Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-08-09, 08:15   #11
nignita
Occasionale
 
Data registrazione: 19-08-08
Messaggi: 15
Predefinito j-pouch

Cara Maria,
non devi avere paura. Quanti anni hai? E da quanto tempo soffri di RCU?

Io ho 34 anni, la RCU mi fi diagnosticata nel 2004 e dopo 2 anni di medicine (salazopirina, cortisone ecc) ho dovuto affrontare l'operazione, anzi le operazioni. Sono entrata in ospedale credendo che nel giro di 1 mese il cortisone e le altre terapie mi avrebbero fatto uscire ed invece dopo un mese sono uscita sì ma senza il colon e con il sacchetto.
L'operazione non rientrava nelle mie previsioni, ma la vita ti sorprende sempre (pensavo in negativo, ma oggi posso dirti in positivo).
Il sacchetto l'ho tenuto 9 mesi; dopo dopo 3 mesi dalla prima operazione ne ho affrontata un'altra per il confezionamento della j-pouch ed il sacchetto mi è rimasto ancora una volta a farmi compagnia.
C'è stata una complicazione, la notte ho avuto un'emorrogia interna ed ho rischiato la vita, ma per fortuna, se sto scrivendo, tutto si è risolto per il meglio: c'è stato il rischio che rimanessi col sacchetto per sempre, ma la vita ancora una volta mi ha sorpreso.
Dopo 5 mesi l'ultima operazione in cui mi hanno chiuso l'ileostomia e tolto finalmente il sacchetto: questa è stata l'operazione piu semplice ed ero finalmente felice.
Quindi, le operazioni "non sono una passeggiata", ma se non c'è alternativa le devi affrontare perchè solo così sconfiggerai la RCU.
Ora posso dire che la malattia non c'è più.
nignita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-09, 11:27   #12
maria986
Occasionale
 
Data registrazione: 25-08-09
Messaggi: 8
Predefinito

Ho 23 anni e mi opero all'ospedale Mauriziano di Torino. Anche io sono due anni che ho la rcu. Per l'operazione ho il terrore dell'anestesia e di complicanze tipo l'emorragia interna che è capitata a te! Pero' dovrebbero farmi le prime due operazioni insieme, almeno cosi mi hanno detto!
maria986 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-09, 14:34   #13
nignita
Occasionale
 
Data registrazione: 19-08-08
Messaggi: 15
Predefinito

E' normale avere paura. Ti capisco.
A me è successo tutto così in fretta che per la prima operazione (non programmata) non ho avuto nemmeno il tempo di avere paura.

Come ti dicevo ero andata in ospedale non certo per farmi operare ed invece mi hanno tolto il colon e ne sono uscita con il sacchetto.
Se a te è tutto programmato, probabilmente farai 2 operazioni: ti asporteranno il colon e ti ricostruiranno la J-pouch e starai con il sacchetto per qualche mese.
Poi la seconda operazione per la chiusura della ileostomia.
Per quanto riguarda le complicazioni non sempre avvengono: io sono stata un po' sfortunata, anche se poi (a dir la verità) mi sento molto fortunata per come è andata a finire e soprattutto per come sto adesso.

Che ti posso dire? E' un percorso un po' faticoso, ma alla fine vedrai che sarai contenta. Si vive meglio, non c'è paragone.
Ma in che condizioni sei adesso? A me mi operarono di urgenza perchè mi stava per venire il magacolon tossico.
Se vuoi sapere altro riguardo la mia esperienza, fai pure le domande che credi ed io ti risponderò con molto piacere.
nignita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-09, 15:06   #14
maria986
Occasionale
 
Data registrazione: 25-08-09
Messaggi: 8
Predefinito

Grazie davvero per la tua comprensione, mi aiutano molto le testimonianze di chi ci è già passato.

