Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-05-13, 15:05   #11
buzzi
Occasionale
 
Data registrazione: 29-04-13
Messaggi: 13
Predefinito

Io invece credo che ci sia una qualche correlazione con ciò che ci accade nella vita, l'essere propensi alla maggiore sensibilità, che poi nel nostro caso si ripercuote nella malattia. Senza dubbio, non penso che sia l' aspetto psicologico a determinarne la nascita, ma ad esempio una riacutizzazione, si.
Io ho 24 anni e ho scoperto di avere la RCU due mesi prima dei miei 18 anni, sono stata quasi a rischio trasfusione per quanto sangue ho espulso dal corpo... Due anni prima questo avvenimento, quindi a 16 anni, ho avuto una relazione con un ragazzo a cui mi sono data completamente e che ho amato tantissimo (data anche la prima esperienza), ma purtroppo per me, mi picchiava. È stata una storia per me, devastante, con cui ho dovuto fare i conti per molti anni, anche se è durata nove mesi, ma per me è come se fosse durata una vita.
Questo secondo me, è stata una variabile che ha potuto incidere nell' aiutare a far venire fuori la malattia.
Inoltre a casa non avevo ai tempi, e non ho ora, una bella situazione, quando ero piccola vedevo i miei genitori picchiarsi, ora convivono separatamente nella stessa casa, ma non si sopportano e litigano di continuo.
Ed io, che sono una persona molto molto sensibile, che prende gli accadimenti molto di pancia o sul personale, ne risento tantissimo.
Quindi in conclusione, non dico che la malattia sia dovuta allo stress, alle ansie e ai problemi che uno ha avuto o che ha, perché se no tutti dovrebbero avere le nostre patologie, ma ci sta chi è più predisposto a ciò attraverso le manifestazioni fenomeniche.
Baci.
buzzi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-14, 21:29   #12
ghibly
Occasionale
 
L'avatar di ghibly
 
Data registrazione: 08-06-14
Messaggi: 14
Predefinito

Scorgo anche io una correlazione psicosomatica, non tanto nel fatto che il nostro corpo soffre di MICI bensì nell'insorgenza degli effetti.

Insomma credo che noi si possa essere stati geneticamente portatori latenti della malattia ed in molti casi il fattore psicosomatico abbia scatenato gli effetti della stessa.

Citazione:
Originalmente inviato da Laura79 Visualizza messaggio
Sono d'accordo sul non affidare agli altri i problemi altrui, ma credo che si tratti di ben altro. Si parla di problemi che una persona crede di aver superato ma che, molto probabilmente, sono stati semplicemente accantonati, archiviati in angoli della mente e che restano comunque presenti. La psicologia credo serva a far riemergere problemi di questo tipo, a far fare i conti con noi stessi, con le nostre angosce, i nostri limiti. Anche se al momento non mi ritengo pronta ad affrontare un certo tipo di discorso non me la sento di sminuire la sua efficacia.
Per quanto riguarda il terzo mondo mi ritengo fortunata a dover combattere con una patologia, grave, rognosa, fastidiosa, deleteria, ma che mi permette comunque di vivere a pieno la mia vita e di valutare vari percorsi per superare i momenti difficili.
Sul fatto che vivano "molto più felici di noi" non sono affatto d'accordo. Le realtà sono totalmente diverse e non mi azzarderei neanche a paragonarmi a persone che soffrono costantemente la fame e lottano per la sopravvivenza tutti i santi giorni.

LAURA79 non so se alla fine ti sei approcciata alla consulenza psicologica ma in caso fossi sempre dell'idea di evitare per i dubbi e le paure che esprimevi ti consiglio la meditazione.
In questo caso inizieresti a parlare con te stessa nel profondo del tuo IO...

Ci sono moltissimi centri dove è possibile impararne i passaggi fondamentali.
ghibly non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-14, 16:50   #13
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Anche secondo me giocano ruoli fondamentali eventi sociali/ambientali, sensibilità emotiva, traumi e predisposizione, magari dovuti proprio alle cause appena scritte, ne sono fermamente convinto! Io ad esempio sono un ragazzo molto emotivo, che ha sempre sofferto di colon irritabile, probabilmente con gli anni e un accumulo di eventi negativi, stressanti a livello psicologico (che ho sicuramente vissuto) si è scatenata in RCU. Io credo che la miglior cura verso questi mali sia l'amore (non inteso come atto sessuale), ma AMORE, STIMA, RISPETTO! Purtroppo sono in pochi a trovare il vero amore.
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-14, 16:59   #14
psycotropo
Occasionale
 
Data registrazione: 27-07-14
Messaggi: 7
Predefinito

Guarda che gli stressori siano causa e concausa di patologie, in medicina è un dato di fatto. Nessuna opinione. Quindi il tuo dubbio è alquanto lecito. Dare una certezza sulle patologie autoimmuni, non si può però, dato che ancora non si sa con convinzione quale sia la causa.

Tornando al discorso, tieni presente che gli stressori possono essere multifattoriali, sia endogeni che esogeni, fisici, chimici, o mentali. Questi influenzano l'equilibrio biochimico e metabolico, in maniera certa. La risposta allo stressore è lo stress, che in realtà è un atteggiamento positivo e di protezione del corpo nei confronti dello stressore, ma quando non viene ripristinata la normalità (ossia non viene tolto lo stressore) si va incontro a seri problemi.
L'esempio più eclatante che viene fatto all'inizio degli studi in tal senso è quello del cortisolo (ormone a noi tanto caro). Il cortisolo è l'ormone dello stress per eccellenza, rilasciato dalle surrenali in seguito a stimoli dell'asse ipotalamo-ipofisario, in maniera massiva e continuativa in presenza di stressori. La presenza di alti livelli di cortisolo in circolo oltre a disturbi comportamentali (di cui si potrebbe parlare per molto ma che riguarda meno questa discussione), causa una serie di problemi che sarebbe scomodo anche elencarli. Iperglicemia e insulino-resistenza giusto per citarne alcuni, sfociano in diabete, che unito a ipertensione e obesità, determinano gravi problemi cardiovascolari.

Per quel poco che posso dire (diagnosi recente) che sta succedendo sul mio corpo, mi sembra già molto palese che gli stressori incidano, non poco.
Non so se sia una coincidenza, ma l'avvento della mia prima remissione coincide con il superamento di un esame per il quale studiavo da circa 4 mesi h24. L'ansia mi stava corrodendo l'anima. Giunta la liberazione, il miglioramento è avvenuto quasi dal giorno alla notte!
psycotropo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.