Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-03-12, 10:19   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Ma le diete?

Ciao a tutti... sono Laura da Roma, ho il morbo di Crohn, diagnosticato da poco e, terapia a parte, il gastroenterologo non mi ha prescritto alcuna dieta da seguire, mi ha detto di evitare alimenti ricchi di fibre vegetali... peperoncino e spezie... ma sono libera di mangiare tutto il resto e a volte sto male comunque, da due anni ho questi disturbi e non ho mai trovato un cibo in particolare che mi facesse stare male, a volte anche un riso in bianco mi da forti dolori e diarrea... voi che tipi di diete seguite? Dovrei essere seguita più specificamente da un dietologo? Grazie.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-12, 12:36   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Cara Laura, quello del cibo è l'argomento più dibattuto perchè vi sono medici che pensano che influenzi le nostre patologie e altri che ritengono di no.
Qui nel forum ci sono tante discussioni aperte, anche se la tollerabilità ai vari alimenti è molto soggettiva e inoltre una cosa che normalmente si mangia senza problemi può disturbare in determinati periodi.
Capisco che sei confusa, lo siamo stati tutti, però l'unico consiglio che ti posso dare è avere pazienza e quando sei in remissione prova a piccole dosi alcuni alimenti per vedere se la pancia li sopporta.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-12, 13:58   #3
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Grazie Adele, sì infatti ho fatto un giro tra questo forum e altri siti e in effetti ogni caso è a sè... la pazienza fortunatamente l'ho sempre avuta e, come per tante altre cose, sto affrontando la malattia serenamente e sono contenta che almeno per il momento non abbia avuto gravi conseguenze, mi sento comunque molto fortunata rispetto a tantissime altre persone. Un abbraccio.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-12, 15:02   #4
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Ciao Laura, io sono obesa e di diete ne ho sempre fatte. Per il crohn mi limito ad evitare cose troppo speziate, latticini e cose con troppa fibra. Evito anche té e caffè che a volte mi danno fastidio. Ma per esempio riesco a mangiare la mozzarella, invece mi danno fastidio altri tipi di latticini freschi. Dipende, è tutto da sperimentare sulla tua pelle.

Ti sconsiglio di andare da un dietologo perchè non ne sanno un cavolo di MdC e non capiscono di cosa abbiamo o non abbiamo bisogno. O magari tu sei più fortunata di me e ne trovi uno intelligente; quelli che ho trovato io - ed andavo per dimagrire! - mi dicevano "Ah, ma lei ha il chron, quindi deve mangiare quello che riesce" e il risultato è che non sapevano che dieta o consigli darmi.

In generale, naturalmente, a prescindere dalla dieta fatta per dimagrire, credo che occorra sempre ascoltare il nostro corpo e provare i cibi e vedere che effetto ci fanno.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-12, 15:43   #5
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ciao! Beh come sempre coi dottori, come per tante altre cose, si va un po' a fortuna... mi dispiace che non riescano a trovare un compromesso per te... Io sono agli inizi quindi ancora non mi voglio lamentare... vedremo in futuro... bacio e grazie
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-12, 20:13   #6
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Io sinceramente mangio qualsiasi cosa. Effettivamente non c'è alcun consiglio specifico per il Crohn (se non quello di evitare troppe fibre se si hanno tratti intestinali stenotici o sub-stenotici).
Questo non vuol dire che non possano coesistere intolleranze più o meno forti a determinati alimenti, ma nessun medico, a mio parere, ti potrà dare una risposta ed una dieta precisa. Prova a tenere un diario alimentare cercando di capire se i sintomi si presentano in relazione a un determinato alimento.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-12, 12:09   #7
Ashra
Occasionale
 
Data registrazione: 04-03-12
Messaggi: 9
Predefinito

Io soffro di pancolite ulcerosa ed anche di sovrappeso.
Mi piacerebbe dimagrire seriamente ma adesso che c'è di mezzo la malattia, ammetto di sentirmi un pò sperduta.
E' da poco che mi hanno diagnosticato la pancolite, di conseguenza non ho ancora avuto modo di studiare le reazioni del mio organismo di fronte ai cibi.

Sono sempre stata un'onnivora e buongustaia, escludendo il peperoncino visto che sono allergica, ma adesso, ho notato che ci sono cibi di cui non riesco proprio a fare a meno ed altri che inconsciamente, evito.

Un esempio? Il parmigiano.
Se non ce l'ho in casa, impazzisco.
Mi è sempre piaciuto, certo, ma prima non ne sentivo questo bisogno quasi ossessivo.
Esempio contrario? L'insalata.
Ho sempre mangiato qualsiasi tipo di insalata con molto piacere, mentre adesso, la guardo con un pò di diffidenza e non mi stimola molto l'idea di mangiarne.

Caffè non ne bevo ma consumo parecchie tisane ed infuso, oltre al thè anche se in quantità decisamente minori adesso.
Per non parlare del miele, altro caposaldo in casa mia.
Se non c'è quello, apriti cielo!

E poi, come ho detto al mio gastroenterologo, ormai ho notato che le cose calde come minestre, zuppe, bevande calde mi alleviano i dolori e mi fanno stare bene.

Certo che però mangiare minestrone ad Agosto mi ci vedo un pò malino.

Sono curiosa di poter sperimentare piano piano e capire cosa evitare o meno.
Voi sarete un prezioso aiuto per me!
Ashra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-12, 17:13   #8
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Guarda, io non ci sto capendo molto, anche perché sono in fase acuta, quindi al momento qualsiasi cosa potrebbe essere irritante, anche, come per esempio oggi, pane e bresaola.
Togliamo le fibre: ok tolte fibre... (non tutte altrimenti non si potrebbe mangiare NIENTE)
Togliamo i grassi: ok grassi eliminati...
Il mio peso varia dai 55kg (sono alta 1,68) ai 50, ora ne peso 52, ma il GE oggi mi ha detto che potrei perdere ancora qualcosa, vista anche la nausea che mi da la mesalazina.
La mattina riesco a malapena a prendere un bicchiere di latte con miele (appurato che tollero i latticini e che quindi meglio che non li elimini dalla dieta) con una fetta biscottata senza niente, due al massimo, poi comincia ad aumentare la nausea e stop fino alle 13,00. In ufficio mi sforzo di mangiare a volte cose che mi porto da casa... patate lesse, prosciutto, tacchino, oppure un panino sempre senza troppi condimenti. Poi stop di nuovo fino a cena, e non farei neanche quella se dipendesse dalla mia nausea, ma mi sforzo lo stesso, più che altro per reggermi in piedi.
Io questa non la chiamerei alimentazione sana e corretta, il mio stomaco resta vuoto per troppe ore, ma spesso la nausea è talmente forte che rimetterei se mettessi in bocca qualcosa. In tutto questo il GE dice che è tutto nella norma.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.