Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-02-14, 20:29   #21
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

Salve a tutti, ho iniziato con Azatioprina da circa 6 mesi, con il Crohn sto andando bene, i sintomi della malattia sono molto esigui, ed ho iniziato a mangiare quasi come prima di ammalarmi. Purtroppo c'è un lato negativo. Dalle analisi del sangue risulta che i globuli rossi (ma anche i bianchi) continuano a calare, lentamente, ma la discesa non si arresta. Non so se è a causa della medicina o della malattia, ma mi sento molto stanco anche senza far niente, il dottore mi ha detto di continuare per altri tre mesi con 100 mg/die poi vediamo. Inoltre mi ha detto di non abbassare la dose assolutamente. Qualcuno ha esperienza in merito? Ovvero l'abbassamento dei globuli si può arrestare o dovrò sospendere la terapia per non arrivare a zero? Mi dispiacerebbe perché il Crohn è sotto controllo, ma senza globuli rossi dove vado?
matt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-14, 11:00   #22
giova712
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-14
Messaggi: 11
Predefinito

Ho fatto poco piu' di un mese di AZA(50 mg, poi 100) ma ho dovuto sospendere per un rialzo degli indici pancreatici.
Su di me ha avuto un effetto notevole, dopo soli 20 giorni mi sentivo come mai da 8 anni a questa parte! Il GE allarmato mi ha fatto sospendere ma non mi ha proposto di cambiare immunosoppressore, dopo dieci giorni sono tornati i sintomi.
Cercando invece ho letto che nei casi come il mio esistono alternative (mercaptopurina, metotrexato ecc), mi chiedo se per me ogni percorso immunosoppressivo sia precluso o potrei tentare con altre molecole della stessa famiglia, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze in merito!
giova712 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-14, 19:06   #23
corin
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-01-08
Messaggi: 45
Predefinito

Ciao ragazzi, io sono diventata refrattaria al cortisone e la mesalazina mi fa abbassare le piastrine quindi il mio ge mi ha prescritto l aza.
Sinceramente ho paura di tutti gli effetti collaterali in cui posso incappare, ma che devo fare? Ormai per me il cortisone è acqua.
corin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-07-14, 10:20   #24
corin
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-01-08
Messaggi: 45
Predefinito

Dopo un mese di cura gli effetti collaterali registrati sono: difficoltà nel digerire, bruciore di stomaco e aritmia. Questi disturbi non si sono manifestati subito ma a distanza di tre settimane. Lunedì parlerò col mio gastro, magari mi prescrive un gastroprotettore.
corin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-14, 21:42   #25
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ho iniziato da due giorni azatioprina, dopo la sospensione di infliximab. Per ora non sto molto bene, ho avvertito subito un cambiamento che non mi piace, sono affaticata, ho affanno se faccio sforzi, mi sento rallentata e la fatica e' anche mentale. Ho inoltre dolori alle articolazioni molto accentuati rispetto a prima, in particolare ai polsi e alle mani. Da quel che leggo viene ben tollerata da molti, dunque la domanda e' se questi disturbi sono normali e poi si attenuano, o se devo aspettarmi di peggio. Ovviamente ancora non ho gli esami ematici, ma io ho di mio un numero di globuli bianchi non altissimo, per cui ho molta paura che possano prevalere gli aspetti negativi di questo farmaco, piuttosto che i benefici. Attualmente con terapia locale la situazione e' buona. Mi chiedo se davvero era necessario attaccare cosi' il mio sistema immunitario. Che sconforto...
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-10-14, 06:07   #26
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

Secondo me è difficile che la causa dei tuoi malori sia da attribuire alla Azatioprina, se la prendi da appena due giorni
matt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-10-14, 14:29   #27
gian55
Socio Junior
 
Data registrazione: 28-04-13
Messaggi: 34
Predefinito

Sono 20mesi che prendo aziotioprina 100mg e di salute vado abbastanza bene; i primi mesi emocromo ogni 20 giorni ma fortunatamente i globuli bianchi sono stati alterati di poco e ora ripeto gli esami ogni 6 mesi. Ho la ggt e la ferritina un po' alte ma il mio ge dice che è normale. Ho dolori articolari a schiena e gambe ma è sopportabile, do la colpa al tempo e ai 60 anni. Con la stomia (definitiva) la sto accettando (per forza), sto bene, se penso a tutto il male che ho passato in 18 anni mi vengono i brividi! Saluto tutti.
gian55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-14, 11:21   #28
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Avrei delle domande su aza: perché nei vostri post leggo che alza la ferritina? Inoltre ho forti bruciori di stomaco, come contrastate questo problema? L'artrite sta notevolmente peggiorando, non riesco a togliermi la maglia, non ci sarà lo zampino di aza?
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-15, 07:58   #29
Dixi
Occasionale
 
Data registrazione: 25-10-14
Messaggi: 7
Predefinito

Anche io prendo l'aza e ho parecchi fastidi allo stomaco e nausea anche prendendo il gastroprotettore, attenuo la nausea con caramelle alla menta o mangiando qualcosa, il ge mi ha vietato farmaci anti nausea eccetto il plasil solo se la nausea dovesse diventare insopportabile.
Non penso che il peggioramento dell'artrite sia imputabile all'aza, poi non so.
Dixi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-15, 14:37   #30
emadek
Occasionale
 
L'avatar di emadek
 
Data registrazione: 04-04-15
Messaggi: 6
Predefinito

Anche io inizialmente ho avuto problemi di nausea con l'assunzione dell'Aza, poi dei lievi rush cutanei che passano a fatica, per quel che riguarda l'esposizione al sole a me hanno detto di evitarla nelle ore calde e mettere adeguata protezione (io sono una di quelle che è nata nuotando, sono ligure..)
emadek non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.