Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 13-05-19, 19:51   #1
Juan Carlos
Occasionale
 
Data registrazione: 08-05-19
Messaggi: 3
Predefinito Io la RCU dopo anni di cure riesco a vederla così. Chi altri come me?... Spero tanti.

La RCU mi è stata diagnostizzata subito dopo la maturità. Oggi, a oltre 25 anni di distanza, vivo una vita a pieno, rinunciando solo ad alcuni cibi e bevande senza di fatto alcun dispiacere. Piuttosto brevemente posso raccontare che il periodo più brutto è stato quello iniziale, lo shock di vedere il sangue vivo nelle feci, il male, la spossatezza, gli esami (le preparazioni) e le cure con clismi ogni sera.
In 25 anni sono passato sotto le mani di 4 gastroenterologi. Ho fatto 2 cicli di cortisone, ho iniziato con 6 compresse di asacol 400 per poi passare circa 12 anni fa a 2 compresse di mesavancol retard. Questo è l'unica medicina che tutt'ora prendo regolarmente.
Ciò a cui ho rinunciato è qualsiasi cibo preparato con pepe nero e i superalcolici. Il piccante mi interessa relativamente e i superalcolici non rientrano nel mio piano alimentare da atleta (ve ne parlo più avanti).
La prima cosa a cui ho fatto attenzione è stata la dieta. Prediligo carni bianche o pesce condite in modo semplice. Ai cereali integrali e raffinati preferisco le verdure e la frutta per l'apporto di carboidrati. La pasta solo integrale la mangio massimo 2 volte a settimana. Il pane bianco, fresco e raramente. Zero zucchero, neanche nel caffè che bevo solo nel weekend, sostituito dal the verde nella quotidianità, ma sempre rigorosamente senza zucchero. Nessun cibo precotto o con conservanti. Si ogni 2 settimane a carne rossa di altissima qualità cotta al sangue. L'unico dolce cioccolato extra fondente.
Lo sport. Non appena mi riprendevo dalla colite rincominciavo con lo sport, calcio principalmente. Dopo l'ultima ricaduta 5 anni, fa ho abbandonato il calcio e ricominciato con la corsa di fondo e la palestra a corpo libero. Trovo sollievo nel correre, mediamente corro 5 / 6 km in 30 minuti, 2 o 3 volte a settimana da un anno ho aggiunto un allenamento di nuoto (circa 3,5 km) in 1ora e mezza. Ma a questi "numeri" ci sono arrivato con molta calma e attenzione.
Tutto questo principalmente distrugge ciò che secondo me è la causa principale della RCU. Lo stress mentale.
Spero di poter essere stato di aiuto e chiedetemi specifiche informazioni se lo desiderate.
Statemi bene.
Juan Carlos non è connesso   Rispondi citando
 


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.