Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-08-11, 11:07   #1
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito Miele

Ragazzi ma il miele riuscite a mangiarlo senza problemi?
Io ne vado pazza ma volevo chiedere prima consiglio a voi.
A presto!
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-11, 11:24   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Lo consumo senza problemi. Ormai dolcifico tutte le bevande con il miele, the, tisane, camomilla, ecc...
Mi piace anche con il grana.
A differenza dello zucchero, che qualche problemino me lo crea, il miele lo tollero benissimo, sia liquido che cristallizzato, che per il mal di gola è un toccasana.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-11, 10:22   #3
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Il miele per me è stato un tocca sana quando ho iniziato con la rcu. Anche io avevo eliminato completamente lo zucchero (pare che crea fastidiose fermentazioni gassose e per noi non vanno bene) e l'ho usato e lo sto usando tutt'ora tantissimo! Ha proprietà antibatteriche ed antivirali, ed è un ottimo alleato nel prevenire i mali di stagione (influenze, mal di gola, etc) e a far passare l'herpes labiale!

Un consiglio: molti produttori di miele in grandi quantità tendono a farlo bollire e/o ad aggiungere semplice acqua zuccherata, perchè così il prodotto rimane liquido anche d'inverno. Invece il miele naturale quando fa freddo tende a cristallizzare. Questa è la prova del nove per sapere la sua genuinità.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-11, 10:35   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Confermo anche io quanto detto da Yuna e da Liv, il miele è un alimento adatto a noi che soffriamo di MICI. Sono ormai anni che non utilizzo più lo zucchero, né bianco né di canna, preferendo il miele, che non mi crea alcun fastidio e che preferisco di gran lunga dal punto di vista del gusto.
Io lo consumo anche quando ho il tipico "calo di zuccheri" a metà mattina o pomeriggio o quando mi va qualcosa di dolce, è sufficiente un cucchiaino a soddisfare le mie esigenze. Inoltre, è immancabile quando sento la gola irritata, un cucchiaio di miele mi dà subito sollievo.

Mi piace molto il miele dal gusto aromatico, come quello di castagno o di eucalipto, da gustare da solo. Se invece devo dolcificare una bevanda o preparare dei dolci utilizzo il classico millefiori.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-11, 14:10   #5
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Rispetto a quello che è stato già detto aggiungo solo una cosa: stare attenti al miele che si compra perchè in commercio esiste anche quello importato dalla cina che è di scarsa qualità e che può anche provocare qualche problema al pancino.
Io ho la fortuna di abitare in un paese dove vi sono tanti apicoltori e quindi posso trovare non solo dell'ottimo miele ma anche ad un buon prezzo.
Per i bambini vi consiglio di provare il miele di sulla che ha un sapore molto delicato.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-11, 22:08   #6
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

A me il miele non crea nessun problema e lo preferisco allo zucchero di gran lunga. Tra l'altro al miele vengono attribuite un sacco di proprietà ad esempio anti-infiammatorie (miele di erba medica), anti-reumatiche (miele di erica) e cicatrizzante per le ulcere (miele di arancio).
Recentemente sono stata ad una fiera dove erano presenti alcuni apicoltori che mi hanno illustrato le molteplici proprietà del miele, di cui io non ero a conoscenza. Interessante.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-11, 01:01   #7
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Grazie a tutti per aver risposto! Volevo chiedere consiglio a voi prima di ricominciare ad usarlo e sono contenta delle risposte positive! Da quando ho la RCU alcuni alimenti li avevo eliminati a priori dalla mia dieta, il miele tra questi perchè credevo che essendo troppo dolce potesse dare problemi al mio intestino e ora sono contenta di poter ricominciare. Soprattutto perchè soffro spesso di mal di gola e tosse ed ho notato che lo sciroppo mi fa stare malissimo.
evviva il miele!
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-11, 09:30   #8
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Anche io non ho alcun problema con il miele, che preferisco di gran lunga anche come sapore allo zucchero; lo uso soprattutto in autunno, inverno e primavera come aiuto per la gola, in tutti i sensi.
Lo zucchero in casa mia viene comprato ed usato solo per le torte, anche se ho trovato un paio di ricette che prevedono l'utilizzo del miele.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 22:16   #9
nikyware
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-11
Messaggi: 23
Predefinito

Ho comprato il miele da pochissimo ed era rimasto chiuso nella dispensa perchè un pò dubbioso... a questo punto non rimane che provare!
Vi farò sapere come va.
nikyware non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 22:42   #10
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Cara Antonella, leggo solo ora il tuo post sul miele, mi chiedevo se potevi condividere le tue ricette con il miele, perchè sarei molto curiosa di provarle!
Grazie!!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.