Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-04-12, 16:55   #1
francy.bricy@li
Occasionale
 
Data registrazione: 09-03-12
Messaggi: 8
Predefinito Momento critico

Ciao a tutti.
Sono in un momento critico e, molto spesso, mi accade che voglio andarmene, non vorrei mai averla avuta la malattia. Vedo mille ragazze belle e serene che fanno di tutto, mangiano di tutto, io invece mi ritrovo spesso a stare male e non voglio allontanarmi molto perchè vado in bagno. Mi stresso spesso, sto male, sono più i giorni male di quelli bene. Ho la pancia a causa del cortisone fatto e dell'operazione, le gambe piene piene di smagliature.
Io non ce la faccio più. Sono molto giù con il morale, ho deciso di non mangiare più cosi la pancia se ne andrà.
francy.bricy@li non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-12, 20:10   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Ciao Francesca!

Mi spiace molto leggere questo post.
Alcuni hanno passato momenti come il tuo, stanchi di "sentirsi diversi".
Ma tesoro non siam diversi, ora devi solo cercar di capire bene cosa ti fa male (alimenti intendo) ed evitarlo (possiamo mangiare tante cose, dobbiamo solo capire cosa dobbiamo evitare assolutamente). Chiama le tue amiche ed esci (è un'ottima terapia).

Gli effetti del cortisone quando smetterai di prenderlo spariranno (non ti prometto che non si vedrà nulla).

Ti conosco poco ma so che noi tutti abbiamo una forza speciale, tirala fuori e lotta come facciamo noi, non siamo diversi siamo migliori.

Un abbraccio forte.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-12, 22:11   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.150
Predefinito

Naturalmente ti capisco, ma più che non mangiar più dovresti cercare di mangiare "meglio".
Nel forum parliamo molto di alimentazione e sicuramente troverai utili suggerimenti.
Non serve fare confronti con chi ritieni stia meglio ti te per salute e felicità.
Anche nei momenti peggiori puoi fare qualcosa per te e per vivere meglio.
Impara a trovare anche nella malattia le cose positive.
Molti di noi ci sono riusciti e puoi riuscirci anche tu. Ne sono sicuro.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-12, 19:12   #4
Crilù
Occasionale
 
Data registrazione: 27-03-12
Messaggi: 16
Predefinito

Anche io come te francy non ne posso più. E' difficile sentirsi così diversi soprattutto se giovani. Ti rispondo per condividere questa sensazione con te perchè al momento non saprei come incoraggiarti, ma posso certamente dirti che solo per il fatto che mi sono sentita uguale a te per le sensazioni che provi vuol dire che non sei diversa da tutti. E di persone che si sentono come me e te sono molte. Un abbraccio ti sono vicina.
Crilù non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-12, 22:39   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Cara Francy,
i momenti di sconforto fanno, purtroppo, parte del pacchetto, chi di noi non ci è passato? Anche io per un periodo preferivo non mangiare per la paura di stare male, per poter dormire bene almeno una notte, ma tanto è un metodo che non funziona, anzi, peggiora solo le cose.
Fai qualcosa per sfogare la frustrazione di questo momento, non so, urla, vai a correre, spacca qualcosa se può servire e poi pensa un pò a te stessa, ma non proiettata alla malattia. Fai qualcosa che veramente ti aiuti: riscopri un hobby, dedicati, con moderazione, ad uno sport, vai a fare una seduta di massaggi. Ci sono duemila cose che si possono fare per ricaricare un pò le batterie!
Per favore, continua ad aggiornarci, così ci potremo sostenere a vicenda!

Un abbraccio.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-12, 16:11   #6
francy.bricy@li
Occasionale
 
Data registrazione: 09-03-12
Messaggi: 8
Predefinito

Non sto completamente male, ho sempre la forza di andare avanti però, ora come ora, sono stanca.
Io non prendo piu il cortisone ma i segni si vedono molto, tutti i dottori fino a Roma si sono meravigliati delle mie smagliature, mai viste da tanti anni di esperienze.
francy.bricy@li non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-12, 17:53   #7
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Ciao Francesca,
mi dispiace leggerti in questo periodo così buio. Ti capisco perfettamente quando parli delle altre persone e fai un confronto della tua vita e della loro. Non è esattamente la stessa cosa. Però tu devi essere più forte della malattia e saperla gestire nella quotidianità, anche per minimizzare le differenze e limitare le privazioni. Anche perchè, a quanto pare, se non si trova una cura definitiva dovremmo tenercela per un bel po' di tempo. Quindi, non demoralizziamoci o se sprofondiamo nello sconforto, cerchiamo di trovare un motivo, anche banale, per ripresentarci.
Non è facile. Però è l'unico modo che abbiamo per poter vivere dignitosamente. Ognuno di noi, io credo, ha un proprio percorso con la malattia da fare, non intendo di accettazione necessariamente. Spero che questo brutto periodo passi e tu possa ripresentarti più forte di prima, nonostante tutto. Ti abbraccio forte.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 17:39   #8
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

Cara Francy, hai toccato un tasto dolente che ognuno di noi ha cucito addosso.
I paragoni sono inevitabili, specie se si è giovani.
Ma come ho detto in qualche altro post, dobbiamo fare di questa situazione il nostro punto di forza.
Le altre saranno magre, in salute e spensierate.
Ma noi siamo forti, mature e sappiamo dare il giusto valore alle cose.

Non è di mangiare che devi smettere, ma di non sorridere!

Siamo qui, ci siamo tutti.
Siamo vivi e ci diamo vicendevolmente una forza assurda.
Dai un calcio a questo periodo buio e quando ti senti giù perchè passa una ragazza serena, sana e spensierata, corri da noi a chiacchierare!
Insinuazione non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:19.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.