Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-04-12, 10:11   #1
stondelli469
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-06-11
Messaggi: 39
Predefinito Ferritina

Ciao, volevo sapere da voi a quanto avete la ferritina. La mia è a 10, ho letto su internet che per le infiammazioni dovrebbe essere piu' alta del normale mentre io ce l'ho al limite dei valori minimi, sarà il mio malassorbimento, forse!
Oppure perdo sangue dall'intestino, il sangue occulto a volte è positivo a volte negativo!
stondelli469 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-12, 18:34   #2
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Io ho appena fatto il prelievo ed è a 6 la ferritina.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-12, 15:20   #3
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Sì, nel caso di anemia da stato infiammatorio cronico la ferritina è normale o anche più alta della norma.
Nel tuo caso è più probabile che dipenda da un sanguinamento occulto o da malassorbimento. Parlane col tuo GE e se è il caso ti darà una cura a base di ferro.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-12, 10:18   #4
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Io c'e' l'ho perennemente bassissima pari a 8,0 se non erro anche meno, quando l'ho avuta ai minimi storici, e a 8,4 spesso anche oggi quando ho chiesto i referti clinici per l'idoneità ai farmaci biologici la mia GE mi ha detto che la ferritina è molto bassa, personalmente non sapevo che con le malattie infiammatorie intestinali croniche la ferritina spesso è più alta della norma, anche perchè perlomeno per la RCU le varie rettorragie portano in pratica ad abbassare i depositi di ferro del sangue, almeno così è nel mio caso.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 09:01   #5
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Up! risalita a 11, qualcosa malgrado la malattia è nella fase attiva.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 12:16   #6
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Dipende dalla causa dell'anemia, che nelle MICI può essere duplice. In linee generali (ma non è una regola assoluta) nella RCU i sanguinamenti sono più copiosi e quindi le riserve di ferro si esauriscono (anemia da perdita), mentre nel Crohn i sanguinamenti sono minori e prevale lo stato infiammatorio che impedisce l'utilizzo del ferro (anemia da infiammazione cronica).
All'emocromo hanno praticamente le stesse caratteristiche, l'unica differenza è nella ferritina che sarà bassissima nel primo caso, normale-alta nel secondo.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-12, 19:11   #7
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Nell'ultimo esame la mia ferritina era a 12,6 (contro un valore minimo uomo di 22). Nel mio caso dipende dalla colectomia e dalle scariche, che dovrebbero portare appunto ad avere questi valori piu' bassi. Del resto, con tutto quello che ho passato, questo risulta l'unico valore alterato (assieme alla VES), quindi non mi lamento. Ma voi privilegiate particolari alimenti, per recuperare ferro?
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.