Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-03-13, 15:59   #1
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito Pancia dolente dopo influenza

Ciao cari amici, in questi giorni ho avuto influenza, devo dire che con una tachipirina divisa in due dosi (che paura prender farmaci) la febbre mi è passata e oggi non ce l'ho. Però ho un po' di crampettini alla pancia e allo stomaco. Non ho sangue nè muco e le feci sono mollicce ma non troppo molli.
Secondo voi è una conseguenza del virus che comunque dà noia a tutti? Oppure mi sto preparando a una recidiva? Sarà quella tachipirina che mi ha dato noia?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-13, 16:23   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Ciao!

Potrebbe essere l'influenza (io ho avuto da poco quella intestinale con febbre molto alta) oppure il cambio di stagione, gli sbalzi caldo freddo hanno sempre creato problemi.

Dovesse continuare però senti il tuo Ge, un consiglio che ti posso dare è di stare tranquilla.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-13, 16:54   #3
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

E così è tornata. Avevo scritto pochi giorni fa, avevo crampettini e mal di pancia, e il 21 marzo, primavera, ho rivisto sangue e muco. Poco per la verità, poca roba.

Il ge mi ha molto tranquillizzata, l'influenza, secondo lui, ha scatenato di nuovo questa perfida malattia autoimmune. Mi ha ricordato che l'ultima colon è del 16 gennaio, dove si riscontrava un netto miglioramento della malattia, da pancolite (ma nel 2003 era cominciata con una proctite) a attività lieve presente nel discendente, sigma e retto. Ad asacol pasticche, 4 da 800 e asacol 4 grammi che facevo un giorno si e uno no, ha aggiunto topster peretta fare un giorno quello e uno schiuma rettale. Io ieri non ho visto sangue e ho fatto solo asacol schiuma. Stamani invece feci poltigliose con evidenti pasticche di asacol non sciolte, due foglie insalata, poi di nuovo nel pomeriggio e feci abbastanza formate con muco e un po' di sangue rosa rosso. Così da stasera daccapo con il cortisone...

Vorrei infilarmi in un buchino e non uscire più. Non ce la faccio più, rompo a tutta la mia famiglia perché parlo solo di questo, l'unico conforto è stare con voi.

Ma ditemi, secondo voi può essere stata influenza a risollecitare la malattia? Vi è mai successo?
Grazie di tutto e accettate il mio consiglio dal cuore: non sospendete la terapia anche quando state bene. Io avevo una proctite dal 2003 e fino al 2011 non ho avuto problemi, ma dal 2009 prendevo sporadicamente una pasticca di pentacol, a volte niente, e mi sono ridotta così. Mi raccomando!
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-13, 20:42   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Mi riconosco nella tua esperienza... Ci sono stati degli anni in cui la malattia era in una fase molto aggressiva e bastava un niente a farmi stare male, immagina che cosa potesse scatenare un virus intestinale! Non c'era niente da fare, ogni volta ci mettevo anche due mesi a riprendermi: tanto sangue e muco, intolleranza praticamente a tutti i cibi e diarrea che non passava mai o al più si alternava a scariche di feci molli, nonostante normix e fermenti lattici.
Tutto questo accadeva perché le pareti del mio intestino erano talmente infiammate che non reggevano il colpo, non so se rendo l'idea.
Ho dovuto fare una cura seria per ritornare in condizioni decenti e non subire più degli effetti tanto devastanti da una banale influenza.

Capisco che in questo momento il tuo pensiero sia rivolto solo a questo problema; forse in famiglia, per quanto ci possano provare, non riescono a capire fino in fondo cosa provi, per questo ti senti capita da noi.
Comunque, visto che le parole del GE sono state rassicuranti, io fossi in te mi fiderei di lui, senza sconvolgerti troppo se un giorno non vedi il sangue e il giorno dopo sì. E' una cosa normale, stai tranquilla, se basta qualche clisma di Topster per migliorare la situazione non esitare e falli quando ne hai bisogno!

Concludo dicendo che sono d'accordo con te riguardo il mantenere la terapia e non interromperla mai. In passato ho fatto lo stesso tuo errore e mi sono trovata nei guai dopo qualche tempo, quindi direi che vale la pena fare un minimo sacrificio e prendere una o due pillole al giorno se ne giova la nostra salute.

Un caro saluto, facci sapere come stai!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-13, 19:18   #5
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Grazie di cuore ma perché torna se mi sto curando? E' quello che mi manda in paranoia, il fatto che quando mi è venuta la pancolite io non mi stavo curando per niente, poi ho fatto una bella cura seria con cortisone anche in pasticche e da settembre stavo benino. A gennaio, quindi solo due mesi fa ho fatto la colon con un buon risultato: attività solo lieve, non pancolita ma limitata a discendente sigma e retto. Netta riduzione della malattia mi è sembrata una parola bellissima. Ora mi curo, 4 asacol da 800, peretta di asacol una sera sì e una no, senza mai sgarrare, sto attenta al cibo che quasi mi fa schifo da quanto mangio sempre in bianco... e allora invece perché del miglioramento progressivo peggioro di nuovo? Possibile che in due mesi mi si sia rinfiammato di brutto il colon che due mesi fa stava benino?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-13, 20:24   #6
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Sinceramente non ti so rispondere, dovresti cercare con un po' di lucidità a fare un paragone: come stavi durante la fase di infiammazione più acuta, la pancolite, e come stai adesso? Possibile che sono esattamente identici i sintomi?
Io non ti so dare un giudizio, anche se così "a braccio" poco sangue e/o muco e feci tutto sommato formate non mi fanno pensare a una situazione gravissima. Però ciascun malato è fatto a modo suo, c'è chi questi sintomi li accusa quando sta malissimo, chi invece sta così (io, ad esempio) nelle fasi di remissione, magari parziale.

Vorrei dirti semplicemente di non cadere nel tranello dell'ansia e della preoccupazione. Non è sempre prevedibile il percorso della malattia e a volte la cura può impiegare più tempo per avere il suo effetto. Magari, in questo momento, in cui sei reduce da un'influenza debilitante, è proprio così.
Il mio consiglio resta sempre quello: se hai dubbi assillanti contatta il tuo medico, ti ha tranquillizzata una volta e lo saprà fare di nuovo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.