Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-06, 15:05   #1
calladimaggio
Occasionale
 
Data registrazione: 27-12-06
Località: Firenze
Messaggi: 21
Predefinito l'indifferenza della gente

Da quando mi sono ammalata di Crohn (agosto 2005) non ho avuto piu' pace nella mia vita, sia per la continua sofferenza fisica, che non mi ha data tregua, sia per la cattiveria e la meschinita' degli altri. La gente ti e' amica finche' sei sano, finche' con te puo' divertirsi e parlare delle cose piu' banali. Ma quando sei malato, quando piu' avresti bisogno di una parola, di una mano, di un appoggio...aloora ti abbandonano. Almeno cosi' e' successo a me!
Al lavoro mi hanno perseguitato. Sono stata da subito tacciata per una scansafatiche, una che si inventava un male inesistente pur di arrivare piu' tardi o uscire prima. Mi bussavano addirittura alla porta del bagno quando mi sentivo male, per sollecitarmi ad uscire. E poi mi hanno trasferito, lontano da casa, con l'autostrada da fare tutte le mattine, le file in galleria e gli attacchi di pancia senza poter scendere dalla macchina!
I referti medici, i certificati, l'invalidita' del 50%....? Tutta un'invenzione...chissa', forse avevo varie conoscenze, ottimi appoggi negli ospedali...!
Insomma, uno schifo! Mi e' stato addirittura detto che se stavo tanto male potevo benissimo dimettermi...assolutamente no! Non l'ho fatto, e ne sono fiera...sono andata a lavorare anche con i dolori, ma quando sono davvero insopportabili e' impossibile!
Solo ora ho ottenuto un avvicinamento, con la minaccia di denunciarli!
Eppure era un mio diritto di essere tutelata, o no?
A Settembre sono stata ricoverata una settimana per intervento di resezione ileo-cecale: l'orario delle visite era libero, dalla mattina alla sera...ma nessuno e' venuto a farmi compagnia, solo qualcuno si e' limitato a fare qualche telefonata! Se non avessi avuto i miei genitori, mio marito e soprattutto il mio piccolino non ce l'avrei fatta!
Mio figlio e' la mia forza: da quando aveva appena 1 anno si e' purtroppo abituato a vedere soffrire la mamma. Appena inizio a sentirmi poco bene, anche se cerco di nasconderglielo, lui lo capisce e viene a riempirmi di baci e carezze, e mi dice: "Piu' bua mamma, piu' bua"!
Ringrazio davvero il dono dellla luce del suo sorriso, in mezzo al grigio dell'indifferenza e della superficialita' degli altri!
calladimaggio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-06, 15:12   #2
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Carissima Calladimaggio, non ti consolero', non cerchero' di alleviare con le mie parole la tua sofferenza, non ti diro' che persone cosi' non meritano la nostra amicizia.... purtroppo sono cose che noi malati, anche se non le abbiamo subite personalmente, le abbiamo sentite cosi' tante volte che sembra quasi impossibile stupirsene ancora!
Tu hai gia' trovato la strada giusta: far tesoro di chi ti ama veramente, di chi ti stima e ti apprezza a prescindere.... come gli amici del Crohn Club!
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-12-06, 07:05   #3
sweet
Occasionale
 
L'avatar di sweet
 
Data registrazione: 06-04-06
Località: milano
Messaggi: 12
Predefinito

ciao calla....come giustamente ha detto bugi nemmeno io ti consolerò dicendoti un sacco di sciocchezze......che vedrai che cambieranno....che nn sono tutti uguali ecc....
la tua giusta amarezza traspare chiaramente...
posso dirti solo che a volte l'ignoranza, l'incomprensione e l'indifferenza ferisce più di una spada...certe persone nn capiscono che ci sono malattie che nn si vedono....ma nn per questo meno gravi di altre più apparenti....
tu però nn ti perdere d'animo...continua nella tua battaglia quotidiana...è dura, immagino, ma tu nn mollare...
e poi...hai quell'angelo meraviglioso vicino....dagli un bacino per me:-)
buona giornata
sweet non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-12-06, 15:06   #4
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Carissima, mi sono veramente commossa leggendo la tua esperienza, e hai proprio ragione, l'indifferenza della gente ferisce molto, io fortunatamente ho egli Amici proprio con l'A maiuscola, non passa giorno che non mi telefonano, la scorsa settimana una mia amica senza che io gli abbia chiesto nulla è venuta a casa mia per stirare, un'altra invece ha visto che mio marito e mio figlio di 10 anni avevano sporcato la cucina, mi ha pulito tutto. Ma so che sono un caso raro, comunque sono triste quando sò che tutta la compagnia si riunisce a casa di qualcuno o organizzano qualcosa e io non posso andare, a volte mi telefonano facendomi sentire li con loro, ma non è la stessa cosa. Però devi ammettere che abbiamo una cosa bellissima in comune che ci fa andare avanti nonostante il dolore che tutti i giorni, appena ci svegliamo si ripresenta, sono i nostri bambini. Un loro sorriso conta più di 10 pastiglie. Vero?
Salutoni da chi ti capisce.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-01-07, 13:23   #5
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

