Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-04-08, 08:30   #1
linda79
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-03-08
Messaggi: 40
Predefinito Cambio orari

Salve, capita anche a voi che anche solo il cambio dell'orario (ora di andare a dormire e ora di alzarsi la mattina) possano influire sulla malattia?
Mi spiego meglio, io ho notato anche questo: ad esempio il sabato che dormo anche solo un'oretta in più visto che non si lavora mi crea dei problemi, anche se mi alzo un'oretta prima o se vado a letto più tardi del solito il mio intestino melo fa pesare nell'arco della giornata con maggiori scariche e fastidio!
Insomma qualsiasi variazione sugli orari della mia quotidianità si fa sentire! Ma è normale?
Grazie e ciao a tutti

Ultima modifica di patt : 04-04-08 alle ore 09:28
linda79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 09:31   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io non ho mai avuto questi problemi, se dormo poco e son tanto stanca mi sento ancor più stanca ma non capita mai di andare a dormire alla stessa ora o di svegliarmi tutti i giorni con la sveglia. Non ho mai notato che se dormo di più o di meno il mio intestino sta meglio o peggio.
__________________
Patt

Ultima modifica di patt : 04-04-08 alle ore 09:38
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 09:45   #3
LUNA84
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-05-07
Località: Avellino
Messaggi: 32
Predefinito

Invece io ho notato che se mi alzo prima del solito avverto fastidio e ho qualche scarica in più, ma alzarmi tardi non mi da problemi anzi, magari potessi svegliarmi tutti i giorni senza sveglia.

Ultima modifica di patt : 04-04-08 alle ore 09:48
LUNA84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 12:45   #4
andrea.f
Visitatore
 
Data registrazione: 05-11-07
Messaggi: 26
Predefinito

Personalmente non ho mai riscontrato un'influenza negativa dovuta alla variazione di orari. Durante i periodi di remissione mi capita di alzarmi molto presto per andare in montagna e non ne ho mai risentito negativamente. Così come quando sono fuori per lavoro e gli orari “soliti” vengono completamente stravolti.
andrea.f non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 11:23   #5
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Località: torino
Messaggi: 43
Predefinito

Personalemnte mi capita di stare peggio solo se dormo di meno o mi stanco di più, comunque ricordo che agli esordi della malattia mi avevano consigliato di fare una vita regolare, il che comporta anche andre a dormire e e svegliarsi sempre alla stessa ora, cosa che io poi non ho seguito, ma io faccio sempre di testa mia.
grace non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-08, 00:39   #6
trepiutre
Occasionale
 
Data registrazione: 06-06-08
Località: vivo in campagna a Pavia
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao, io purtroppo sono turnista e lavoro anche di notte. Dopo la diagnosi e il ricovero in H, tornata al lavoro ho serie difficoltà. Dopo il turno di notte solitamente ho dolore tutto il giorno successivo e una stanchezza che difficilmente se ne va. Stò pensando seriamente di cambiare reparto per cercare un lavoro senza turnazione. Vi assicuro che personalmente gli orari incidono molto sullo stato della malattia.
trepiutre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-08, 17:48   #7
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito

Anche secondo me gli orari incidono, per esempio io anche in fase di remissione dal lunedì al venerdì sono come un orologio, colazione e subito dopo bagno, sabato e domenica anche se dormo solo un'ora in più, il più delle volte salto il bagno, mi viene un pò di stitichezza.
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-10, 22:36   #8
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io ho notato che se mi sveglio molto prima del solito ne risento parecchio, con dolore alla pancia e maggior numero di volte in bagno, nonchè una nausea abbastanza insistente. Penso che dipenda dal fatto che magari vado a letto alla solita ora, o peggio più tardi e quindi non riposo le solite ore. La stanchezza influisce molto su di me.
Il sabato e la domenica magari dormo di più, ma ho notato che comunque, se il dormire mi porta a sballare troppo l'orario solito di assunzione delle medicine del mattino, si verifica qualche problemino anche in questo caso.
Del resto una delle prime cose che mi ha detto il GE è che era fondamentale cercare di avere una vita il più possibile regolare.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 01:14   #9
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Nel mio caso gli orari giocano un "bel ruolo", non tanto per il far tardi o fare le notti in reparto, ma per quel che riguarda alzarmi presto.
Sempre praticamente, quando sono costretta a svegliarmi per lavoro molto presto, la mia pancia fa le bizze tutto il giorno e a fine turno è talmente gonfia che sembro incinta di 7 mesi.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 09:59   #10
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

A me non cambia niente dormire di più o di meno, o svegliarmi prima piuttosto che dopo, l' intestino si comporta sempre alla solita maniera.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.