Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-05-13, 15:16   #1
EleanorW
Occasionale
 
Data registrazione: 11-04-13
Messaggi: 3
Predefinito Aggiornamenti: test allergie alimentari

Ciao a tutti,

c'è un aggiornamento sulla mia situazione in attesa di diagnosi definitiva: come suggerito dalla GE, ho eseguito i test allergologici per gli alimenti e ho avuto una brutta sorpresa. Risulto positiva a tantissimi alimenti, soprattutto quelli che ho mangiato più spesso in virtù del fatto che il glutine mi faceva (e mi fa ancora) star male e che sapevo di essere intollerante al lattosio.
Alcuni espempi: riso, mela, soya, spinaci, mitili e crostacei, merluzzo, tonno, uovo di gallina, banana, pomodoro, carota.
Incredibilmente non compare il grano!
L'allergologo mi ha dato un antistaminico oltre alla dieta di eliminazione. Il medico curante mi suggerisce a questo punto di fare anche i test per metalli, ambiente ecc.

Voi avete avuto esperienze simili? La MICI può essere causata esclusivamente da intolleranze/allergie? L'uso continuo di farmaci da parte mia (Lucen, cortisone, ora mesalazina) può avere influenzato i test?

Intanto continuo a star male, anche evitando questi alimenti ho sempre l'intestino tremendamente infiammato e dolorante! Quanto tempo ci potrebbe volere per vedere qualche risultato?

Vi sarei davvero grata se qualcuno di voi con esperienze simili scrivesse un suo pensiero.
Un caro saluto a tutti!
EleanorW non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-13, 15:23   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Che tipo di test allergologici hai eseguito cutanei o sul sangue?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-14, 14:38   #3
samantaxx
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-14
Messaggi: 5
Predefinito

I test per valutare le allergie non sono affidabili ed è normale che venga fuori che una persona è allergica a molti alimenti, anche se in realtà non lo è oppure lo è in minima parte.
Purtroppo ad oggi pare non esistano test davvero affidabili che non siano quelli per il lattosio e il glutine, rispettivamente con breath test al lattosio e biopsia al duodeno.
I dottori non mi hanno mai parlato di test allergici diversi da questi, nonostante sia abbastanza evidente che il mio problema sia legato ad una qualche allergia alimentare.
I test che hai fatto dunque prendili con le pinze.
Per quanto riguarda quanto tempo ci mette l'intestino a tornare apposto, dipende. Io ho notato che se l'intestino (lo chiamo così in generale) è soltanto irritato da qualche cibo ma non ha subito danni, nel giro di 2-3 giorni dalla sospensione dell'alimento incriminato si rimette apposto.
Per l'intolleranza al lottosio ci vogliono almeno 10 gg di astinenza.
Per l'intolleranza al glutine ci vogliono alcuni mesi (il glutine infatti provoca danni ai villi e percio' non si parla solo di irritazione ma di qualcosa che deve guarire), ma se hai solo una intolleranza leggera anche in questo caso una decina di giorni. Per il resto non so.
samantaxx non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.