Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-04-07, 14:45   #1
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito Carenza di ferro

Salve a tutti,
sono malato di colite ulcerosa e soffro di anemia da carenza di ferro. Ho provato vari tipi di prodotti, ma mi causano tutti forti dolori addominali e diarrea. Fin ora ho provato il Ferlixit, Cromatonfer e Ferrofolin con lo stesso risultato. Vorrei sapere se anche altri hanno problemi di questo tipo assumendo il ferro e se avete provato o trovato qualche prodotto che provoca meno problemi. Tengo a precisare che perfino i prodotti di erboristeria mi danno gli stessi problemi.
Grazie a tutti!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-07, 22:39   #2
stefy
Socio Assiduo
 
L'avatar di stefy
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: Villardora
Messaggi: 50
Predefinito

Anche io ne ho provati mille di prodotti ma con lo stesso risultato: un mattone sullo stomaco e senza alcun effetto, tant è vero che sono arrivati a pensare a una malattia più seria, visto anche il valore dell'emoglobina ed il resto e così per sfatare ogni dubbio mi hanno sottoposta a un prelivo del midollo. Per quanto ne so il crohn, nel mio caso e la rcu, danneggiano i punti più importanti che riguardano all'assorbimento dei nutrienti che ingeriamo, ma purtroppo queste patologie non ci permettono in parte di immagazzinare scorte di ferro, vit B12.
stefy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-07, 14:06   #3
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito Carenza di ferro

Nel mio caso hanno trovato la causa dell'anemia. E' stata provocata da un malassorbimento causato da un parassita dell'intestino tenue. Sono arrivato ad avere 6 di emoglobina. Prima di allora non ho mai avuto né anemia, né carenza di ferro pur soffrendo di RCU da 10 anni. Purtroppo sono obbligato ad assumere il ferro per via orale in quanto non lo tollero per via endovenosa, per quello chiedevo se qualcuno avesse trovato qualche prodotto più "delicato".
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-07, 15:26   #4
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Caro Pedro, io sono anemica e ho carenza di ferro, dovuta sia al Crohn che a cause ginecologiche. Non tollero nessun farmaco a base di ferro perchè ho la gastrite, duodenite ed esofagite. Fortunatamente ho trovato il prodotto ideale, si trova in famacia ed è un farmaco da banco, che contiene una piccolissima percentuale di ferro, ma unito a particolari sostanze come vitamina c, acido folico, rame e altro, stimola il nostro corpo a produrre il ferro autonomamente. Un pò scettica la prima volta ho provato a prenderlo, ma essendo molto leggero non credevo facesse effetto, così ho fatto le analisi prima ed erano 18 di sideremia, dopo un mese e mezzo nel quale tutti i giorni ho assunto il farmaco, ho rifatto le analisi e la sideremia era a 80, così, quando sono anemica e il ferro si abbassa rifaccio la terapia. Questo farmaco è in compresse effervescenti, si sciolgono in acqua e va assunto durante i pasti. Il nome è INTEGRA/FERRO a base di ananas. Avviso comunque che è sempre meglio chiedere al proprio medico se è indicato e che quello che può andare bene per me non è detto che vada bene a qualcun altro.

Ultima modifica di BUGI : 17-04-07 alle ore 18:35
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-07, 01:36   #5
Superunknown
Occasionale
 
Data registrazione: 20-12-05
Messaggi: 7
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pedro Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono malato di colite ulcerosa e soffro di anemia da carenza di ferro. Ho provato vari tipi di prodotti, ma mi causano tutti forti dolori addominali e diarrea. Fin ora ho provato il Ferlixit, Cromatonfer e Ferrofolin con lo stesso risultato. Vorrei sapere se anche altri hanno problemi di questo tipo assumendo il ferro e se avete provato o trovato qualche prodotto che provoca meno problemi. Tengo a precisare che perfino i prodotti di erboristeria mi danno gli stessi problemi.
Grazie a tutti!
Ciao Pedro, anche io soffro di carenza di ferro, prendo ferrograd in compresse da due settimane e devo dire che i sintomi quali stanchezza e inappetenza stanno passando a vista d'occhio (aspetto le analisi per conferma....). All'inizio non lo tolleravo, regolarmente mi dava nausea e vomito, perciò per un periodo ho preso "Intrafer" in gocce. Il vantaggio delle gocce è che puoi regolare la dose in base alla tua tolleranza, magari assumendo il farmaco diverse volte al giorno
Superunknown non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-09, 13:08   #6
chiaretta1981
Occasionale
 
L'avatar di chiaretta1981
 
Data registrazione: 20-07-08
Località: Monaco
Messaggi: 22
Predefinito

Io avevo il valore talmente basso e tutto mi dava fastidio, che sono dovuta ricorrere all'endovene tre a settimana se non quattro.

Per fortuna mio papà é infermiere in pensione altrimenti quando ho dovuto soggiornare fuori casa, andavo all'ospedale e lì non vi dico mi hanno "sistemato" su una sedia in corridoio.

Ora dopo l'operazione sembra andare meglio, anche se la spossatezza c'é sempre, un po' troppo stress.
chiaretta1981 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-10, 09:57   #7
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Anch'io, quando ce l'ho troppo basso, il ge mi dà da fare le flebo perchè per via orale mi dice che ne viene assimilato poco dall'organismo.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.