Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-01-11, 16:52   #1
salex
Occasionale
 
Data registrazione: 27-01-09
Messaggi: 3
Predefinito Intervento e Post operatorio

Salve a tutti.
Nei primi giorni di febbraio dovrò affrontare l'intervento di recessione della parte ascendente del colon a causa di una peritonite causata dal crohn. Avrei alcune domande da porvi soprattuto riguardante il post operatorio.
1) Con l'intervento tradizionale di incisione metteranno il tubo di drenaggio, catetere e naso-gastrico?
2) Usualmente la durata dell'intervento,
3) usualmente il periodo di degenza in ospedale,
4) usualmente il periodo di regime alimentare da rispettare a casa.

Grazie in anticipo
salex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-11, 15:21   #2
andrea.f
Visitatore
 
Data registrazione: 05-11-07
Messaggi: 26
Predefinito

Ciao Salex
io ho subito un'emicolectomia destra allargata, mi hanno dunque asportato le ultime anse ileali, ascendente e parte del trasverso. Intervento in laparotomia. Ti riporto la mia esperienza sperando che ti possa essere utile:
1 - avevo due drenaggi, sondino naso-gastrico e catetere,
2 - entrato in sala alle 7.30 e induzione fatta alle 7.40 circa. Riportato in reparto alle 13.30 circa,
3 - operato il 5 marzo; dimesso il 15 marzo,
4 - Il mio regime alimentare è rimasto sostanzialmente lo stesso da quando mi è stato diagnosticato il crohn, l'intervento non lo ha nè ampliato nè ristretto.

Questa è la mia esperienza e non ti so dire quanto sia assimilabile all'intervento che devi subire tu. Spero di eserti stato ugualmente utile.

Ciao
Andrea
andrea.f non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-11, 16:42   #3
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Ciao salex anch'io ti scrivo la mia "testimonianza"

1) drenaggio,sondino naso-gastrito e catetere per 3 giorni
2) operata il 15 febbraio ed uscita il 21 febbraio
3) i primi giorni alimentazione leggera e poi io personalmente ho ripreso a mangiare le cose che mangiavo prima con il divieto di mangiare frutta, verdura e cereali.

La tua vita quotidiana poi la riprenderei dopo il periodo di convalescenza il mio ad es è durato 20 giorni post-intervento perchè ero molto debilitata!

Ti abbraccio

Alessia
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-11, 16:44   #4
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Scusa mi son dimenticata la durata dell'intervento: sono entrata alle 8 ed uscita che erano circa le 15.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-11, 21:36   #5
salex
Occasionale
 
Data registrazione: 27-01-09
Messaggi: 3
Predefinito

Grazie mille a tutti per l'esaudienti risposte.
L'ultima domanda, a piccola88; ma ti hanno operato in laporoscopia oppure in modo tradizionale (taglio addominale)?
salex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-11, 22:37   #6
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Taglio normale ma perchè avevo gia subito un primo intervento.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-11, 21:54   #7
goccia78
Occasionale
 
Data registrazione: 05-12-10
Messaggi: 4
Predefinito

Io ho subito una colectomia totale con mantenimento di una decina di centimetri di retto per fare l'anastomosi ileo rettale e creazione di una pouch senza stomia neanche temporanea; intervento eseguito in videolaparo, durato 7 ore e 15 giorni di degenza tra pre e post operatorio... e circa due mesi e mezzo di riposo, e senza guidare la macchina.
Il regime alimentare invece è abbastanza normale anche se in determinati periodi assumo alimentazione tipo i celiaci, poiché mi da meno scariche.
goccia78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 14:28   #8
castmado
Occasionale
 
Data registrazione: 19-10-11
Messaggi: 4
Predefinito

Dopo aver subito un intervento di resezione intestinale di circa 50 cm ileocecale più asportazione della valvola fra i vari problemi del post intervento quello che più mi preoccupa è di avere una continua diarrea con più episodi giornalieri di feci completamente non formate.
Volevo sapere se tra voi c'è chi ha avuto situazioni simili e come eventualmente ha risolto. Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi.
castmado non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 15:57   #9
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Ohi ohi leggere questo post non mi rassicura molto.
Io sono in attesa per un intervento simile. Resezione intestinale del pezzo dove c'è la valvola ileocecale, probabilmente la parte che toglieranno a me è molto più corta, ma quello che mi turba è che tolgono la valvola. A me han detto che non dovrebbe darmi problemi questo dettaglio, invece vedo che tu qualche fastidio ce l'hai.
Secondo te il problema della diarrea è legato al fatto che han tolto un tratto lungo di intestino o perchè era interessata la valvola?
Io per ora non so che consigli darti, tra un mesetto dopo l'intervento magari potrò dirti come mi trovo io e se mi hanno dato suggerimenti.
Mi dispiace molto, spero col tempo vada un po' meglio.
Se non sono indiscreta posso chiederti quanto è durato il ricovero per l'intervento, com'è stata la ripresa, se hai avuto restrizioni alimentari subito dopo l'intervento e successivamente? Ripresa lunga? Ovviamente rispondi solo se ti va.
Un abbraccio,
chiara
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.