Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-06-07, 13:39   #41
chiara.79
Occasionale
 
Data registrazione: 19-06-07
Messaggi: 24
Predefinito

Gli effetti del cortisone dipendono dalla durata della terapia.
A me, fortunatamente non hanno gonfiato ne dato sfoghi.
Tuttavia sono spesso stanca, ho tachicaridia, un pò di ansia, acidità gastrica e... peli, peli ispidi come non mai. Per fortuna hanno inventato la ceretta.
E parliamoci chiaro, grazie al cielo che esiste anche il cortisone. Se non ci fosse non so se saremmo quì a parlare dei fastidi che ci da... perchè non saremo proprio quì.
chiara.79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-07, 11:40   #42
gian luigi
Occasionale
 
Data registrazione: 08-06-07
Messaggi: 11
Predefinito Cortisone

A me il cortisone stimolava notevolmente l'appetito e riusivo a prendere anche 3-4 kg in un solo mese.
gian luigi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-07, 15:33   #43
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Devo iniziare a prendere il Deltaortene, mi sapete indicare se ci sono degli accorgimenti che devo adottare? Ad esempio, portò andare al sole?Inoltre il prof. non mi ha dato protezione per lo stomaco, rischio così?
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-07, 16:20   #44
LUNA84
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-05-07
Località: Avellino
Messaggi: 32
Predefinito

Io quando prendo il deltacortene vado al mare tranquillamente e mi espongo anche abbastanza al sole, senza problemi!
Per quanto riguarda la protezione però, il mio ge mi ha fatto sempre prendere una compressa di Pantorc da 40 mg al giorno!
LUNA84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-07, 17:38   #45
chiara.79
Occasionale
 
Data registrazione: 19-06-07
Messaggi: 24
Predefinito

Se ti da acidità gastrica (a me ne dava un sacco) è meglio che chiedi a lui o alla tua dottoressa di base un gastroprotettore. Sono farmaci molto sicuri e ben tollerati, non danno nessun problema, neanche alla sospensione.
chiara.79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-07, 14:04   #46
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bizzo2004 Visualizza messaggio
Devo iniziare a prendere il Deltaortene, mi sapete indicare se ci sono degli accorgimenti che devo adottare? Ad esempio, portò andare al sole?Inoltre il prof. non mi ha dato protezione per lo stomaco, rischio così?
Se posso darti un consiglio stai anche attenta con l'alimentazione, anche io sto prendendo il Deltacortene e sto già iniziando a gonfiarmi.
wilma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-07, 11:05   #47
faffi.raffi
Occasionale
 
Data registrazione: 12-05-07
Messaggi: 6
Predefinito cortisone .. io ho messo su 10 kg !!!

Ciao Ragazzi,
io sono in cura da circa 1 anno con il cortisone. Beh ho cambiato fisionomia. Sono 10 kg in più per 1,56 mt di altezza. Ma quello che è peggio è che appena tolgo il cortisone, le ulcere si riaprono e ricominciano a sanguinare! Non riesco più a guardarmi allo specchio!

Ultima modifica di patt : 07-08-07 alle ore 11:36
faffi.raffi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-07, 07:43   #48
Vinny
Occasionale
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 5
Predefinito scalare il dosaggio di cortisone

Anche io ho assunto il cortisone in alte dosi e per lungo tempo, ma ho scoperto a mie spese che scalarlo come da programma ospedaliero è un suicidio! Un medico spagnolo mi ha insegnato che il segreto sta nell'ingannare il corpo e diminuirlo con estrema lentezza.
Al massimo puoi ridurre un quarto di pillola ogni 10 giorni e quando arrivi all'assunzione di 5 mg soltanto riduci ulteriormente le quantità, aiutandoti con un coltello, gratta via un po' di pillola una volta a settimana. Il fatto che mangi di più è dovuto all'aumento di salivazione e quindi senti la necessità di mettere qualcosa in bocca per ovviare a quel fastidio. Io l'ho capito da sola così ti consiglio di mangiare carote, finocchi o comunque distrarti!
A presto.
Vinny non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-07, 10:01   #49
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Perdonami Vinny, ma penso che il miglior consiglio sia sempre quello che è dato dal medico che ti segue.

Forse non sai che alcune compresse di cortisone hanno un rivestimento gastroresistente che non deve essere rotto o grattato.

Forse tu puoi mangiare senza problemi carote e finocchi, ma ad altri di noi queste verdure possono causare una occlusione intestinale.
Un caro saluto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-07, 14:22   #50
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Faffi, direi che i consigli di Pierpaolo sono d'oro e da tenere in grande considerazione. Affidarsi sempre al proprio medico e non fare di testa propria magari facendo proprie le terapie altrui è una cosa saggia, a maggior ragione per noi che soffriamo di una patologia talmente stramba e personalizzata come Mr.C.!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cortisone e sole Simo Terapie e rimedi 7 29-05-06 20:34
sospensione del cortisone sa87 Terapie e rimedi 10 07-04-06 20:37
Cortisone e agitazione. stella Terapie e rimedi 9 19-01-06 15:42
Quando il cortisone non è tollerato PierPaolo Terapie e rimedi 3 16-12-05 18:36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.