Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-01-06, 13:02   #1
alpha
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-06
Località: anguillara sabazia
Messaggi: 1
Predefinito nuove scoperte

ciao sono Alessandra e sono una nuova arrivata, sono sposata con una persona affetta da crohn...
sono quasi 4 mesi che stiamo insieme, e solamente ora mi rendo conto dei problemi che può dare...
solo adesso mi sto informando.... comunque ho letto che sono stati scoperti 2 geni che sono legati all'insorgere del morbo di crohn: nod2 e nod1, che indeboliscono l'apparato digerente esponendolo all'attacco di batteri....
se hanno identificato i geni, penso che sono state fatte nuove scoperte sulla malattia... perchè si parla ancora di cause sconosciute? non è comunque un passo in avanti?
alpha non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-06, 19:21   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: nuove scoperte

Ciao Alessandra, benvenuta!
Non conosco su quale campione statistico si basano gli studi su nod1 e nod2 ma se non ricordo male questa è una notizia che risale al 2001.
Di fatto si ignora ancora la causa o le cause del crohn, ma in compenso si sono fatti enormi progressi nelle cure, anche se mai risolutive.
Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi quesito.
Ancora benvenuta.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-06, 22:54   #3
stella
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-09-05
Messaggi: 39
Predefinito

Ciao Alessandra sei la benvenuta nel club.
E' una bella cosa che tu senta il bisogno di conoscere meglio la malattia del tuo compagno.
stella non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.