Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-02-11, 09:38   #1
patty83
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-10-10
Messaggi: 44
Predefinito Naso chiuso e orecchio tappato

Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire cosa si può prendere per decongestionare naso ed orecchie? Il mio medico non mi ha dato antibiotici perchè teme per il Crohn...cqualcuno ha qualche suggerimento o terapia da consigliarmi?
Grazie, Patty
patty83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 10:14   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

In questi giorni ho il tuo stesso problema, naso chiuso e mucose congestionate, insomma la classica influenza stagionale.
Per decongestionare e fluidificare un po' il muco sto prendendo il Tachiflu Dec, che contiene paracetamolo (il principio attivo della tachipirina), acido ascorbico (in altre parole vitamina c) e fenilefrina cloridrato, un decongestionante per le mucose nasali.
Posso dirti che mi sta aiutando, inizio a respirare un po' meglio dopo due sole somministrazioni.
In un'altra occasione ho usato lo Zerinol Flu, un medicinale simile, che ha più o meno gli stessi componenti e funziona bene ugualmente.

Non sono sicura però che questi due medicinali possano servire anche a "stappare" le orecchie, se c'è del catarro o un'infiammazione potrebbero non essere sufficienti.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 15:24   #3
patty83
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-10-10
Messaggi: 44
Predefinito

Ti ringrazio per la tempestiva risposta.
L'orecchio è però dolorante e sono andata dalla guardia medica che mi ha dato un antibiotico (azitromicina)... spero non abbia effetti su MDC.
GRAZIE ANCORA!
Patty
patty83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 22:01   #4
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao patty!
Io quando sono iper raffreddata prendo l'actifed, che contiene un antistaminico e un decongestionante. non ho mai avuto problemi con questo prodotto!
Per stappare le orecchie non ho mai dovuto ricorrere agli antibiotici, per fortuna, ma mi aiuta tanto lavarle sotto il getto della doccia calda!
Mi raccomando tienici aggiornate!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-11, 22:58   #5
patty83
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-10-10
Messaggi: 44
Predefinito

Grazie!
Siete state gentilissime e terrò a mente il nome del farmaco che mi avete consigliato!
corro a provare il getto caldo d'acqua per la doccia!
Ciao, Patty
patty83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 08:36   #6
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Ciao Patty!
Io per le vie respiratorie usavo molto Acqua di mare è molto buona come cura, oppure anche il Vicks non è male!

Ciao!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 10:58   #7
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Mi è capitato di trovarmi con il naso chiuso ed entrambe le orecchie tappate, era davvero una situazione tremenda di cui si stupì persino la dottoressa, per la sua "violenza". Piena di catarro in tutta la zona della cosiddetta maschera che non spurgava in nessun modo.
Per ovviare al problema di ingerire farmaci, visto il Crohn, il mio medico di base mi prescrisse una cura di areosol a base di Sobrepin, che è un mucolitico, aiuta a sciogliere il muco, e Cortinal, che è cortisone.
La posologia era: due fiale di Sobrepin al giorno, una al mattino e una alla sera e una di Cortinal, che mettevo metà con la fiala del mattino di Sobrepin e l'altra con quella della sera.
Ha funzionato, con un pò di pazienza ovvio, e nessun problema alla pancia.
Associavo anche dei fumenti che facevo o con il Vicks Vaporub, oppure con delle fiale all'eucalipto e altre erbe di cui al momento non ricordo il nome, ma che ho comprato in farmacia. Anche l'Acqua di Sirmione in spray aiutava il lavoro dell'areosol.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.