Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-10, 10:57   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Come mangiare

Con il tempo più o meno, anche in base alle personali intolleranze, si possono riconoscere gli alimenti che disturbano rispetto a quelli innocui, ma è importante cercare di stabilire come mangiare.

Meglio fare i cinque pasti canonici consigliati per una alimentazione corretta: colazione, pranzo, cena e due spuntini, oppure piccoli pasti frazionati nell'arco della giornata?

Il modo di mangiare cambia nelle fasi acute rispetto alle fasi più tranquille della malattia?

Voi come mangiate?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 11:19   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Nell'alimentazione sono abbastanza disordinato.
Non ho uno schema fisso, dipende molto da come mi sento e dai giorni, dove mi trovo ecc. Tendo a non riempire troppo lo stomaco perché in genere quando mangio troppo poi sta male anche l'intestino.
Solitamente il mio pasto principale è a mezza giornata e cerco di farlo relativamente abbondante, a cena prendo in genere solo secondo, formaggi e magari carne o uova.
La colazione è molto variabile: ci sono periodi in cui mangio tanto e di tutto, altri in cui quasi la salto.
Mangio spesso qualcosa tra un pasto e l'altro visto che spesso mi prendono attacchi di fame.

Quando sto veramente male, l'unico rimedio efficace che ho per sentirmi meglio è mangiare poco, quando sto meglio mi concedo anche pasti molto abbondanti. Certo non è un tira e molla molto gradito anche perché l'appetito c'è sempre, anche quando il Crohn si fa sentire di più.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 13:53   #3
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Generalmente sto più riguardata appena ho le avvisaglie di una recidiva e cioè mangiando meglio e un po' meno, evitando cibi potenzialmente dannosi e non facendo dei "fuori pasto" troppo trasgressivi.
Mangio sempre, sia che mi trovi in recidiva che non, 4 volte al giorno: colazione (spesso se mi alzo tardi la salto), pranzo, spuntino e cena (generalmente più leggera che posso).
Comunque ho notato che le abbuffate mi appesantiscono solamente e non fanno poi tanto bene al mio intestino fragile.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 13:57   #4
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Sono a dieta da millenni ed ho imparato a mangiare regolarmente i 5 pasti, a volte anche 6 se si comprende una camomilla od un té dopo cena sul tardi prima di andare a dormire.

Quando sono in fase acuta tendo a mangiare di meno quindi magari salto gli spuntini ma cerco sempre di avere un'alimentazione equilibrata di tutti i componenti utili prediligendo proteine e carboidrati ad ovviamente le fibre. In questi momenti preferisco consumare frutta cotta, poca verdura oppure omogeneizzati.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 21:25   #5
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Per quanto riguarda i pasti, sono molto "ordinata" e metodica.
Sia in recidiva che in remissione, faccio sempre tre pasti; raramente, al pomeriggio, mi concedo la merenda che consiste in un frutto, o un succo di frutta, o uno yogurt o un pacchetto di crackers.

La colazione, per me, é sempre abbondante (sì, anche in recidiva): mangio pane con la marmellata e una tazza di thé caldo.
A pranzo, normalmente, mangio un bel piatto di pasta e la frutta, mentre, durante la fase attiva della malattia, mangio del riso in bianco e un pò di bresaola/tonno/carne in scatola, se il pomeriggio devo lavorare, evito la frutta.
La mia cena é a base di un secondo (pesce o carne cotti sempre o in padella o al forno), contorno di verdure e la frutta. Durante una recidiva, invece, tendo ad alternare, di giorno in giorno, il contorno di patate, a quello di carote e zucchine. Poca frutta e sempre o mele o banane.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-10, 13:24   #6
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Da sempre i miei pasti sono un po' il punto fermo della giornata. Mangio a orari praticamente fissi per ragioni lavorative e ormai quel ritmo è diventato una consuetudine.

Faccio colazione presto, alle 7 e 15 circa, con una tazza di caffelatte e qualche biscotto o fetta biscottata. Raramente salto questo pasto, che per me è il più importante della giornata e senza il quale non riesco a mettermi in moto. Le uniche volte in cui non mangio è perché sono reduce da un pasto abbondante, allora bevo solo un caffè.

