Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-07-15, 09:54   #1
mile03
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 17
Predefinito Non riesco più a fare i clismi di Clipper: è normale?

Ciao a tutti!
Penso di essere nel peggior momento che io abbia mai vissuto della mia RCU (anche se ci convivo da nemmeno un anno).
Al momento, in attesa di iniziare Humira questa settimana, prendo 50mg di cortisone al giorno per cercare di sopravvivere a questa fase che definirei acutissima.
La mesalazina non so, non riesco più a prenderla, ho provato sia il generico che il Pentacol ma mi sembra che le cose peggiorino se la assumo (a parte il mal di stomaco che mi fa venire, anche se la assumo a stomaco pieno, boh), ne parlerò con il mio GE appena lo vedrò per il biologico.

Non riesco neppure più a fare i clismi di Clipper, troppo dolore... Ho provato a resistere in tutti i modi, ma nulla... È normale che nelle fasi così acute non si riescano a fare? A voi è successa una cosa simile?

Grazie per il supporto!
Mile
mile03 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-15, 09:06   #2
Roby82
Socio ◊
 
Data registrazione: 30-03-15
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao, penso che ogni corpo reagisca in maniera differente... credo che sia meglio tu fai una telefonata e avvisi il tuo GE così ti darà altro da assumere che magari ti crea meno problemi. Inoltre così ti togli lo stress per la situazione...
Roby82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-15, 14:51   #3
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

A me ultimamente provocano dolore i clismi di pentacol, ma sono dieci anni che li uso, infatti passerò anch'io al biologico soprattutto perchè la mesalazina non mi sortisce più l'effetto di un tempo, l'infiammazione persiste. Strano però che con i clismi di cortisone tu senta dolore, di solito a me i clismi a base di cortisone non lo davano, però sai è soggettivo.
Prova a sentire il tuo GE. Ma con humira dovrai farli comunque i clismi?
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-15, 11:42   #4
mile03
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 17
Predefinito

Grazie per le risposte.

Oggi vedo il GE per inizio Humira, sentirò cosa dice anche lui e scoprirò cosa devo andare avanti a fare e cosa no di terapie concomitanti.
Per ora prendo il cortisone os 50mg al giorno + gastroprotettore e metto una supposta di Topster (l'unica cosa che riesco a mettere non riuscendo a fare i clismi) alla sera.

Vi farò sapere.
Grazie ancora!
Mile
mile03 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-15, 17:40   #5
mile03
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 17
Predefinito

Alla fine il mio GE ieri mi ha detto che può essere che io sia troppo sensibile (o allergica anche) al principio attivo o a qualche eccipiente dei clismi di Clipper e mi diceva anche che non sono l'unica, anzi che ci sono molti pazienti che ha in cura che lo sono.
Ovviamente sospendere subito e tenere solo cortisone sistemico.

Grazie a tutte per le risposte!
Un abbraccio
Mile
mile03 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-16, 21:15   #6
martinapecchi
Socio Assiduo
 
L'avatar di martinapecchi
 
Data registrazione: 22-01-15
Messaggi: 55
Predefinito

Si anche io non riesco a tenerli in fase acuta, quindi non sei l'unica tranquilla!
martinapecchi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-16, 13:44   #7
Laura1983
Visitatore
 
Data registrazione: 04-04-16
Messaggi: 28
Predefinito

Come ti capisco! Si,bè possibile, nella mia prima recidiva pesante non riuscivo a sopportare i clismi, troppo dolore. E ahimè,nsono risultata intollerante alla mesalazina in qualsiasi sua forma tanto che nel sospenderla la recidiva si è calmata.
Resisti e aspetta il biologico, anche io dovrei cominciarlo a breve e sono molto ottimista!
Laura1983 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-16, 10:44   #8
mariane
Occasionale
 
Data registrazione: 22-01-16
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao, ti capisco... spero che presto tu riesca a trovare una cura che si adatti alla tuo corpo, perché ogni persona risponde in maniera diversa.
Ho provato tutte le formulazioni di mesalazina esistenti, alla fine insieme al mio medico curante abbiamo scoperto che sono intollerante agli eccipienti delle compresse normali di mesalazina (pentacol, asacol, mesavancol e quasi tutti i generici). Appena le prendevo si gonfiava subito la pancia e avevo tanti crampi, mi dicevano sempre di stare tranquilla, che era dovuto alla malattia e che dovevo convivere, che non c'era niente da fare, poi abbiamo capito che invece no... Uso il Pentasa che è l'unico che non mi dà problemi e sta riuscendo da solo a tenermi in remissione, ha battutto il record di tempo di remissione rispetto a tutte le altre terapie che ho fatto prima.
mariane non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-16, 11:18   #9
Daniela1
Occasionale
 
Data registrazione: 07-07-16
Messaggi: 3
Predefinito

Sì anche io sono in fase acuta e non riesco a trattenere niente né clismi né supposte, troppo infiammata, riproverò quando è passata la fase acuta.
Daniela1 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-16, 11:43   #10
Jade
Socio Assiduo
 
L'avatar di Jade
 
Data registrazione: 08-06-16
Messaggi: 59
Predefinito

Io non riuscivo a trattenere l'asalex (facendolo la mattina o nel pomeriggio), adesso ho sperimentato una via alternativa, la sera nella pompetta metto due bustine di asalex e ci spruzzo dentro il clipper e funziona benissimo. Però non sono in fase acuta e dovrò farli a giorni alterni per due settimane.
Jade non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.