Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-04-08, 23:21   #1
betta
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-08
Messaggi: 23
Predefinito Osteoporosi

Volevo chiedervi se qualcuno di voi come regalo del cortisone, si è ritrovato con l'osteoporosi?
A me è capitato e volevo sapere la vostra opinione.
Grazie.
betta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-08, 09:20   #2
Elisabetta 64
Socio Junior
 
L'avatar di Elisabetta 64
 
Data registrazione: 03-07-07
Località: Fossalta di Trebaseleghe (PD)
Messaggi: 48
Predefinito

Io ho il crohn dal 1987 e a livello di ossatura mi ritrovo con l'osteopenia, che non è ancora osteoporosi ma siamo sulla strada giusta. Devo curare l'alimentazione e assumo giornalmente una compressa di calcio e vit.d3 (la mia gastroenterologa me l'ha prescritta vita natural durante!); inoltre mi è stato consigliato di camminare ogni giorno per fissare il calcio nelle ossa.
Elisabetta 64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-08, 11:26   #3
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Anche a me hanno trovato osteoporosi da cortisone. Prima mi hanno fatto assumere del calcio ma ora non prendendo cortisone da un pò di tempo non prendo neanche il calcio. Dovrò però fare una moc tra non molto.

Io comunque faccio tanto sport contro forza di gravità (cioè non in acqua) e questo mi aiuta molto.

Ultima modifica di nadi : 15-04-08 alle ore 11:29
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-08, 12:16   #4
betta
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-08
Messaggi: 23
Predefinito

Mi hanno riscontrato l'osteopatia dopo un crollo vertebrale subito dopo aver partorito mia figlia.
Non mi avevano mai detto che potevo incorrere anche in questa patologia e in più durante la gravidanza non ho fatto la prevenzione adeguata (solo acido folico per il feto) forse i medici che mi avevano in cura all'ora non erano abbastanza informati, (ero in Sardegna).
Ora faccio una terapia di ranelato di stronzio una bustina tutte le sere, mi da un po fastidio nella digestione, spero solo di poter così marginare i rischi.
Soffro spesso di dolori ossei e non riesco a capire quanto siano dovuti al Crohn o sia la conseguenza dell'osteoporosi.
Ho letto che molti di voi hanno questi dolori, ma sono frequenti anche quando la malattia è in remissione?
Grazie per l'ascolto.
Un abbraccio a tutti.
Betta.
betta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 20:01   #5
Alessia87 GE
Occasionale
 
Data registrazione: 18-05-08
Località: Genova
Messaggi: 10
Predefinito

Ho fatto una moc di recente ed è stata rilevata una diminuzione della densità ossea.
Sto assumendo un integratore di calcio, però avere già un inizio di osteoporosi a 20 anni mi preoccupa un po'. Spero di poter sospendere presto il Deltacortene.
Alessia87 GE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-08, 14:34   #6
ricciolina
Occasionale
 
Data registrazione: 29-04-08
Località: milano
Messaggi: 10
Predefinito

Anche io ho un inizio di osteoporosi la mia moc è - 1.9.
Ho problemi alla schiena e dolori vari prendo 3 bustine di Cacit d3 al giorno.
ricciolina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 20:11   #7
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Anche a me il cortisone ha provocato osteoporosi soprattutto sulla colonna vertebrale. La terapia che seguo prevede integratori di calcio. I medici, però mi consigliano soprattutto di muovermi, camminare è la cosa migliore perchè è un'attività che non provoca forti sollecitazioni sulle ossa ma permette loro di rinforzarsi. E' importante la costanza nel movimento (farlo ogni giorno).

Esistono anche farmaci molto efficaci che bloccano l'impoverimento di calcio, sono i bifosfonati. Alcuni di questi si assumono una sola volta ogni mese, altri addirittura una volta l'anno. E' sempre il medico che, ovviamente, deve valutare se prescriverli o meno anche perchè non in tutti i casi di osteoporosi il SSN riconosce il rimborso.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-08, 16:58   #8
McGuinnes84
Occasionale
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 22
Predefinito

Anche io ho lo stesso problema, infatti ogni due mesi mi viene fatta una flebo di Clasteon insieme all'infliximab, inoltre ogni giorno prendo una compressa di Natecal D3.
McGuinnes84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-10, 20:44   #9
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

E' passato quasi un anno da quando ho cominciato la cura con bifosfonati (Actonel 35 mg, una compressa la settimana), accompagnati da dosi massicce di calcio carbonato e vitamina D3.
La settimana scorsa ho fatto il controllo dello stato dell'osteoporosi e sembra che le ossa mostrino una timida ripresa, pur rimanendo a livelli disastrosi (Z-score: -5).

Il problema più grosso che ho è l'assorbimento del calcio che, da quanto ho capito, è assimilato proprio nell'ileo. Per fortuna, con la funzionalità epatica ora accettabile, la vitamina D è tornata normale come livello nel sangue.
La dottoressa mi ha detto di integrare il calcio carbonato con calcio citrato che, probabilmente, può essere più facilmente assimilato.

E' davvero una malattia subdola tanto che la chiamano "ladra silenziosa". Tendenzialmente può diventare invalidante se non corretta (non ricordo neanche più quanti anni sono che non faccio più una corsa).
Con l'integrazione della terapia, spero almeno di poter migliorare ulteriormente e tornare a muovermi con un po' più di serenità.

Vi chiedo a questo punto, se qualcuno ha mai usato il calcio citrato come terapia.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-10, 21:34   #10
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Scusate l'ignoranza in materia ma, anch'io ho ulcere nel tratto terminale dell'ileo, accuso forti dolori alla schiena per protusioni alla colonna vertebrale e alla cervicale, ho problemi al ginocchio destro, senza parlare dei due interventi al piede destro e del prossimo, programmato in autunno al piede sinistro, ho avuto problemi anche al gomito destro ed alla spalla destra sono stata dall'ortopedico varie volte ed ultimamente anche dal reumatologo. All'ultimo controllo il mio Ge mi ha prescritto Alkalos una compressa al mattino ed una alla sera, mi chiedo che cos'è quest'esame moc e perchè non me l'hanno mai prescritto? Grazie

agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.