Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-11-08, 08:13   #131
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alex63 Visualizza messaggio
... sembra che non tolleri più le pause di cui abbiamo bisogno, forse sono cambiato anch'io...
Cosa intendi dire con queste parole?
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 10:16   #132
alex63
Occasionale
 
Data registrazione: 29-10-08
Località: forli
Messaggi: 13
Predefinito

Intendo che ogni tanto abbiamo bisogno di riposare, specialmente dopo un giorno di lavoro particolarmente faticoso, prima lo percepiva, adesso mi sembra che sia piu' importante uscire o andare fuori a cena, spesso capita che cedo e andiamo a ristorante dove non mangio quasi nulla.
Per quel che riguarda il mio cambiamento probabilmente mi impongo un pò di più, in questo periodo comunque il nostro rapporto è pieno di dissapori, lei è andata a dormire dalla madre e cio mi ha addolorato tremendamente, io l'amo e credo che non percepisca la mia sofferenza. Tuttavia questa non deve e non vuole essere una forma piagnisteo, credo che stringerò ancora di più i denti per cercare di ristabilire la nostra situazione.
Comunque grazie del tuo interessamento.
alex63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 10:28   #133
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Il fatto che tu senti il bisogno di riposare un pochino quando torni a casa, non deve diventare per te un senso di colpa. Questo non lo devi permettere. La nostra malattia è cosi, noi bruciamo tante più energie rispetto ad una persona normale, se noi per fare una cosa, usando una scala immaginaria di valori da uno a dieci, consumiamo otto, una persona consuma quattro, quindi , nessun senso di colpa, mi raccomando.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 11:09   #134
alex63
Occasionale
 
Data registrazione: 29-10-08
Località: forli
Messaggi: 13
Predefinito

Francesco hai ragione, ma i sensi di colpa non si gestiscono, sono un pò come la pioggia, devi aspettare che passi, ma la verità è che quando la tua compagna è felice sei felice anche tu, il problema è che è vero anche il contrario, ma la verità credo risieda nel fatto che desideri una gravidanza e io sono sotto immunosoppressori (azatioprina) e la mia ge ci ha sconsigliato, penso che questo sia stata una vera mazzata per lei.
alex63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 11:12   #135
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Continuo a ripetere che dovresti affrontare l'argomento con lei, potresti risolvere anche questo tuo senso di colpa, anche se son d'accordo con Francesco non dovrebbe esistere.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 11:50   #136
alex63
Occasionale
 
Data registrazione: 29-10-08
Località: forli
Messaggi: 13
Predefinito

Ci incontriamo giovedì per parlarne, spero che capisca e spero di capirla io.
alex63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 12:09   #137
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Dialogare è la cosa principale che ci dovrebbe essere in un rapporto di coppia. Sia nel bene che nel male.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 12:33   #138
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Io ho attraversato il tuo stesso problema. All'inizio mio marito era molto comprensivo poi con il passare del tempo sono diventata per lui un gran peso. Non aveva piu' il coraggio di chiamare gli amici o parenti per disdire gli inviti a pranzo o le uscite. Si sentiva in imbarazzo. Poi le cose sono un po' precipitate perche' non voleva sentir parlare della malattia. Ricordo di avergli acquistato tantissimi libri per capire un po' il morbo di crohn ma lui non non ha letto neppure un foglio. Beh, i primi tempi sono stata anch'io piena di sensi di colpa poi ho capito che il problema non ero io ma la sua poca sensibilità e ti assicuro che ho lottato contro il mulino a vento. E' impossibile far capire la nostra malattia a persone che hanno gli occhi chiusi ed il cuore freddo. Ho smesso di lottare per la mia dignità di donna e di mamma.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 15:12   #139
alex63
Occasionale
 
Data registrazione: 29-10-08
Località: forli
Messaggi: 13
Predefinito

Dialogare diventa davvero difficile quando si parte da prese di posizione divergenti, la soluzione sarebbe quella di cancellare le nostre convinzioni e ripartire da zero tentando di non allontanarsi troppo l'una dall'altro.
Penso che pur di salvare una relazione in cui credi valga la pena di trascurare anche la propria dignita', non posso giudicarti nicole, ma credo che la nostra malattia puo' paradossalmente creare un vantaggio, ci rende abituati alla lotta e al sacrificio e allora penso che non sia un problema sforzarsi ancora un po' di piu'. Forza.
alex63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 16:16   #140
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Hai ragione su tutto ma di fronte all'insensbilità di una persona io personalmente smetto di lottare. Molti mi hanno giudicato anche capriocciosa ma io non ho nessuna colpa se all'improvviso mi è comparso il morbo di crohn. E' facile star vicino alle persone quando non hanno nessun problema, si divertono e sono sempre super sereni. In questo anno sono stata spesso in ospedale sempre da sola, lontano da casa e lui si e' presentato soltanto una domenica perchè mio figlio aveva voglia di vedermi. Io voglio lottare contro la mia malattia e contro tante altre cose ma su questo ambito getto la spugna e penso a me. Un caloroso abbraccio.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La mia vita col crohn Aldo29 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 53 03-02-10 17:56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.