Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-19, 10:54   #1
Trillian
Occasionale
 
Data registrazione: 13-08-19
Messaggi: 14
Predefinito Agevolazioni o grane?

Buongiorno a tutti gli infiammati cronici.

A tutti appare chiaro che la mia RCU influisce negativamente sul lavoro, ma non è altrettanto chiaro a tutti che il lavoro influisce negativamente sulla mia RCU.
Su suggerimento del mio GE, sto valutando di richiedere una visita medica di idoneità al lavoro (addetta alle pulizie), e l'invalidità civile. Per 17 anni non ci ho mai neanche pensato, ma nell'ultimo anno la malattia ha fatto un cambio di passo, e forse anche io oggi accetto un po' meglio l'idea di essere definita "invalida", anche se sicuramente in piccola percentuale.

Per chiarire i miei dubbi in proposito, ho letto quello che si può trovare sul web, ma avrei bisogno di avere risposte da chi ha una esperienza diretta di tutto ciò.
Vado quindi a domandarvi:
  • Se richiedo alla mia azienda la visita di idoneità al lavoro e salta fuori che non sono idonea alla mansione del mio contratto, che succede? Mi spostano? E se non hanno disponibilità di un posto ragionevolmente adatto? Dubito che mi mettano in stand by...
  • Se mi assegnano un'invalidità civile uguale o superiore al 45%, ho la possibilità di iscrivermi al collocamento, ma immagino che debba essere disoccupata, o in qualche modo posso attendere una proposta più adatta alla mia situazione continuando a lavorare dove sono?
  • L'invalidità civile è compatibile con la pratica sportiva agonistica? D'istinto viene da rispondere: "Sei inabile al lavoro e poi vai a fare sport? Qui falso invalido ci cova!" Ma gli atleti paralimpici rinunciano all'invalidità civile per fare sport? Saranno due concetti diversi?

Insomma, mi sto chiedendo se mi ritroverò licenziata... o se dovrò licenziarmi e attendere senza stipendio chissà quanto per avere un nuovo contratto di lavoro, e se dovrò rinunciare alla mia modica, mediocre, ma adoratissima attività agonistica.


Non siate timidi, qualsiasi contributo mi sarà di grande aiuto!
Trillian non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.