Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-08-12, 23:27   #1
chantal
Occasionale
 
Data registrazione: 26-07-12
Messaggi: 10
Predefinito Differenze pentasa / asacol

Ciao a tutti volevo chiedervi questa cosa, per il mio crohn (per fortuna in remissione dal 2009) mi è sempre stato prescritto asacol. Dopo un annetto sono passata alla mesalazina farmaco generico. Ora dovrei passare al pentasa , volevo chiedere: qualcuno sa se la mesalazina generica è uguale al pentasa o meno? So che pentasa e asacol sono diversi (uno agisce prima stomaco/ileo mentre asacol rilascia + nel colon - che sarebbe il mio caso). Qualcuno mi sa aiutare? Non me ne intendo proprio, prima di entrare in questo forum tante cose (tipo i diversi tipi di mesalazina) non le sapevo neppure... grazie a tutti.
chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-12, 18:04   #2
Peppone :D
Occasionale
 
Data registrazione: 09-06-12
Messaggi: 24
Predefinito

La differenza tra pentasa e farmaco generico consiste nel metodo di rilascio. Infatti il mio GE mi ha sconsigliato vivamente di prendere il farmaco generico dato che la sua efficacia nella nostra malattia è pari a zero, semplicemente perchè si discioglie prima di raggiungere la zona desiderata. E' come medicare il ginocchio al posto di medicare lo stinco ferito.
Spero di essere esauriente.
Peppone :D non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-12, 09:57   #3
disperata 69
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 13-06-11
Messaggi: 70
Predefinito

Io ho provato un periodo ad usare un generico al posto di Asacol per via del prezzo che era alle stelle ma purtroppo non lo tolleravo, però ora ho scoperto che sempre Asacol ma in dosaggio pari alla metà mi costa pochissimo quindi và benissimo, l' unico problema è che devo utilizzare 2 supposte al giorno invece di una ma non mi crea nessun disturbo perchè le tollero benissimo.
disperata 69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 12:03   #4
Andcon74
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-13
Messaggi: 14
Predefinito

Quindi per la RCU secondo la vostra esperienza è meglio il Pentasa o l'Asacol? Finora con il Pentasa mi sono trovato bene, ma ora che ho una fase attiva, pur avendo aumentato da 1cps al giorno a 4cps, fatico ad avere una remissione.
Andcon74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 18:45   #5
michale
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-02-13
Messaggi: 36
Predefinito

Tieni presente che per legge, il farmaco generico contiene l'80% di principio attivo, contro la percentuale indicata dal preparato farmacologico con brevetto scaduto, ma sempre reperibile. Dipende sempre dalla reazione del nostro organismo e comunque è bene osservare che per alcuni farmaci, tipo antipertensivi o coadiuvanti cardiaci, tanto per rendere un esempio, è sempre meglio farsi dare l'originale, quello "griffato", anche se non più coperto da brevetto, per intenderci. Riguardo le nostre patologie, personalmente preferisco sempre continuare le terapie con gli originali. Si deve inoltre avere bene presente che anche gli eccipienti hanno il loro ruolo, come vettori del principio attivo, o come dispersori. Bene ha fatto Peppone a mantenere il suo farmaco, non solo per via del rilascio, ma come ho spiegato all'inizio, il generico legalmente ha solo l'80%. Purtroppo è una battaglia che si combatte anche con i medici di base, che secondo disposizioni ministeriali, sono obbligati a indicare il principio attivo, quindi si deve insistere per avere il nostro affezionato farmaco.


michale
michale non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-13, 11:58   #6
Andcon74
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-13
Messaggi: 14
Predefinito

Io ho la RCU, finora ho preso il pentasa (che sembra indicato sia per crohn che RCU) e mi son trovato sempre bene, ma ora ho una recidiva e tardo a vedere gli effetti, così ho un dubbio che le ricerche non mi hanno aiutato a risolvere: il pentasa dove agisce? Voi come vi trovate, se lo assumete?
Andcon74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-13, 18:45   #7
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Penso che cambi leggermente il punto di rilascio del principio attivo, però per essere più sicuro chiedi al medico che ti segue. Una volta ho visto un immagine che mostrava proprio questa questione, purtroppo non ricordo dove.
Anche io ho RCU e ho sempre preso asacol ma ora da un anno e mezzo circa uso mesavancol.
Sono contro l'uso dei generici, una volta li ho usati e mi hanno scatenato una riacutizzazione che ho subito risolto con l'assunzione della mesalazina "griffata". Inoltre non ho mai avuto problemi di sorta con il mio medico di base per le prescrizioni, e anche in farmacia mi danno sempre il farmaco di marca senza questioni.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.