Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-05-07, 12:14   #1
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito Difficoltà di terapie per altri disturbi

Un malato di crohn o rcu sa bene che certe medicine, anche comuni, possono essere assai pericolose. In modo particolare i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) sono fortemente contro indicati.
Per intenderci sono FANS l'Aspirina, quelli a base di nimesulide (Aulin), la maggior parte di analgesici.
Quando per una persona "normale" diventa semplice, automatico prendere una pillola o una bustina per lenire il dolore, per noi cio' diventa un problema.
Esempio personale: da 4 giorni soffro di una dolorosa lombo-sciatalgia causata da uno sforzo (classico stiramento lombare). Non avessi il crohn me la sarei già fatta passare con un po' di nimesulide, invece sto soffrendo le pene dell'inferno, di notte non riesco a dormire, mi fa male anche a star seduto, non riesco a guidare.
Ovviamente ho provato ad applicare pomate con chetoprofene ma i risultati smentiscono gli spot pubblicitari.
Per poter dormire ieri sera mi son fatto un'iniezione di Voltaren e ho finalmente dormito un po'. Stamattina però di nuovo un male cane.
Non so voi cosa fate/fareste: ognuno ha il suo crohn, ma volevo sollevare la riflessione su un altro dei problemi indotti della nostra cara malattia.
Cari saluti
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-07, 13:37   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io non posso prendere nulla. Soffro spesso di male alla testa e per farla passare ricorro anche io alle punture. Non è sicuramente piacevole ma preferisco le punture che stuzzicare la colite ulcerosa.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-07, 13:51   #3
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Hai proprio ragione Aldo, io soffro di cefalea muscolo tensiva e non posso prendere l'aulin che era il mio antinfiammatorio preferito, allora ricorro a massaggi, pomate(all'artiglio del diavolo, arnica etc...). Insomma cerco di curarmi come meglio posso e il più naturalmente possibile. Comunque a volte mi è successo prorprio come a te, a causa di una sciatalgia, che ho dovuto fare dei calmanti in puntura. Hai provato il cerotto?
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-07, 19:36   #4
demo
Occasionale
 
Data registrazione: 13-06-07
Messaggi: 6
Predefinito

Vorrei raccontarvi questa storia. Un paio di mesi fa mi viene una Periartrite alla spalla sx, dolore tremendo e spalla bloccata. Il mio medico curante mi prescrive un farmaco a base di nimesulide controllando anche che fosse compatibile con la mia patologia (RCU). Successivamente in ospedale dove ho fatto delle infiltrazioni di cortisone l'ortopedico che mi ha visitato mi prescrive un altro farmaco a base di antiinfiammatori. Devo dire che non ho avuto problemi probabilmente cortisone e antiinfiammatori si sono annullati a vicenda, però a volte vatti a fidare dei medici!
demo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-07, 21:43   #5
HOOARA
Occasionale
 
L'avatar di HOOARA
 
Data registrazione: 08-06-07
Località: Sassari
Messaggi: 5
Predefinito ..

Da poco sono stata male a causa di un dolore fortissimo alla testa (grazie a un tamponamento...sigh). Dopo aver passato la notte in bianco, e aver buttato fuori tutto quello che avevo in corpo, la mattina ho chiamato d’urgenza il mio ge per chiedergli cosa potevo fare per far passare il dolore. Infatti avevo paura di prendere i FANS a causa dei forti dolori che avevo, e che ho tuttora, all’addome. Mi ha deto di stare tranquilla e che potevo prendere il Brufen oppure il Co-efferalgan, dicendomi che sono tra i farmaci meno dannosi per chi, come noi, ha problemi di questo tipo. Ho preso immediatamente il Brufen e devo dire che sono stata subito bene, l'avesso fatto prima!!
Non mi sembra di aver avuto brutte conseguenze per la mia RCU, anche se non posso esserne sicura al 100%.
HOOARA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-06-07, 17:41   #6
chiara.79
Occasionale
 
Data registrazione: 19-06-07
Messaggi: 24
Predefinito

Io soffro frequentemente di emicrania. Inizialmente i dottori mi proibivano assolutamente tutti i fans, sbizzarrendosi nelle teorie più varie: meglio la Tachipirina-paracetamolo, come Efferalgan- perchè protegge l'intestino (ma a me non fa niente), meglio il Ketoprofene (che in realtà è molto più forte), meglio altri farmaci vari (sul cui bugiardino trovo poi scritto che non vanno prese nelle malattie infiammatorie intestinali...mah).
In definitiva, l'unico farmaco che a me fa passare il mal di testa è l'Ibuprofene -MOMENT-. Preso non troppo spesso non dovrebbe avere troppi effetti collaterali. Anche perchè tenersi il dolore per ore o giorni, stressa l'organismo,e questo stress potrebbe essere esso stesso una concausa di riesacerbazione della colite.

Prima della mia ultima crisi forte avevo preso, in una settimana 10 moment, che probabilmente hanno contribuito a peggiorare il quadro.
C'è da chiedersi se ci sia piuttosto una correlazione tra infiammazione del colon e mal di testa.
Uah
chiara.79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-06-07, 23:51   #7
valentina
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di valentina
 
Data registrazione: 08-05-06
Località: Roma
Messaggi: 302
Predefinito

Io ora cerco di non prendere altri farmaci oltre a quelli che già prendo...e se propio non posso farne a meno ricorro alle iniezioni intramuscolo. Ma per ora mi è capitato solo una volta...
valentina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-07, 14:38   #8
nataly
Occasionale
 
Data registrazione: 13-09-07
Messaggi: 9
Predefinito

Il mio gastroenterologo dice che nella colite ulcerosa sono vietatissimi i fans, ma posso prendere la Novalgina per analgesico, e la Tachipirina per la febbre, ma per quanto riguarda gli antibiotici, ogni problema io abbia, sia esso una tonsillite o una cistite o altro, devo ogni volta chiamarlo per sapere che tipo di farmaco prendere.
E' veramente un fastidio ogni volta! Io ho paura anche di un lieve mal di testa.
Nataly 81
nataly non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-07, 13:04   #9
Folina23
Occasionale
 
Data registrazione: 16-08-07
Messaggi: 15
Predefinito

Ciao a tutti,
anch'io non posso prendere i fans e gli antibiotici a causa della colite ulcerosa.
Il mio dottore mi ha detto che per evitare l'influenza devo coprirmi bene con cappello e sciarpa.
In più da due anni faccio il vaccino per l'influenza.
- in caso di mal di testa, febbre, dolori, ciclo, prendo solo la tachipirinaa compresse da 500 mg.
- gli antibiotici per me sono micidiali, la malattia si riacutizza subito.
Folina23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-07, 14:15   #10
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Anch'io ho sofferto di lombalgia quest'estate e, naturalmente, non ho potuto prendere FANS. L'unico analgesico che il medico mi ha detto di utilizzare è il paracetamolo (2 compresse da 1g la mattina, 2 la sera), oppure paracetamolo + codeina (co-efferalgan) da prendere solo al bisogno. Sono farmaci che però devo limitare nel tempo perchè ho anche problemi di fegato, inoltre la codeina è un blando oppiaceo e non può certo essere presa con leggerezza. Come terapia analgesica a lungo termine il fisioterapista mi ha prescritto cicli di TENS (blande stimolazioni elettriche dei muscoli lombari). Devo dire che sono rimedi efficaci ma fanno passare il dolore lentamente.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.