Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-07-08, 09:46   #11
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Se, come nel mio caso, la parte da studiare è il tenue, non è necessario che anche il colon sia pulito.
Basterà quindi una "mezza" preparazione: una singola dose di selg 1000 in un litro e mezzo d'acqua, più i medesimi accorgimenti dietetici per la colon. Per la mia entero tac ciò è stato più che sufficente.
Non preoccuparti, come al solito, per questi esami diagnostici è più la sindrome da cavia di laboratorio, io la chiamo così, a farci stare male che l'esame in sè.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-08, 21:36   #12
supertramp
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-02-08
Località: Provincia di Ancona
Messaggi: 49
Predefinito

L'ho fatta ieri e i risultati me li daranno la settimana prox. Purtroppo l'infiammazione è presente anche nel tenue comunque sentirò il GE per maggiori spiegazioni.
Riguardo l'entero tac mi hanno consigliato cena liquida il giorno prima più, selgesse 1 litro la sera prima, più 1 litro la mattina, più niente pranzo.
Sono arrivato all'ora "X" dopo 2,5 ore di attesa in radiografia che ero a pezzi. Mi hanno infilato la sondina fino all'intestino (operazione non poco fastidiosa per i continui sforzi di stomaco) e poi hanno mandato giù circa 2 litri d'acqua, fino a che in contemporanea con la flebo per il contrasto, mi hanno eseguito la TAC.
Tra intubarmi ed eseguire l'esame è passata un'ora circa che però mi è parsa davvero interminabile. Dal pubblico (medici e infermeri) che avevo durante le varie fasi, ho capito che siamo all'inizio di questo tipo di indagini, spero che si organizzino meglio per i prossimi. Ah dimenticavo non è tra gli esami esentati dal ticket, per cui preparate una trentacinquina di euro all'uscita.
supertramp non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-08, 09:47   #13
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Hai proprio ragione Supertramp, ecco perchè avevo parlato di sindrome da cavia. Anche durante il mio esame s'era cerato un drappello di medici e paramedici vistosamente curiosi attorno al medico seduto davanti al monitor.
Per quanto riguarda il disagio fisico, è stato solo durante l'esame che ho capito perchè, contrariamente al solito, il ge si era tenuto sul "vago" quando gli avevo chiesto maggiori ragguagli riguardo questo tipo di esame!
Paola
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-09, 10:20   #14
millye
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 16-11-08
Messaggi: 50
Predefinito

Questo esame è una cosa terribile, credevo di morire dentro quella stupida TAC: un incubo.
Alle volte mi capita di sognarlo e di svegliarmi nel panico, spero di non doverlo fare mai più.
Però con l'entero tac sono riusciti a diagnosticarmi la RCU.
millye non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 21:31   #15
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Scusate, ma perchè per farvi questo esame hanno usato il sondino? A me prima di farmelo mi han fatto direttamente bere due litri di preparato, più ovviamente il contrasto per endovena.
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-09, 17:05   #16
millye
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 16-11-08
Messaggi: 50
Predefinito

Credo che quello che hai fatto tu non sia una entero tac ma una tac normale. Per l'entero tac ti infilano un sondino dal naso e te lo fanno arrivare all'intestino. Terribile!
Con il sondino direttamente nell'intestino, il mezzo di contrasto arriva in ogni parte.
millye non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 21:22   #17
colli
Occasionale
 
Data registrazione: 23-10-09
Messaggi: 5
Predefinito

L'ho fatta. Allora prima la purga come per la colon il giorno prima, poi altri due litri la mattina in ospedale prima dell'esame. Che devo dire a confronto con la colon è una passeggiata.
Dunque prima mi hanno fatto stendere dentro il tubo circolare ma non chiuso e dopo essere andata avanti e indietro per un pò mi hanno iniettato il contrasto nel braccio ed allora ho sentito un forte calore per tutto il corpo ma è sopportabile e non dura molto.

L'esame col sondino nel naso e col doppio contrasto non è l'enterotac ma il clisma opaco del tenue ed è molto ma molto peggio di una gastro o colon senza anestesia.
colli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-10, 00:33   #18
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

IO ho fatto la entero-rm al posto della entero-tac perchè ho saputo che la risonanza è migliore per il tenue e poi dovendo analizzare al parte alta dell'intestino basta solo un litro di preparato per la colonscopia la mattina stessa (però ti fanno anche una siringa endovena di buscopan e quindi non hai lo stimolo subito, ma soltanto dopo alcune ore) e non hanno utilizzato il sondino naso gastrico, e sono sicura di aver fatto una entero-rm, perchè l'ho chiesto.
Mentre se avessi dovuto fare l'entero-tac avrei dovuto fare ieri l'odiosa preparazione, come per la colonscopia, il giorno dopo.
nany non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.