Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-06-07, 13:25   #31
chiara.79
Occasionale
 
Data registrazione: 19-06-07
Messaggi: 24
Predefinito

Attualmente la letteratura dice che il fumo si è dimostrato essere molto protettivo nei confronti della RCU, ma non rispetto al morbo di Crohn.
Non è un incentivo a fumare per i malati di RCU, tuttavia lo smettere di fumare può contribuire alle riesacerbazioni, probabilmente anche a causa dello stress che implica un tale cambiamento di stile di vita.
Il fumo si è rivelato anche essere protettivo rispetto al cancro del colon.
Fumare aiuta la digestione perchè aumenta la secrezione di succhi gastrici; inoltre irritando la mucosa intestinale ne aumenta la motilità e facilita lo svuotamento, rendendo il contatto delle scorie presenti nelle feci il più breve possibile.
Infine il fumo può aiutare il fumatore a scaricare un pò di tensione, e a diminuire la somatizzazione del suo stress.
Ho visto una puntata del Dott.House, dove ad un paziente con la RCU consigliava di fumare una sigaretta al giorno.
Io ne fumavo 1-2 al giorno, e quando mi visitò un omeopata mi consigliò di non smettere.
Prima della mia ultima e più seria riacutizzazione avevo smesso da 10 giorni di fumare, ma rifiuto di credere che sia così stretta la relazione.
Consiglio a chi non fuma di non iniziare mai, e a chi fuma di diminuire il più possibile, anche senza smettere del tutto.
chiara.79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-07, 11:58   #32
senio
Occasionale
 
L'avatar di senio
 
Data registrazione: 28-06-07
Messaggi: 14
Predefinito

A dire il vero la prima cosa che mi disse il mio GE alla prima visita, nel 2001 quando scoprii la RCU, e' che tante persone con la rcu sono ex fumatori (come me che smisi nel '95). Sembra che il fumo crei una patina "protettiva" nel colon... strano ma (forse) vero.
senio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-07, 13:29   #33
linda71
Occasionale
 
Data registrazione: 12-09-07
Località: arezzo
Messaggi: 7
Predefinito

Ho la Cu da quando ho smesso di fumare, la mia Cu è peggiorata 3 recidive in un anno, nel mio ultimo ricovero, di fine settembre, un dottore in visita mi ha chiesto se ero veramente intenzionata a non ri-fumare più, in quanto mi ha spiegato, che la nicotina ha un effetto di protezione sul colon. Non sò proprio cosa pensare!
linda71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-07, 15:08   #34
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ho fatto una veloce ricerca su internet e ho trovato conferme a quanto scrivete, cioè: se nel crohn è appurato che il fumo acuisce la malattia, nella rcu pare esistere un rapporto diverso col fumo in quanto la nicotina eserciterebbe un'azione protettiva sulla mucosa del colon.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-07, 17:56   #35
AuroraMist
Occasionale
 
Data registrazione: 26-08-07
Messaggi: 13
Predefinito

Stavo pensando di smettere per timore che peggiorasse la mia RCU ma se è vera questa cosa: non esiste!!!
AuroraMist non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-07, 23:18   #36
luifabrix
Occasionale
 
Data registrazione: 23-11-07
Messaggi: 7
Predefinito

Sono nella schiera di fumatori da lungo tempo! Amici ed amiche nessun medico, serio vi consiglierà mai di proseguire a fumare se avete la rcu (perchè proteggerebbe etc..), ne di ridurre se avete il mdc, perchè il passaggio brusco alimenterebbe situazioni di stress; il doc VI ORDINERA' sempre di smettere di fumare. Cercate di non trastullarvi nel tentativo di interpretare una considerazione del Vs. medico gastro o generico che sia, a favore del fumo. E' solo un tentativo di prolungare nel tempo il momento in cui si dovrà smettere.

Bene, detto questo, io per quanto mi riguarda ho diminuito ma non smesso: ma non è detto che debba essere un esempio.
luifabrix non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-12-07, 09:34   #37
linda71
Occasionale
 
Data registrazione: 12-09-07
Località: arezzo
Messaggi: 7
Predefinito

Io ero una grande fumatrice 2 anni fa ho smesso e da allora la mia cu non mi ha dato pace: recidive su recidive, per non parlare gli 8 chili in più che ho preso.
Penso che non avrei dovuto smettere, anche se il mio GE continua a ripetermi che è la cosa migliore che ho fatto, essendo un accanito non fumatore.
linda71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-12-07, 14:12   #38
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

Fumare comunque sia fa male, non bisogna guardare solo la malattia, che dite la malattia va bene, in remissione, però ci trovano un cancro ai polmoni!
Non credo sia giusto, i danni del fumo sono molteplici e purtroppo difficilmente perdonano.
Io fino a tre mesi fa fumavo ed anche parecchio, poi a seguito di una ricaduta, ho smesso. La vita è tutta uno stress, un pò in più per una giusta causa, non può peggiorare più di tanto le cose.
A parte il fatto che ho il morbo di Crohn, comunque i dottori mi dissero, quando feci l'Infliximab, che nel caso di pazienti fumatori erano notevolmente ridotti gli effetti.
wilma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-07, 00:15   #39
aril
Occasionale
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 8
Predefinito

Anch'io sono un fumatore che tenta di smettere, ma che alla fine smetterà veramente, solo quando lo deciderà sul serio. Il fatto è che con tutte le rinunce fatte per via del Crohn, pure la sigaretta?
Poi magari ci si può rimanere fino a domani, a trovare mille motivazioni giuste per smettere, ma quando si è un pò nervosi, fumare una sigaretta fa staccare proprio la spina, dai vari pensieri. O almeno per me è così.
aril non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-07, 09:40   #40
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Durante una delle numerose visite fatte con l'anestesista che mi segue per la terapia antalgica, conversando con lui abbiamo affrontato anche questo argomento e mi ha detto che sono sempre più convinti che il fumare aiuti la malattia a velocizzare il processo infiammatorio che la caratterizza. Io sono un fumatore, fumo circa 10 sigarette al giorno, ma se smettessi sarebbe meglio.... questo è stato il suo consiglio.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
M.I.C.I. E IL FUMO ELE Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 16-05-06 20:23
e il fumo? francy77 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 2 19-10-05 18:24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.