Io praticamente in due anni non ho mai avuto un periodo di remissione tranne il mese di luglio di quest'anno dove miracolosamente sono stata bene, ma sono costretta da due anni, ad andare in giro con un pannolino per paura di scariche improvvise.
In questo momento prendo 5 mg di Deltacortene al giorno e il Ciproxin e le scariche non sembrano molte, il chirurgo però mi ha consigliato di operarmi appunto perchè rispondo solo al cortisone e a lungo andare non fa affatto bene.
Spero di risvegliarmi dall'anestesia più che altro, mi hanno detto che l'operazione durerà 3 ore e mezza, 4 circa!
maria986 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-09, 19:55   #15
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Ciao Maria! Mi infiltro anch'io in questa discussione perche come te ho 20 anni, ho l'RCU, e ieri con il mio ge abbbiamo deciso che è arrivato il momento di operarsi, e ovviamente anch'io ho tanta paura. Però come vedi non siamo sole, e per l'appunto volevo ringraziare tutti quelli che hanno riportato le loro esperienze in questo forum, ci saranno di grande aiuto!
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-09, 16:28   #16
gate26
Socio Assiduo
 
L'avatar di gate26
 
Data registrazione: 26-09-07
Località: Bologna
Messaggi: 53
Predefinito

Ciao,
è una discussione molto interessante e volevo fare qualche domanda.
Soffro di RCU dal 2004 ho 39 anni e da un anno faccio terapia biologica con Infliximab, l'ultima spiaggia prima dell'intervento.
Quando si viene ricollegati si ha una vita "evacquativa" normale o si va spesso in bagno e con quale frequenza?
Si dimagrisce molto con la pouch?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
gate26 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-10, 20:22   #17
riddik
Occasionale
 
Data registrazione: 18-12-08
Messaggi: 5
Predefinito

Volevo chiedervi dopo l'operazione coma va, nel senso si può fare una vita normale senza piu corse in bagno, dolori improvvisi? Si puo crontrollare quando andare in bagno ecc?

Devo operarmi anche io ma ho tanta paura, ho 24 anni e da 4 malata da rcu.
Le vostre esperienze penso che mi saranno molto d'aiuto, grazie in anticipo, ciao.
riddik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-10, 23:00   #18
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

Anch'io sono senza colon, operato a gennaio 2009, 6 mesi di sacchetto e ricanalizzato a luglio 2009.

Siamo a ottobre 2010 e purtroppo non posso dire di essere molto soddisfatto della qualità della vita. L'unico vantaggio é che la CU non c'é più ed ho eliminato le decine di pillole clismi ecc che facevo, ma le scariche sono ancora tante (otre 10) ed anche notturne e sopratutto la "tenuta" non é al 100%.
Capirete che qualche problema di relazioni personali c'é. Sicuramente la situazione é migliorata rispetto ai primi mesi dopo la ricanalizzazione, le feci non sono sempre liquide, ma i bruciori nella "zona" sono fastidiosi.
Sono stato operato a Bologna (S. Orsola) dove sono molto bravi in questo genere di operazione, ma devo dire che i consigli del dopo operazione sono stati praticamente nulli. Io mi sto arrangiando da solo e non so se questa mia situazione é normale, se devo avere pazienza o preoccuparmi.
Qualcuno mi da qualche cobìnsiglio?
Grazie.
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-10, 11:59   #19
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Io mi chiedo una cosa invece di fare la pouch stomie,facessero un trapianto di colon, a Modena ne ha fatto già alcuni ,e in America c'è una clinica dove é dal 1999 che li eseguono con successo, avendo inventato un immunosopressore per il rigetto, é ora di ridare alle persone una qualità di vita decente, non una vita in cui l'habitat diventa il bagno!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-10, 16:41   #20
zeusthebest
Occasionale
 
Data registrazione: 01-09-07
Messaggi: 14
Predefinito

Ciao a tutti, è già parecchio tempo che non scrivo.
Allora... come dicevo, mi hanno ricanalizzato il 30 Aprile 2009.
Adesso sto decisamente meglio dei primi mesi, tranne qualche intoppo ogni tanto, posso dire di condurre una vita soddisfacente, ho un lavoro, la sera esco, vado in discoteca, faccio tutto come prima. Questa estate sono addirittura stato 45 giorni negli Stati Uniti! Ovviamente a volte c'è necessità del bagno, ma basta prenderci l'abitudine. Adesso sono a 4/5 scariche per 24h.
zeusthebest non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.