Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-11, 18:54   #1
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito Gastroscopia.

Ciao. Oggi ho fatto la gastroscopia. Mi hanno leggermente sedata ma ho sentito tutto.
Quel che temevo purtroppo è accaduto. Ho vomitato per quasi tutta la durata dell'esame a causa di liquido biliare ed ernia iatale.
E' stato straziante e mancava poco che tiravo via il sondino. Adesso sono a casa, ma il ge voleva che restassi ancora un po in ospedale soprattutto perché mi sento stordita, ho tremori e mal di testa, ma ho preferito tornare a casa e riposarmi nel mio letto.
Non vorrò fare più questo esame!
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 19:03   #2
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Dimenticavo! Il ge mi ha dovuto insufflare anche aria, ma sinceramente non ho capito il perché. Parlava di una cosa chiusa...bo! Mi sento ancora stordita. Ciao
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 20:25   #3
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Vomitare o almeno avere lo stimolo del vomito è normale per molti pazienti, anche se in genere si tratta di saliva, e muco dell'esofago, visto che si è a digiuno. Il fatto che ci sia bile non so a cosa possa essere legato ma il conato continuo in sè non è una cosa preoccupante. Ad ogni gastroscopia che ho fatto è successo pure a me dall'inizio alla fine dell'esame.

L'insufflazione di aria avviene sempre in questo tipo di esame per aprire meglio il passaggio ed evitare eccessivi sfregamenti con la parete dell'esofago. E' la stessa cosa che fanno durante la colonscopia.

Infine, se ti hanno sedata, è normale anche sentirsi storditi, un po' più strano che tu abbia avuto tremori, però non so, può essere stata la tensione per l'esame.

Ti ha detto nulla il dottore su cosa ha visto?
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 21:29   #4
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Esito EGDS: camera gastrica contenente liquido misto a bile; mucosa antrale eritematosa; ernia iatale; duodenite.
Biopsie in corso secondo duodeno.
Questo è quanto al momento.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-11, 15:56   #5
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Ciao micia, spero che adesso starai meglio, purtroppo è uno degli esami antipatici come la colon e l'ho fatta anch'io e sono stata male, soffro di ernia iatale ed esofagite da reflusso.
Purtroppo dobbiamo curarci anche queste patologie con una pillola alla mattina, (io con lansoprazolo da 40 mg) e ai cambiamenti di stagione ne soffro ancora di più.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.