Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-06-10, 23:41   #21
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

A me capitava di avere almeno 2 episodi di candida all'anno quando assumevo la pillola anticoncezionale. Ora che non la prendo più non ho più avuto di questi problemi.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-14, 18:50   #22
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ho la RCU da Febbraio 2009, ma la diagnosi è arrivata a luglio 2009. Da marzo 2012 ho iniziato la terapia con azatioprina e da giugno 2012 ho avuto cistiti praticamente puntuali, ogni mese. A luglio 2012 addirittura 3 volte in un mese. Tutto ciò fino a marzo 2013, quando ho iniziato ad assumere costantemente un integratore a base di uva ursina, mirtilli ecc che ha tenuto a bada la cistite fino ad oggi, tranne un episodio a novembre 2013. C'è da dire che le ultime cistiti sono state davvero fortissime. Quindi io queste cistiti ricorrenti, nel mio caso, le attribuirei all'azatioprina più che alla RCU.
Per quanto riguarda la candida, mai avuta in vita mia (spero di non buttarmela!).
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-14, 00:00   #23
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Le infiammazioni e la candida spesso sono causate dalle tante medicine che prendiamo, special modo dal cortisone! La cistite frequente anche se mai avuta (tocco ferro) mi è stato detto sia una delle possibili manifestazioni regalate dal morbo non che anche da humira. Insomma come ti muovi ti muovi sei fregata! Prendiamola a ridere che è meglio!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-14, 15:28   #24
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Nelle donne affette da MDC ma anche da RCU, anche se forse in maniera meno incisiva, le candidosi vaginali sono molto fequenti, sospratutto in periodo di recidiva. Questo perchè l'infiammazione porta disbiosi, cioè lo squilibrio della flora batterica intestinale. Uno dei batteri che tende a proliferare in modo abnorme è senz'altro la Candida Albicans che per vicinanza della vagina all'ano facilmente riesce a contaminare anche le nostre parti intime, spesso risalendo fino all'utero.
Per quanto riguarda la cistite frequente, di cui io non ho mai sofferto granchè a differenza delle candidosi in recidiva, mi spiegarono essere comunque legata all'assoluta facilità di passaggio dei batteri dall'intestino, alla vagina e all'uretra. Se ci pensate, siamo "geograficamente" composte con tutti gli apparati vicini e in più noi abbiamo tutto interno e quindi più "complicato" da raggiungere anche per le cure.
Ovviamente le pazienti immunosoppresse, anche il cortisone ha una piccola forza immunosoppressiva, sono molto più soggette a sviluppare questo tipo di fastidi.
Nel caso della candida, se ci si accorge che in concomitanza dell'infestazione vaginale, c'è anche un peggioramento dei sintomi a livello intestinale, è consigliabile fare una coprocoltura per ricerca di miceti e batteri con antibiogramma, ovviamente, in modo che, se l'infezione fosse anche a livello intestinale, venga combattuta anche questa. Altrimenti si rischia che diventi un cane che si morde la coda e non se ne esce più. Dall'intestino alla vagina, dalla vagina all'intestino. E decisamente non è il massimo.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-14, 18:13   #25
simo68
Socio Assiduo
 
L'avatar di simo68
 
Data registrazione: 10-02-12
Località: centro Italia
Messaggi: 80
Predefinito

Ciao, è da un po' che non tornavo a trovarvi!
Ho letto questo messaggio e mi sono ricordata di un periodo da schifo che ho passato proprio con candidosi e cortisone e antibiotico.
Poi, mosso a pietà, il farmacista mi ha dato una dritta: esistono fermenti lattici in ovuli che aiutano a non alterare troppo il pH vaginale. Con me hanno funzionato! In bocca al lupo!
simo68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-14, 20:42   #26
ROBY78
Reporter
 
L'avatar di ROBY78
 
Data registrazione: 18-12-09
Località: Chiavenna(SO)
Messaggi: 122
Predefinito

Anche io come tante di voi soffro spesso di disturbi intimi, in più avendo anche cisti sulle ovaie ho anche il ciclo molto irregolare e doloroso. Spesso il mio gastro mi da per alcuni periodi antibiotico.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-15, 11:23   #27
emadek
Occasionale
 
L'avatar di emadek
 
Data registrazione: 04-04-15
Messaggi: 6
Predefinito

Ho letto un po' tutti i commenti e noto che bene o male i vostri ge associano i problemi intimi alla patolgia, il mese scorso ho sofferto di forti bruciori, pelle screpolata, ritardo del ciclo e urina scura.
La mia ge ha detto che non poteva dipendere dal crohn, ma parlando con una ginecologa mi ha detto che l'espulsione dei farmaci e di eventuali scorie avviene dalle urine e dalle feci ed è normale, per chi non ha difese immunitarie, avere questi sintomi.
Però la gastroenterologa, non convinta che fosse causato dal crohn, mi ha prescritto l'utilizzo del dicloflorelle ovuli: NON LI AVESSI MAI USATI!
Alla fine ho risolto con le lavande della Fitostimoline, con dei lavaggi esterni della Tantum Rosa (bustine) e la medesima crema.
Attualmente sono alle prese con il ciclo in ritardo, a voi capita?
emadek non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.