Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-02-11, 17:45   #1
mammabis
Occasionale
 
Data registrazione: 18-02-11
Messaggi: 5
Predefinito Alimentazione durante la riacutizzazione

Come scrivevo, oggi, dopo tanti anni ho avuto la prima riacutizzazione seria e dolorosa.
Secondo voi cosa è più opportuno mangiare ed evitare considerando che a me (se non in un primo periodo) non mi hanno evitato nulla? Solo all'inizio mi hanno tolto latte e latticini, verdure e la frutta dovevo mangiarla cotta.
Grazie a tutti!
mammabis non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-11, 23:23   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Durante le fasi acute della malattia cerco di mangiare in modo da non affaticare l'intestino. Cerco, quindi, di fare pasti leggeri e semplici, con cibi facilmente digeribili.

Traducendo in pratica: evito tutte le verdure e la frutta, poiché le fibre irritano le mucose intestinali. Mi concedo solo gli omogeneizzati, preferibilmente di mela o pera.
Consumo prevalentemente carne bianca (anche macinata o frullata, se ho diarrea forte o dolori) o prosciutto.
Mangio poco pane, meglio se non fresco ma almeno del giorno prima.
Riso e pasta li consumo, ma sempre conditi con olio d'oliva e parmigiano (il riso lo cuocio quasi fino a renderlo una "pappa", è un aiuto per combattere la diarrea).
Infine, per facilitare la digestione, non mescolo carboidrati e proteine e mangio poco ma spesso.
I latticini non mi danno particolari problemi ma durante le riacutizzazioni li evito.

Una dieta del genere, da sola, non riporta in remissione la malattia ma può aiutarti ad attenuare alcuni sintomi quali diarrea e gonfiore addominale.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-11, 12:01   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Durante una fase attiva della malattia anch'io per prima cosa elimino frutta e verdura, anche cotta.
In base a cosa il mio stomaco riesce a ricevere posso variare da semplici semolini con sciolto un omogenizzato di carne e pappette semiliquide di questo tipo, carne trita, spesso pollo, patate bollite ridotte come un purè, condite solo con un filo d'olio, insomma tutte cose che siano veramente semplicissime da digerire e generalmente finisco per mangiare così. Oppure, se riesco, anch'io mangio riso e pasta rigorosamente con poco olio e parmigiano, qualche fettina di prosciutto, qualche volta pesce azzurro bollito, poco pane e rigorosamente senza mollica e preferibilmente tostato o del giorno prima. Mi concedo, sempre in base all'entità dei dolori, della diarrea e del vomito, perchè io nelle fasi acute purtroppo vomito parecchio, anche qualche omogenizzato alla frutta rigorasamente alla mela.
I latticini sono totalmente vietati per me, ma questo sempre, a parte il Grana/Parmigliano oppure l' Emmenthal che ho reinserito da poco. Sicuramente in fase di recidiva tolgo tutti i latticini, a parte il Grana che posso mettere sulla pasta, sul riso o nel semolino.
Comunque chiedi consiglio al tuo GE che conosce meglio la tua attuale situazione e saprà consigliarti un'alimentazione semiliquida oppure no.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-11, 17:02   #4
patty83
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-10-10
Messaggi: 44
Predefinito

Vorrei capire una cosa... le diete che consigliate in fase di riacutizzazione sono riferita al MDC o alla colite ulcerosa?
Patty
patty83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-11, 19:56   #5
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Nel mio specifico caso mi riferisco al Morbo di Crohn ma, se leggi nel forum "Alimentazione" ad esempio, come anche in questa discussione, visto che io ho il Crohn e Lety la RCU, i consigli combaciano per entrambe le malattie.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-11, 11:37   #6
mammabis
Occasionale
 
Data registrazione: 18-02-11
Messaggi: 5
Predefinito

Grazie per le risposte!
Io è da venerdì che mangio pasta con olio e parmiggiano e la mattina una tazza di tè con 2 fette biscottate.
Tra l'altro è da un po di tempo (1 anno) che mi è stato consigliato di mangiare senza glutine, vi spiego, era da un periodo che pur non avendo perdite di sangue avevo comunque lo stomaco sempre gonfio, non digerivo nulla, afte in tutta la bocca, senso di debolezza, forti emicranie, ferro basso ecc... e così il mio medico di base mi ha fatto dapprima togliere i latticini, ma il problema non cambiava e poi il glutine.
In effetti nel giro di poco settimane sono stata bene ed una volta fatte le analisi (dopo tre mesi dalla dieta senza glutine) però non è risultato nulla e per fare la prova del nove dovevo reintrodurre il glutine, una volta reintrodotto sono stata malissimo, peggio di prima di iniziare la dieta priva di glutine per cui mi è stato consigliato di lasciar perdere ulteriori tentativi e di riprendere immediatamente la dieta priva di glutine, per cui io adesso mangio senza glutine da 1 anno e mi trovo benissimo, mi sento piena di forze, niente afte o stomaco gonfio dopo aver finito di mangiare... però non ho nessun certificato che attesti la mia intolleranza ma non mi interessa!
mammabis non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.