Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-06-12, 21:20   #1
Sara Joyce
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 25-10-11
Messaggi: 91
Predefinito Intolleranze e Candida sull'intestino

Ho la RCU e andando in privato (di mia iniziativa) da un nutrizionista, mi ha trovato che ho la candida sull'intestino e 6 intolleranze, tra cui il latte, che è fuori modi che è a 15. Le 2 sono venute fuori per colpa dei medicinali che prendo, compreso i 10 mesi di cortisone, che prendevo o potrei avere semplicemente queste 2 cose e nn avere la malattia che mi hanno trovato, visto che qui in Italia i gastoenterologi non ci credono alle intolleranze e alla candida?
Sara Joyce non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-12, 22:01   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Scusa ma dal tuo post mi sfuggono alcune cose: come fa un nutrizionista a diagnosticarti una intolleranza al latte? Questo lo può fare solo un allergologo.
Altra cosa: perchè dici che i ge non accettano le intolleranze? Io sono allergica al lattosio e la mia ge ci stà molto attenta anche a non prescrivermi farmaci che lo contengono.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-12, 10:11   #3
Sara Joyce
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 25-10-11
Messaggi: 91
Predefinito

Non è solo un nutrizionista, è anche un omeopata mi pare... Mi ha fatto fare degli esami del sangue e da li son saltate fuori delle intolleranze che ho più la candida. Adesso è da un mese circa che sto prendendo cose naturali per eliminare la candida. Pultroppo i 3 gastoenterologi dove sono andata, non accettano le intolleranze. In poche parole nn ci credono e non credendoci non mi hanno mai fatto fare prima visita del genere nemmeno da un nutrizionista. E uno dei medici ha aggiunto che tutte le persone hanno la candida.
Non so piu dove sbattere la testa, ormai quando faccio prima visita da un gastoenterologo, entro avilita e sconfitta perchè qualsiasi cosa che loro dicono non ci credo neanche più.
Sara Joyce non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-12, 10:30   #4
Sara Joyce
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 25-10-11
Messaggi: 91
Predefinito

Purtroppo essendo intollerante al latte, sto predendo asacol che contiente lattosio (c'è scritto in rosso anche nella scatola a parte nel foglio illustrativo) in più sto prendendo l'azatioprina contienente lattosio monoidratato (anche questo scritto nella scatola). Purtroppo non posso sostinuire questi medicinali con altri per via che i gastoenterologi non credono alle intolleranze e di conseguenza non ci posso fare niente a parte maledirli.
Sara Joyce non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-12, 10:48   #5
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

L'allergia al lattosio è una cosa molto seria, nessun medico ti può dire che non esiste. Io ti consiglio di affidarti a un bravo allergologo che ti possa diagnosticare in modo scientifico quello che hai. Per quanto riguarda l'asacol, io le prendo pure però invece di assumere quelle da 800mg (che contengono lattosio) prendo quelle da 400mg (che non lo contengono).
Come vedi se trovi dei bravi medici le soluzioni ci sono.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 11:52   #6
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Il punto è che veramente alcuni test sulle intolleranze che fanno i nutrizionisti lasciano il tempo che trovano, poichè vengono fatti mettendo il sangue in coltura con le sostanze che si vogliono testare: questo ha poco senso perchè a me non interessa sapere se i miei globuli bianchi attaccano quella molecola, ma come quella molecola arriva nel sangue.
Mi spiego meglio, se io prendo il mio sangue e lo metto in coltura con il glutine avrò quasi sicuramente una reazione, ma non significa intolleranza: ciò che distingue me da un celiaco è che il glutine viene distrutto dagli enzimi del mio intestino e assorbito scomposto, mentre nel celiaco viene assorbito indigerito provocando la reazione. Stesso discorso per il lattosio: nell'intolleranza al lattosio vi è una carenza sulle pareti intestinali di lattasi, che è l'enzima che lo scompone prima di farlo assorbire, se io metto il lattosio con il tuo sangue avrò una reazione, ma mi interessa relativamente, ciò che è importante è se il lattosio viene o no scomposto dalle lattasi del tuo intestino.
Per quanto riguarda la candida dipende da come l'ha trovata e da quali test ha fatto. Avere la candida non significa necessariamente avere la Candidosi poichè spesso è un fungo che vive da commensale senza fare alcun danno.
Il mio consiglio è quello di parlare con un allergologo che, se è il caso, prescriverà test più precisi e attendibili.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 18:30   #7
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Concordando con tutto quanto detto, vorrei aggiungere che si può sempre provare a suggerire ai ge che non si tollerano alcune medicine, o che non si riesce ad assumerle vista la loro forma, mi riferisco alle Pentasa, sia pasticche che supposte che sono dei veri attentati alla vita; o che si preferisce cambiarle con altre simili, quando non uguali, come l'asacol che cambiando dosaggio differisce anche negli eccipienti.
Per l'azatioprina non saprei, visto che il Purinethol, che ha lo stesso effetto, non lo distribuiscono più ed è introvabile.
Segui il consiglio di Adele, vai da un allergologo serio, e scopri a cosa veramente sei intollerante e se nonostante tutto il ge fa spallucce, allora cambialo.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 19:43   #8
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Posso chiedervi come mai mettono il lattosio nei medicinali, che funziona ha? Mio marito è intollerante, per esempio. In effetti diverse persone hanno problemi con il lattosio, come mai è così diffuso?
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 20:45   #9
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Il lattosio ha due funzioni nei medicinali, il primo quello di diluire gli sciroppi e il secondo come copertura bianca nelle pillole.
Dato il grande numero di persone allergiche a questa sostanza è d'obbligo per le case farmaceutiche segnalarlo.
Io, prima di prendere un nuovo farmaco in farmacia, faccio controllare dal farmacista nel suo computer.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-06-12, 12:37   #10
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Ti ringrazio per la spiegazione, dirò anche a mio marito di farci caso.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.