Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-06-16, 15:52   #1
kiron55
Socio Assiduo
 
L'avatar di kiron55
 
Data registrazione: 29-06-14
Messaggi: 54
Predefinito Nuovo biologico: vedolizumab (Entyvio)

Cari amici del Forum,
la mia rcu, ben controllata da mesalazina, cortisone e azatioprina, mi porta a vivere abbastanza bene senza gravi problemi. Ma il mio GE non e' contento perche' sostiene che accanto al ritrovato benessere psico-fisico sarebbe dovuto corrispondere una guarigione endoscopica. Invece l'infiammazione permane!
Mi sono sottoposto agli esami preliminari, ma uno di questi e' positivo (AB Centromero 1:1100) e cio' impedisce la somministrazione del biologico Golimumab. Posso invece usare il Vedolizumab con somministrazione per infusione di 30' in Ospedale.
Ho chiesto e un paio di medici mi hanno assicurato che non devo preoccuparmi della positivita' di AB Centromero. Pare non si possa correggere!? Sara' cosi?
E qualcuno di voi ha gia' usato il Vedolizumab? Ho un po' di paura per eventuali reazioni, anche se spero contribuisca alla guarigione della mucosa.
Mi date il vostro contributo? Grazie!
kiron55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-16, 10:24   #2
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Nel corso della terapia ti faranno anche degli antistamici e il cortisone.
Almeno con l'infliximab facevano cosi quando anni fa feci la terapia.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-16, 15:20   #3
kiron55
Socio Assiduo
 
L'avatar di kiron55
 
Data registrazione: 29-06-14
Messaggi: 54
Predefinito Prima infusione di Vedolizumab

Stavo gia' facendo il cortisone (Deltacortene 25) e secondo il GE sufficiente come terapia desensibilizzante.
Stamattina ho ritirato il farmaco e portato in Ospedale dove il GE si e' offerto di farmi subito la prima infusione. Durata 30 minuti. La prossima tra due settimane e poi dopo quattro settimane.
Da domani e sino alla prossima infusione dovro' diminuire il cortisone, riducendolo a mezza compressa e dopo a un quarto. Piu' in la' dovro' ridurre l'azatioprina.
Sono molto fiducioso in questa nuova terapia biologica!
Un abbraccio a tutti e... scrivete... chiedetemi...
kiron55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-16, 07:53   #4
giada
Visitatore
 
Data registrazione: 13-12-12
Messaggi: 29
Predefinito Entyvio

Ormai sono corticodipendente... la terapia cortisonica me la gestisco io, provato di tutto ma con scarsi risultati. Il GE ieri mi ha convocato per questo nuovo biologico che aggredisce la mucosa e il suo assorbimento si concentra nell'intestino, quindi meno conseguenze sul nostro organismo. Non mi ha parlato di antistaminici o cortisonici associati all'infusione, lunedì quando andrò al DH si vedrà. La modalità di impiego è la seguente: 1 infusione, dopo 2 sett. la seconda, dopo 4 la terza e poi ogni 8 sett. Solitamente i miglioramenti si vedono dopo 4 sett. e la durata degli effetti benefici 52 sett. Speriamo in bene... me la faccio sotto... Tanto per cambiare!
giada non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-16, 21:59   #5
kiron55
Socio Assiduo
 
L'avatar di kiron55
 
Data registrazione: 29-06-14
Messaggi: 54
Predefinito

Giada, tranquilla non devi avere nessuna paura!
Forse c'è stato un equivoco. Non si deve associare nessun cortisone o antistaminico all'infusione di Vedolizumab (Entyvio 300 mg.), ma è una precauzione solo per quei soggetti che hanno avuto reazioni allergiche a qualche medicinale. Se tu non hai mai sviluppato allergie non dovrai fare nessuna profilassi.
Ho già fatto la prima infusione e mi auguro, come dici tu, di vederne i primi benefici dopo 4 settimane e... Spero duri più di 52 settimane.
Ciao!
kiron55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-16, 05:28   #6
giada
Visitatore
 
Data registrazione: 13-12-12
Messaggi: 29
Predefinito

Grazie mille per l'incoraggiamento, lunedì cominciamo con la prima somministrazione, darò notizie.
Come stai? Dovresti aver già fatto la seconda infusione... Ti auguro di stare meglio.
giada non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-07-16, 21:09   #7
kiron55
Socio Assiduo
 
L'avatar di kiron55
 
Data registrazione: 29-06-14
Messaggi: 54
Predefinito Vedolizumab: seconda infusione, impressioni.

Citazione:
Originalmente inviato da giada Visualizza messaggio
Grazie mille per l'incoraggiamento, lunedì cominciamo con la prima somministrazione, darò notizie.
Come stai? Dovresti aver già fatto la seconda infusione... Ti auguro di stare meglio.
Ciao Giada, ricordi bene. Ho fatto la seconda infusione proprio ieri pomeriggio ed e' durata circa 35 minuti senza avere reazioni particolari. Durante queste due settimane che mi hanno separato dalla prima alla seconda infusione sono stato bene, nonostante il dimezzamento del cortisone ordinato dal GE dopo la prima. E questo e' un buon segnale! Per me che non ne posso fare a meno, potrebbe significare che Entyvio (vedolizumab) si sta inserendo bene nel mio corpo. Adesso dovro' ridurre ancora il cortisone ad un quarto di compressa per 15 giorni e poi sospendere. Dopo la terza infusione, ossia tra quattro settimane il GE mi ha detto che se le cose vanno bene potremmo cominciare a ridurre l'immunosoppressore! Sarebbe fantastico! Io ci credo in questa nuova terapia perche' ho letto cose molto promettenti ed anche il GE e' ottimista perche' essendo in contatto con altri GE ospedalieri ha evidenze positive. Anche tu devi affrontarla con entusiasmo e devi stare serena perche' la somministrazione e' oltremodo tranquilla. Fammi sapere come va e fallo sapere a tutti gli altri.
Ciao a tutti.
kiron55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-16, 05:51   #8
giada
Visitatore
 
Data registrazione: 13-12-12
Messaggi: 29
Predefinito

Fatta la prima infusione, nessuna integrazione con cortisone e antistaminici. Il giorno stesso nessun effetto collaterale, il giorno dopo qualche dolore alle giunture delle ossa. La cosa è a dir poco sopportabilissima, il GE dice che la seconda infusione è quella che determina il tuo feeling con il biologico. L'8 di agosto ho la seconda seduta. Per il resto sempre avanti, nonostante le varie crisi dovute alla salute la vita è meravigliosa.
giada non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.