perso 6 Kg in 15 gg e quando tutto sarà passato mi mangerò anche quello a cui ho dovuto rinunciare durante le festività! Che sofferenza!!!!
Ora vi saluto e vado a prepararmi la minestrina..............
Mauro63 non è connesso  
Vecchio 08-01-07, 18:22   #9
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Ciao Mauro ed un caldo benvenuto anche da parte mia. Durante la fase remissiva della malattia che terapie hai seguito e/o stai seguendo?
Purtroppo per quanto riguarda le brutte conseguenze, principalmente relative all'apparato osteoarticolare, non posso che confermarti che sei in buona compagnia.
BUGI non è connesso  
Vecchio 08-01-07, 18:40   #10
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Purtroppo il cortisone, causa problemi di osteoporosi se poi consideriamo che in fasi attive pochissimi di voi tollerano latticini e derivati ecco che il problema si estende. Che tipo di calcio assumi?
__________________
Stefania

Ultima modifica di Stefania : 10-01-07 alle ore 13:30
Stefania non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.