Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-21, 17:04   #1
alb_lab
Occasionale
 
Data registrazione: 07-09-21
Messaggi: 3
Predefinito Vaccino Pfizer e Crohn

Ciao a tutti,
come primo argomento vorrei trattare la relazione tra vaccino Pfizer e Crohn.
Se lo avete fatto e che riscontri avete avuto.
Io ho un po' atteso, seguendo l'evolversi della situazione, ora con molta probabilità dovrò farlo la prossima settimana.
Non vi nascondo che ho avuto un po' di timori... anche se in qualunque caso chi è immunocompromesso è un soggetto a rischio.
Non ho trovato però degli studi sull'efficacia del vaccino per le persone con deficit immunitario. Ancora è presto per avere delle statistiche.
Magari una vostra testimonianza può chiarirmi dei dubbi.
Grazie
alb_lab non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-21, 09:22   #2
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Io ho fatto solo la prima dose di Pfizer, dopo qualche giorno mi sono comparse macchie di psoriasi su braccia e polpacci.
I medici dicono sia per stress o per effetto paradosso di "humira" ma a me suona strano lo stesso.
Perché ora non ho più nulla sul corpo e prendo ancora Humira, se fosse stato Humira la psoriasi non passava da sola. Praticamente non ho fatto alcuna terapia per la psoriasi, è passata da sola.
Nessuna sa se ci possa essere la correlazione col Pfizer ma a me sta cosa puzza.
Ho deciso di rimanere solo con la prima dose.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-21, 11:29   #3
simy982
Occasionale
 
Data registrazione: 08-10-17
Messaggi: 5
Predefinito Fatte entrambe le dosi vaccino pfizer

Io ho fatto entrambe le dosi e “casualmente” dopo 2 anni di remissione ho fatto le analisi ed ho scoperto di avere la calprotectina alta. Non so c’è c’entro qualcosa il vaccino, a me qualche dubbio mi è venuto proprio 2 giorni fa. Stavo e sto bene, a parte qualche dolore di pancia, non ho scariche e non ho neanche quella classica debolezza che mi prende quando si riacutizzano i sintomi del Crohn.
simy982 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-21, 11:19   #4
alb_lab
Occasionale
 
Data registrazione: 07-09-21
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao Furia e Simy, grazie per le risposte.

La situazione mi è risultata da subito abbastanza complessa. Ma il nostro sistema sanitario non tiene molto in considerazione le complessità. Lasciamo perdere il discorso che siamo in una situazione di emergenza, perché anche in emergenza si possono attuare delle misure che mettono in sicurezza anche le persone più fragili.

Non parlo della sicurezza dal rischio di contagio (su questo si è molto discusso e non voglio creare una polemica, perché per magari per molte persone con linfociti completamente azzerati, il vaccino può essere un aiuto), piuttosto del fatto che chi ha patologie autoimmuni o altri tipi di patologie, abbia la possibilità di capire, attraverso esami specifici di non incorrere ad una recrudescenza della malattia di cui è portatore, in seguito alla vaccinazione.

Sto parlando con diversi medici per chiarire meglio la situazione.
Un medico in particolare, prima di vaccinarmi mi ha detto di fare questi esami:

vitamina D3
D-Dimero
Fibrinogeno
Omocisteina
Sierologico quantificativo covid -19 (igG - igM)
Sideremia
Ferritina

Che vi devo dire, speriamo bene ;-)
alb_lab non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-21, 09:55   #5
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Non volevo fare la seconda iniezione di Pfizer ma il 15 ottobre verrà emanato il decreto che rende obbligatorio il Greenpass anche nei luoghi di lavoro privati.
Sono costretto a farlo, fare un tampone ogni giorni non ha senso e sono anche a pagamento.
Che dire, che Dio me la mandi buona perché boh non so davvero.
Non sono contro i vaccini ma qui siamo nel Nazismo puro.
Hitler fece una cosa simile, HITLER!
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-21, 12:00   #6
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito Ciao

Io ho fatto entrambe le dosi a maggio di Pfizer e, a parte qualche linea di febbre con la seconda dose, non mi ha dato alcun disturbo.
A me sinceramente faceva più paura contrarre la malattia. Ho sentito di diverse persone con diarrea e problemi intestinali pesanti dopo aver contratto il Covid, quindi con le nostre patologie, dobbiamo stare molto attenti, meglio vaccinarsi ;-)
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-21, 23:40   #7
ziotom77
Visitatore
 
Data registrazione: 15-04-20
Messaggi: 27
Predefinito

Ciao a tutti, anche io ho fatto doppia dose Pfizer e non ho avuto nessunissimo problema... chi ha la RCU o il Crohn meglio non rischiare perché il Covid può colpire anche l'intestino e non mi pare proprio il caso.
ziotom77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-21, 08:26   #8
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

RCU, doppia dose di Moderna. A parte qualche lieve fastidio al braccio r qualche fastidio previsto, correlato al vaccino, non ho avuto nessun tipo di problema dal punto di vista intestinale.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-21, 17:01   #9
sergio90
Occasionale
 
Data registrazione: 06-10-21
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao, io sono affetto da Crohn ed ho fatto prima il covid lo scorso marzo (asintomatico) e poi ad inizio agosto ho fatto il pfizer senza il benchè minimo problema ;)

Spero di esserti stato utile, saluti

Sergio
sergio90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-21, 21:31   #10
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io ho fatto moderna e a parte un pochino di febbre la seconda dose è andato tutto bene, nessun problema con la pancia.
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.