Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-03-09, 08:07   #1
paola guarino
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-09
Messaggi: 10
Predefinito domande sul post-operatorio

Ciao,
sono la sorella di una ragazza che pochi giorni fa ha subito un intervento chirurgico in cui le è stato tolto colon e retto (con relativa j-pouch e ileostomia provvisoria). Naturalmente adesso vive il post-operatorio con i dolori e i dubbi che questo operazione comporta, il primo dei quali é:
-Attualmente nella ileostomia lei si ritrova moltissimi liquidi, ne riempe quasi due al giorno da 1000 e si chiede come funzionerà in seguito... quante volte al giorno sarà costretta a sostituire la borsetta?
-Se non avesse avuto la ileostomia provvisoria, come le era stato precedente annunciato, da dove avrebbe espulso queste sostanze?
-Quando le toglieranno la sacca esterna avrà poi in seguito uno stimolo?
-Attualmente le hanno detto che necessita di un periodo di convalescenza di 4-5 mesi. Ma se fra 3-4 mesi toglierà la sacca esterna il tempo di convalescenza si raddoppia?
L'intenstino dovrà cominciare a vivere senza la ileostomia per tanto, il tempo di convalescenza è di altri 3-4 mesi a partire dalla ricanalizzazione?
Un grazie a tutti coloro che risponderanno.
paola guarino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-09, 20:56   #2
paola guarino
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-09
Messaggi: 10
Predefinito

Salve a tutti,
Mia sorella è stata operata circa un mese fà perchè affetta da RCU.
Nel primo interverto, durato circa 7 ore, le hanno tolto retto e colon (in una sola battuta) e poi ricongiunto ileo e ano (non ricordo i termini tecnici). Dopo 24 ore è ritornata in sala operatoria perchè ha cominciato a vomitare, pertanto le hanno messo una stomia provvisoria per non andare incontro ad una peritonite.
In questo mese di convalescenza le è successo di tutto: irritazioni alla pelle in prossimità della stomia, spasmi... ma ciò che è più grave ha avuto una suboclusione intestinale. Infatti la stomia non si riempiva e mia sorella ha cominciato a vomitare dalla bocca. Portata d'urgenza in ospedale è stata sottoposta ad una terapia di fluidificanti e per circa 12 ore c'è stato un continuo via via dell'equipe medica. Erano tutti preoccupati, hanno anche diagnosticato un ulteriore intervento d'urgenza per sbloccare la stomia e capire il perchè di questo blocco. Per fortuna nelle 24 ore dal ricovero, la stomia ha ricominciato a lavorare ma la necessità di un intervento chirurgico è rimasto. Stamattina ha subito il terzo intervento (in meno di un mese) e ci hanno detto che non c'erano aderenze, come avevano supposto, bensi' un attorcigliamento della stomia intorno all'intestino, quindi hanno 'rimesso' la situazione a posto e tolto anche la stomia (dopo un mese dall'intervento). Al momento, mia sorella è sofferente, da profana avrei preferito che le avessero tenuto la stomia per più tempo anche se la "ricostruzione" era avvenuta già al primo intervento. Per quanto tempo avrà questi forti dolori di pancia di cui adesso si lamenta? Come avviene fisicamente la ricanalizzazione?
paola guarino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-09, 22:55   #3
lucas
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-02-08
Messaggi: 39
Predefinito

Ciao Paola,
se ho ben capito, "rimesso la situazione a posto e tolta la stomia" significa che l'hanno ricanalizzata di nuovo?
Se così è, di norma ti so dire che i primi mesi dopo la ricanalizzazione sono duri, perchè l'intestino deve abituarsi alla nuova conformazione, e la pouch deve pian piano cominciare a fare le veci del colon.
In pratica avrà bisogno di andare in bagno più volte al giorno. Con il passare del tempo le volte diminuiranno, non si può dire a priori fino a quanto.
Ovviamente dipende da persona a persona, dalle caratteristiche fisiche, dato che tutti siamo diversi.
Tienici aggiornati.

luca
lucas non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-09, 14:01   #4
paola guarino
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-09
Messaggi: 10
Predefinito

