Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-08-07, 14:59   #51
Ministe
Occasionale
 
Data registrazione: 21-06-07
Messaggi: 4
Predefinito

E cosa mi dite dell'umore? Io ho preso dosi massicce (60mg) di cortisone, ma il mio GE me l'ha fatto scalare molto in fretta: -5mg ogni 5gg. All'inizio ero iperattivo, non riuscivo a stare fermo e mi tremavano persino le mani(!). Ora che l'ho smesso sono depresso, irritabile e starei sempre a letto. Credete sia possibile che il cortisone mi abbia causato un tale sbalzo d'umore?
Ministe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-07, 10:28   #52
carlo62
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-07-07
Località: Ro
Messaggi: 30
Predefinito

Io ho preso per 30 giorni Urbason 40 mg più 40 mg di Deltacortene, poi ho proseguito con Urbason per 2 mesi (il Deltacortene l'ho scalato 5mg ogni 5 giorni) ed ho finito la cura 5 giorni fa.
Non riuscivo più a dormire, mi tremavano le mani, irritabilità a 1000, male agli occhi, eruzioni cutanee, un viso rotondo come un melone, ecc...
Adesso che ho smesso, ho dolori dappertutto, sono stanchissimo e gli occhi mi danno sempre problemi. Spero almeno che mi si sgonfi il viso, ho un aspetto vergognoso e come se non bastasse trovi sempre il simpaticone di turno che ti dice:
-E' ora di dieta, eh?
carlo62 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-07, 16:21   #53
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io quando lo prendevo a dosi alte stavo benissimo. Non ero mai stanca, mangiavo di tutto e anche se dormivo poco stavo bene! Ora che sto scalando sto malissimo. Sono sempre stanchissima, dormo male e non ho appetito. Oltre questo mi ha fatto venire la faccia enorme come pesassi 200 kg, sono ingrassata 10kg e non ho più un muscolo.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-07, 23:37   #54
manuela83
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-11-07
Messaggi: 30
Predefinito

A proposito di cortisone, è stato il primo farmaco che mi ha prescritto il mio GE non appena diagnosticata la malattia, prendevo le compresse.
Ho cominciato a Maggio e fino a luglio avevo solo un lieve gonfiore.
Non appena sono tornata da Lampedusa per una vacanza al mare (ancora non ero stata al Sole), gli effetti erano triplicati: non solo ero diventata un pallone, ma mi ero totalmente riempita di peluria, ma peluria seria, non mimetizzabile, su tutto il viso, il collo, il petto e la schiena.
Mi dicevano che la peluria sarebbe andata via, ma ho dovuto per forza fare la depilazione definitiva con il laser.
Per fortuna è andato tutto bene, ma sono stati dei mesi terribili, non riuscivo a guardarmi allo specchio e stavo per entrare in depressione.
State tranquilli, gli effetti collaterali cambiano da persona a persona e a me il cortisone ha fatto un effetto tremendo!
manuela83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-07, 10:28   #55
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

A me il cortisone induce insonnia ma anche depressione. I medici mi dicono che è perchè il cortisone mette a "riposo" le surreni che producendo meno cortisolo inibiscono la vitalità e abbattono l'umore. Si crea allora una situazione paradosso in cui spesso si entra in depressione. Succede anche a qualcuno di voi?
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-07, 13:27   #56
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Il cortisone sistemico (Deltacortene, Urbason e simili) mi crea forti sbalzi di umore e una notevole ansia, esacerbata dal fatto che non è mai sufficiente a mandarmi in completa remissione. Il Clipper, invece, che dovrebbe agire localmente, non mi dà di questi problemi e, a livello intestinale, mi sembra più efficace.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-07, 23:13   #57
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Il cortisone può causare irregolarità mestruale?
A voi ragazze è capitato?
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-07, 10:36   #58
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Si diavolita, può anche causare irregolarità. Se non sbaglio dovrebbe esserci anche scritto nel bugiardino.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 14:57   #59
seby
Occasionale
 
Data registrazione: 27-11-07
Messaggi: 16
Predefinito

Ragazzi scusate, se mentre prendo il Deltacortene (25 mg), evito completamente il sale e bevo due litri d'acqua al giorno riuscirò ad evitare la ritenzione idrica? E non è che così facendo provocherò altri danni?
seby non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 16:02   #60
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Guarda io l'ho fatto ma non mi ha cambiato nulla. Mi sono gonfiata lo stesso purtroppo.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cortisone e sole Simo Terapie e rimedi 7 29-05-06 20:34
sospensione del cortisone sa87 Terapie e rimedi 10 07-04-06 20:37
Cortisone e agitazione. stella Terapie e rimedi 9 19-01-06 15:42
Quando il cortisone non è tollerato PierPaolo Terapie e rimedi 3 16-12-05 18:36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.