A pranzo di solito mangio leggero e in modo un po' frugale, per mancanza di tempo e per non appesantirmi in previsione del pomeriggio lavorativo. A volte preparo della carne ai ferri, oppure tonno, o se sto bene una bella insalata, accompagnati da una fetta di pane e un frutto. Raramente mangio pasta o primi piatti.
Se ho fame nel pomeriggio bevo un succo di frutta o un vasetto di frutta omogeneizzata.

A cena di solito mangio un secondo, quindi pesce, o carne, o uova o affettati, accompagnati da un contorno che, ovviamente, mangio solo se sto bene. Essendo questo l'unico pasto in cui la famiglia è "riunita" mi sbizzarrisco con le ricette e preparo piatti un po' più elaborati o saporiti, ma mai troppo pesanti.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-10, 21:08   #7
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Mangio quattro volte al giorno.
La colazione è fatta di fette biscottate/pane tostato con la marmellata, una tazza di the caldo, preferibilmente the verde, succo di frutta. A volte mi concedo una striscia di focaccia.
A pranzo mangio o un piatto di pasta, riso, con la frutta, oppure un secondo di carne, pesce, affettati (più raramente), uova, grana, con contorno, quasi sempre patate e un panino, più raramente carote e la frutta. Per frutta intendo mela cotta e passata oppure banana, oppure omogenizzato.
Le cotture sono sempre piuttosto leggere ai ferri, al forno e in padella.
Non mangio mai sia primo che secondo insieme, perchè mi appesantisco troppo e l'intestino ne risente.
Di conseguenza, se a pranzo ho mangiato il primo, a cena mi aspetterà il secondo e viceversa.
Lo spuntino a metà pomeriggio consiste in un frutto, spesso omogenizzato, un pacchetto di crackers, pavesini e un tè caldo in ufficio. Ci sono poi i periodi in cui devo reintegrare e allora lo "spuntino" consiste in un brick superenergetico e supernutriente dato dalla Nutrizionista.
Cerco di mangiare sempre agli stessi orari e sopratutto in ambiente sereno e accogliente, senza fretta. Non sempre è possibile ma cerco di renderla una buona abitudine.
Nei periodi in cui sto molto male adotto anche la strategia del semolino e omogeneizzato e comunque riduco la quantità di cibo introdotta, cercando di far "riposare" il più possibile l'intestino.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-10-10, 09:15   #8
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Sono molto disordinata nel mangiare: generalmente al mattino prendo un caffè a casa seguito da un'altro con croissant al lavoro. A pranzo di solito un panino caldo o un primo a base di pasta o riso. A cena dipende, se mio marito è al lavoro, mangio schifezze tipo patatine, biscotti...se ceniamo insieme il pasto è completo. Non fanno parte della mia alimentazione frutta, verdura e legumi e durante le recidive mi nutro con patate bollite, banane e riso in bianco. Adoro la pasta ma, ultimamente, la digerisco poco.

agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-10-10, 23:00   #9
Flossy
Socio Assiduo
 
L'avatar di Flossy
 
Data registrazione: 01-10-10
Messaggi: 57
Predefinito

Ho la necessità di fare orari regolari, in recidiva dieta senza fibre... una tristezza! Altrimenti colazione con spremuta arance o pompelmi, tisana, mandorle, fiocchi di farro bagnati con la spremuta, un frutto. Pranzo pasta integrale biologica, quella normale non la tollero, o riso integrale con verdure, olio a freddo.
Sera cena solo verdure.
E se ho fame, gallette di riso con miele o burro di mandorle, o una mela, o una banana.
Flossy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 00:27   #10
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Nell'elenco dei cibi consentiti datomi dal mio ge c'è scritto di mangiare il più regolarmente possibile, cinque pasti al giorno, alla stessa ora possibilmente, e senza fretta. Poco zucchero, poco sale, niente alcolici ne bibite gassate.
Io ne faccio quattro, e cerco di essere il più regolare possibile; non so perché sia richiesta questa metodicità, evidentemente ha la sua importanza, non stressa l'intestino.
A.
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.