Grazie Luca per la risposta, ma la mia perplessità è che, consultando il crohn club, non ho trovato un fenomeno di occlusione dovuto all'attorcigliamento dell'intestino intorno alla stomia. Può essere possibile?
Mia sorella e' stata malissimo in quanto, essendo la stomia bloccata, ha cominciato a vomitare dalla bocca. Avevano parlato di ostruzione dovuta a possibili aderenze, poi in sala operatoria hanno constatato che l'ostruzione era dovuta a questo 'strano' attorcigliamento. Hai mai sentito qualcosa del genere?
A proposito come sta tuo fratello?
paola guarino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-09, 14:10   #5
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Ciao Paola, io non sono affetta da RCU ma MDC; anch'io ho subito un primo intervento dove mi hanno confezionato un' ileostomia, l'ho tenuta un mese preciso. I primi giorni mandavo sempre molti liquidi ma poi, quando ho ripreso ad alimentarmi, mandavo le secrezioni ogni qual volta finivo di mangiare. Il prurito veniva anche a me ed era insopportabile anche perchè il più delle volte bruciava. Intorno alla stomia la mia pelle era tutta bruciata, irritata. Compiuto il mese mi hanno operato, asportato una stenosi, tolta l'ileostomia e ricanalizzata, intervento durato 7 ore come quello di tua sorella, solo che a me hanno tolto un tratto di ileo stenotizzato. Dopo la ricanalizzazione è stato un periodo difficile, tra i dolori addominali causati appunto dall'intestino che doveva riprendere la sua funzione e la sua posizione naturale. Tutto ciò sarà durato circa 2 settimane. Poi c'era anche il fatto che spessissimo andavo in bagno e le feci non sempre erano formate. Tutto è ritornato nella norma dopo un mesetto e mezzo. Sono dolori naturali, cerca di tranquillizzare tua sorella, tutto si risolverà per il meglio. Tienile presente che ci sono tante persone di qualsiasi età affette da queste malattie e che non è sola, visto che ha una sorella che si preoccupa tanto per lei. Un abbraccio ed un grosso in bocca al lupo a tua sorella!
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-09, 15:48   #6
lucas
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-02-08
Messaggi: 39
Predefinito Domande post-operazione

Citazione:
Originalmente inviato da paola guarino Visualizza messaggio
Grazie Luca per la risposta, ma la mia perplessità è che, consultando il crohn club, non ho trovato un fenomeno di occlusione dovuto all'attorcigliamento dell'intestino intorno alla stomia. Può essere possibile?
Mia sorella e' stata malissimo in quanto, essendo la stomia bloccata, ha cominciato a vomitare dalla bocca. Avevano parlato di ostruzione dovuta a possibili aderenze, poi in sala operatoria hanno constatato che l'ostruzione era dovuta a questo 'strano' attorcigliamento. Hai mai sentito qualcosa del genere?
A proposito come sta tuo fratello?

Ciao Paola,
io non ho sentito altre situazioni simili a quelle di tua sorella, ma tieni presente che le persone con le stesse complicanze dei nostri fratelli iscritte a forum come questi sono sola una parte, molti non sono iscritti, quindi sicuramente altre hanno avuto quella stessa complicanza. Sarebbe una cosa molto interessante se tutti coloro che hanno subito questi interventi fossero iscritti, e tutti nello stesso forum, così ci si potrebbe confrontare meglio.

Mio fratello sta bene, però ancora non si è risolto il problema della fistola. Teniamoci aggiornati, un abbraccio.

luca
lucas non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-09, 15:58   #7
lucas
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-02-08
Messaggi: 39
Predefinito Domande post-operazione

Ciao Paola,
come state? Come sta tua sorella?
Un abbraccio.

luca
lucas non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-06-09, 14:37   #8
paola guarino
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-09
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao Lucas,
grazie per il tuo interessamento, va un po' meglio. Mia sorella e' stata ricanalizzata ma per adesso va ancora molte volte in bagno (anche 20 volte), tanto che le hanno detto di prendere l'Imodium per moderare questa eccessiva frequenza. E' molto magra ed ha paura di mangiare perche' ogni qualvolta ingoia qualcosa deve correre in bagno. Naturalmente cio' la limita molto nelle uscite e nella conduzione di una normale vita sociale. E tuo fratello? Come sta?
paola guarino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-06-09, 18:36   #9
lucas
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-02-08
Messaggi: 39
Predefinito

Ciao, capisco.
Vorrei chiederti una cosa: prima di essere ricanalizzata, hanno fatto fare a tua sorella degli esercizi per il mantenimento del tono dello sfintere anale?
E comunque se no, faglieli fare, aiuteranno a contenere il numero di scariche.
Mio fratello sta benone, ma ancora dobbiamo risolvere il problema della fistola.
Tienici sempre aggiornati, un abbraccio.

luca
lucas non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.