Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-10-07, 10:46   #1
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito Cure termali.

Per il secondo anno consecutivo ho accompagnato mia mamma alle terme.
Quest’anno avendo una forte recidiva in atto mi hanno fortemente sconsigliato di fare i fanghi perché il troppo calore poteva infastidire ancor di più il colon quindi ho evitato. Esistono però altre cure che “noi” possiamo fare e trarne vantaggio.
Quest’anno ho fatto della semplice ginnastica vascolare in piscina, ottima per riattivare la circolazione e l’idromassoterapia cioè massoterapia attraverso dei getti dell’acqua indicata per sciogliere le tensioni e rilassarsi.
Voi siete mai stati alle terme? Se si, che cure avete fatto?
Consiglio a tutti una settimana rilassante come questa, non può che far bene.
Ricordo inoltre che i lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’Inps (con almeno 5 anni di contributi) hanno diritto di un ciclo di cure termali all’anno a spese del servizio sanitario nazionale.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-07, 14:30   #2
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Uno dei miei sogni è proprio quello di poter trascorrere una settimana alle terme o in una beauty farm, chissà se mai un giorno riuscirò, forse quando le bimbe saranno più grandi e potranno cavarsela da sole, per il momento continuo a sognare.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-07, 14:37   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Patt, grazie dell'informazione, ne farò buon uso.
Io delle terme, purtroppo, per ora non ho un gran bel ricordo, l'anno scorso a maggio ho usufruito del regalo di mio marito "week-end di benessere" alle terme e credo i bagni in piscina hanno fatto molto arrabbiare Mr. C, tanto che sono stata ricoverata per la prima volta e ho scoperto di avere un coinquilino. Però l'idea delle terme non l'ho scartata del tutto, nel senso che mi piacerebbe provare; quasi quasi mi informo e per la prossima primavera magari ci scappa ancora qualche giorno di benessere.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 12:58   #4
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Anch'io sapevo che noi malati di RCU (o Crohn) potremmo fare alcune cure termali gratuitamente.
Per ora io non ci sono mai stata però mia mamma mi ha detto che se io ci andassi mi farebbero bere dell'acqua che stimola particolarmente la diuresi e pare abbia dei benefici anche per il colon. Tutto ciò fra i boschi e la natura.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-08, 09:10   #5
Elisabetta 64
Socio Junior
 
L'avatar di Elisabetta 64
 
Data registrazione: 03-07-07
Località: Fossalta di Trebaseleghe (PD)
Messaggi: 48
Predefinito Cure termali

Mi interessa molto questo argomento, ho il Morbo di Crohn dal 1987 e scopro solo ora attraverso voi, che noi con queste patologie possiamo usufruire di cure termali con il servizio sanitario. Mi piacerebbe sapere di più su tempi, modalità, aspetti burocratici, luoghi e tipo di trattamenti più indicati per i nostri problemi.
Elisabetta 64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-08, 12:02   #6
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Ne possono usufruire anche i malati RCU?
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-08, 12:27   #7
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Possono usufruirne dipendenti e autonomi iscritti all’Inps (con almeno 5 anni di contributi) come ho già scritto, se verrà accettata la domanda prima di partire sarà il tuo dottore a dirti quali cure è possibile effettuare.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 20:13   #8
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Il 21 devo partire per Ischia. Quindi, da ciò che ho letto devo evitare i fanghi e le piscine con acqua termale? Potrebbe dare fastidio anche quella a temperatura calda? Cosa mi rimane da fare quindi? L'idromassaggio può essere indicato? Il percorso vascolare caldo- freddo? Ne avrei veramente bisogno, in questo periodo le mie gambe sono gonfie e doloranti.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 23:09   #9
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Bizzo, posso capire i fanghi caldi, troppo caldo o troppo freddo magari non va bene, ma la piscina di acqua termale perchè dovrebbe farci male? Comunque i fanghi si possono anche applicare solo in alcune zone, non è obbligatorio metterli su tutto il corpo, magari puoi evitare la pancia e farli solo sulle zone più dolenti, gambe, braccia spalle.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 10:01   #10
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Si concordo con stecchita, anzi ne avevo parlato anche con il GE il fango non deve toccare la pancia, la zona dell'intestino. Il percorso vascolare io l'ho fatto in fase attiva, con il premesso del Ge e del medico delle terme, mi ha fatto un gran bene, lo consiglio a tutti.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.