mamma mia che tristezza e che rabbia mi viene a leggere quello che hai scritto. che gente che c'è in giro, e lo so che ce ne sono, purtroppo, di persone così. dirti che l'indifferenza sia la cosa migliore purtroppo so che non ti consolerà. tu pensa a te, alla tua vita e lascia da parte quello schifo di gente, che non sa e che non comprende.
menomale che hai il tuo bimbo...
noi siamo qui per ogni tuo sfogo cara...
un abbraccio
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-01-07, 15:22   #6
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Rabbia e tristezza... Sa87 ha usato le parole giuste... ma purtroppo di persone "malvagie" al mondo ce ne sono... anche troppe.. per fortuna non sono tutte così... tu hai la tua famiglia che ti ama tantissimo, io ho degli amici spettacolari.... Dobbiamo comunque ringraziare per il fatto di non essere soli...quindi con chi ci fa del male usiamo l'indiferezza niente rabbia, non dobbiamo dargli importanza non se la meritano.. usiamo le nostre "energie" per amare chi ci ama.
baci
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-01-07, 21:04   #7
calladimaggio
Occasionale
 
Data registrazione: 27-12-06
Località: Firenze
Messaggi: 21
Predefinito

Grazie per le parole di appoggio...anche se l'indifferenza non sempre e' facile...!
calladimaggio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-07, 09:56   #8
Caterina
Socio Assiduo
 
L'avatar di Caterina
 
Data registrazione: 03-01-07
Messaggi: 56
Predefinito

Certo che avete proprio ragione!
In questi anni di malattia mi sono resa conto di tante cose a cui prima non avevo fatto caso.
L'indifferenza della gente fa tanto male, e fa tanto male il modo in cui ti guardano, a volte ti prendono per matta..a volte ti guardano compassionevoli...
Non avendo ancora avuto una diagnosi precisa mi è capitato spesso di essere presa per paranoica, di non essere capita...la gente con me si è permessa di dirmi di tutto...ognuno mi ha dato la sua versione della malattia..alcuni mi hanno detto che ero una "fissata", altri mi hanno detto che ero troppo fragile, altri addirittura si sono permessi di dirmi che non avevo niente, che era tutto frutto della mia immaginazione, altri mi hanno abbandonato.
A volte mi chiedo come sarebbe stata la mia vita senza questa malattia. Sicuramente sarebbe stata diversa.
Mi ritengo fortunata perché nonostante la brutta situazione nella quale mi sono venuta a trovare c'è stato chi mi è rimasto accanto sempre e incondizionatamente. Ma non posso negare che mi sono persa un bel pezzo di vita.
Credo anche però che la nostra sia una malattia veramente difficile da capire per chi non ce l'ha,a volte provo a mettermi nei loro panni e mi rendo conto che anche con la buona volontà non si può arrivare a capire. Questo non giustifica sicuramente un brutto comportamento, perché si può stare vicino ad una persona anche senza capire.
Caterina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-07, 10:03   #9
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

In questa sezione " Vivere il crohn" ci sono parecchie discussioni improntate su questa problematica, alcune anche parecchio " dure" in quanto coloro che sono intervenuti, si sono messi a nudo raccontando anche fatti molto spiacevoli.
Leggendo questi Vostri scritti in questa pagina e tutti gli altri . sono sempre piu' convinto che alla base di tutto, ci sia solo ignoranza. Perchè chi scambia una persona con i Nostri problemi per un " paranoico" è solo ignoranza, chi non ha sensibilità nell' accettare e convivere con coloro che hanno problemi come i Nostri ( manco avessimo la lebbra) è solo ignoranza....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-07, 10:11   #10
valentina
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di valentina
 
Data registrazione: 08-05-06
Località: Roma
Messaggi: 302
Predefinito

carissimi,
quanto vi capisco...le difficoltà sul posto di lavoro, le prese in giro dei colleghi (mi chiamavano "pausa merda"...carini, vero?!?), i tentativi disperati di essere sempre efficiente nonostante tutto e i medici che mi hanno detto in faccia, davanti a mia madre, che il mio problema era nella mia testa...che rabbia e che senso di frustrazione...bisogna, però, farsi forza e vedere i lati positivi. Io da quando sto male ho avuto la possibilità di capire chi mi vuole veramente bene...sono rimasti in pochi...si contano sulle dita di una mano, ma sono la mia ricchezza, la mia forza!mi ripeto sempre "meglio pochi, ma buoni!"
valentina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.