Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-11-17, 20:51   #1
Snowhite
Occasionale
 
Data registrazione: 15-10-17
Messaggi: 20
Predefinito Forte gonfiore addominale

ciao a tutti! Io soffro di colite ulcerosa, volevo chiedere quali sono gli alimenti più consigliati, anche in base alle vostre esperienze! Ogni sito su internet dice una cosa diversa.. so che alla fine è molto soggettivo ma io non so più cosa mangiare! Tutto quello che mangio viene trasformato in aria, la pancia mi si gonfia davvero in maniera esagerata! Non parlo di un lieve gonfiore, ma di un gonfiore che non mi fa nemmeno stare in posizione eretta da quanto la pancia tira!
Questo mi crea davvero tantissimi, troppi disagi! Ne ho parlato a tutti i gastro enterologi e nessuno mi ha mai saputo dare una soluzione.
Premetto che io seguo un'alimentazione molto sana è composta di pochi e semplici alimenti! Mangio solo: riso basmati non integrale, gallette, petto di pollo, merluzzo, branzino, albumi! Come frutta solo un frutto al giorno, tra banana e mela. Come frutta secca solo burro di mandorle. Anche la verdura molto limitata, massimo 200 g al giorno! Divisi tra pranzo e cena! Davvero non so più come fare.
Grazie a tutti.
Snowhite non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-17, 11:07   #2
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito Ciao

anche io ho sofferto molto di gonfiori, anche prima di ammalarmi di RCU quindi ti capisco benissimo. Da quello che scrivi mangi davvero in maniera corretta. Latticini ne assumi? Perché quelli fanno gonfiare. Anche gli zuccheri bisogna limitarli il più possibile.
Io ti consiglio vivamente di rivolgerti a un bravo nutrizionista, che magari conosca anche la nostra patologia e provare a seguire un'alimentazione studiata per te.
Anche i probiotici potrebbero aiutarti.
Se il tuo intestino è infiammato allora il gonfiore è dovuto anche alla malattia quindi diventa più difficile ridurlo.

Un saluto
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-17, 12:15   #3
Snowhite
Occasionale
 
Data registrazione: 15-10-17
Messaggi: 20
Predefinito

Esatto anche io ne soffrivo tanto ancora prima di ammalarmi! All'ora non ci davo tanto peso ma ora sta diventando davvero insostenibile. Non assumo nè latticini nè zuccheri! Latticini completamente eliminati, una volta a settimana mi scappa un ottimo yogurt senza lattosio e basta! E anche gli zuccheri non ne assumo, se non quelli della frutta o quello del miele (ne mangio solo un cucchiaino dopo gli allenamenti).
Si hai ragione dovrei proprio rivolgermi ad un nutrizionista, tu così hai risolto ?
Snowhite non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-17, 14:07   #4
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

No io non mi sono mai rivolta a un nutrizionista, ho ridotto moltissimo i latticini, lieviti e cerco di non mangiare dolci e schifezze varie. Da qualche mese sono in remissione e devo dire che, stando bene il mio intestino, anche il gonfiore si è molto ridotto. Per quanto mi riguarda infatti l'infiammazione è la responsabile principale del gonfiore. Certo anche l'alimentazione è fondamentale, se la sera mangio la pizza, la mattina dopo sono più gonfia, questo si. Quando sono infiammata purtroppo sono gonfia anche mangiando riso in bianco, non c'è molto che possa fare.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-17, 15:49   #5
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io anche sto molto attenta al cibo, bevo latte ma senza lattosio, se assumo formaggi sono sempre senza lattosio, evito i lieviti, la pizza, e se la mangio uso quella senza glutine. Nonostante tutto, a volte mi capita gonfiore e dolenzia addominale. Credo sia lo stress, infatti mi succede quando sono in ansia per qualcosa.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-17, 18:38   #6
Snowhite
Occasionale
 
Data registrazione: 15-10-17
Messaggi: 20
Predefinito

Io purtroppo anche prendendo tutte le precauzioni possibili e mangiando il più semplice possibile sono sempre costantemente gonfia, non so proprio da cosa possa essere causato a questo punto.
Vi ringrazio comunque tanto.
Snowhite non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-17, 15:06   #7
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 274
Predefinito

Posso dire che anche per me lo stress e aggiungo il modo in cui mangio a volte, magari un po’ di fretta nella pausa pranzo, provocano gonfiore e, come ad es. oggi, crampi terribili al mio colon.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-18, 11:38   #8
monibar125
Occasionale
 
Data registrazione: 29-06-18
Messaggi: 9
Predefinito

Anche per me i gonfiori sono un tormento perché poi tutta quell'aria bisogna pure espellerla e questo provoca grande imbarazzo (almeno a me lo provoca).
Sono stato a fare alcune visite dalla nutrizionista che mi ha fatto elimninare latte, latticini, caffè, vino, gelati, cioccolata.
Eppure il problema persiste.
Io penso che dipenda tutto dallo stato infiammatorio delle pareti dell'intestino. Voi che ne pensate?
monibar125 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-18, 21:25   #9
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

L'aria si forma a causa di disbiosi intestinale, bisogna portare la flora batterica in uno stato di eubiosi, per quanto possa essere difficile, bisogna eliminare i carboidrati, amidi in assoluto , dopo qualche settimana di dieta senza zuccheri si avrà una forte dissenteria (dura al massimo due giorni) se dura di più è qualcos'altro, questo significa che i batteri patogeni presenti nel l'intestino (che si nutrono di amidi indigeriti) stanno morendo e li stiamo buttando fuori, provare per credere.
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-18, 14:48   #10
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ciao Mike!
A me invece era avvenuta la cosa contraria, mi era passata la dissenteria e avevo feci formate grazie alla dieta priva di zuccheri...però che fatica!
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.