Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-01-08, 15:08   #1
orso
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-07
Messaggi: 22
Predefinito artrite

Da quando ho avuto la fase acuta di colite si sono manifestati anche dei dolori a livello lombare, vicino alla schiena ma più sulla destra e dolori e gonfiore alla mano sx. Il GE dice che c'è una relazione e le definisce "artriti satellite". Avete esperienze del genere? Possono essere invece i farmaci? Il cortisone? Oramai è da un mese che ho queste "artriti" con alti e bassi.
orso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 19:23   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Io ho periodi in cui sento rigide le nocche delle dita della mano, altri in cui sento dolore alla spalla. Per un paio di anni ho sofferto anche di vasculite alle gambe. Avevo così tanto dolore che quasi non camminavo. Quest'estate, poi, sono stato fermo a letto per circa un mese a causa di un attacco di lombalgia acuta. Per quanto riguarda vasculite e rigidità delle dita, non mi è mai stato detto se c'è una correlazione con il Crohn, per quanto riguarda la lombalgia, i medici mi hanno detto che è stata molto probabilmente scatenata dal cortisone che mi ha portato osteoporosi e calo di tono muscolare (io ho fatto Deltacortene a 25 mg per due anni). E' indubbio, però che i miei indici reumatici (fattore reumatoide, Waaler Rose e Prot. C reattiva) sono spesso elevati.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-01-08, 12:59   #3
orso
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-07
Messaggi: 22
Predefinito

Dopo 4 giorni ho ancora la mano gonfia e il dolore è ancora forte.
A volte mi viene da piangere, mi sembra di avere il polso rotto!
Ma che cure ci sono? Il fisiatra è in ferie e il mio ge mi ha detto di non prendere cortisone fino a lunedì per vedere cosa succede. Faccio impacchi con acqua calda e poi ghiaccio ma non trovo sollievo ugualmente! Cosa potrei fare per superare queste infiammazioni acute? Non voglio riempirmi di cortisone.
Il fatto è che il mio intestino sta bene (facendo gli scongiuri) e non capisco quindi la relazione.
orso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-08, 15:17   #4
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

In genere le infiammazioni che persistono si curano con cortisone o antinfiammatori non steroidei (i famigerati FANS). Per le artriti mi vengono in mente farmaci come Orudis, assolutamente controindicati in persone che hanno una malattia cronica dell'intestino, a causa dell'elevato rischio di sanguinamento. Spero, comunque che ti passi tutto senza cortisone. In effetti non è piacevole prenderlo ma se necessario, va preso.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-08, 12:38   #5
orso
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-07
Messaggi: 22
Predefinito

Ho fatto la visita reumatologica e mi ha visto anche il ge.
A tutti pare strano il gonfiore persitente solo in una mano.
Gli esami del sangue specifici me li danno a fine mese.
Intanto prendo Deltacortene a dosaggio medio basso (1/2 pastiglia da 25mg). Cabo tu avevi fatto TAC o risonanze?
orso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-08, 18:23   #6
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Per i dolori alle ginocchia, essendo associati alla vasculite, ho fatto solo una biopsia cutanea, per poi essere messo subito sotto cortisone. Passato il problema, non ho fatto ulteriori indagini. Per la lombalgia ho fatto la risonanza del rachide, che permette di vedere bene i corpi vertebrali e i dischi.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.