Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-02-11, 21:50   #1
Alberti Paolo
Occasionale
 
Data registrazione: 26-01-11
Messaggi: 7
Predefinito Topster

E' da settembre che prendo Topster e Clipper, con Pentacol 800, a pause di 10 gg. dove ricomincia il sangue sulle feci.

Chiedevo se invece di passare all'aza (visto che il cortisone mi ha fatto male) posso continuare per 2, 3, 4 o piu mesi con perette, Topster clismi e Pentacol? Il ge dice che dopo un pò diventerò sensibile alle perette e non potrò piu farle.
Voi che ne dite? Grazie.
Alberti Paolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-11, 23:27   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Che dire? Io sono andato avanti per dei bei mesi facendo clismi di mesalazina e cortisone!
Chiaro però che ad un certo punto bisogna smettere, non capisco le pause di 10 giorni, perché?
L'aza è di certo una valida soluzione e, salvo controindicazioni, meglio del cortisone.
Affidati comunque al tuo ge, lui sa cosa è meglio fare; non prendere iniziative.

In bocca al lupo e a presto.

Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 18:04   #3
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

Affidati al tuo GE io le perette le ho dovute smettere dopo 12 mesi, ne avevo fatte in tutto 90, e i microtraumi meccanici nel farle mi hanno reso sensibile alle cannule da usare, e poi dopo un pò diventi assuefatto, nel mio caso i clismi non hanno dato nessun miglioramento decisivo.
Il topster lo uso al bisogno, certo è locale, ma se a te ha fatto male il suo principio attivo, ovvero il cortisone, non farei tanto di testa tua.
Se le cure si rivelano un pò palliative come pare di avere capito è bene rassegnarsi e passare a ciò che il GE dirà, se è Aza non ti preoccupare vedrà lui se lo tolleri, comunque alla lunga il cortisone dà troppi effetti collaterali ed è bene che valuti la cosa:
Rischio GLAUCOMA, FIBROSI polmonare, OSTEOPOROSI, problemi muscolari, problemi NEUROLOGICI, se per bocca problemi GASTROENTERICI.
Tieni presente che ci vogliono 3 mesi prima che gli AZA facciano effetto.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 19:38   #4
daniele
Socio Junior
 
Data registrazione: 15-11-08
Località: Rimini
Messaggi: 44
Predefinito

Domanda: anche il cortisone per via topica, ossia dentro i clismi, ha tutti quegli effetti collaterali?
daniele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 20:21   #5
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Per quel che ne so io molti meno!
Le cannule dei clismi, comunque, vanno lubrificate.
Ciao

Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-02-11, 18:29   #6
Alberti Paolo
Occasionale
 
Data registrazione: 26-01-11
Messaggi: 7
Predefinito

Mi sono spiegato male, scusate.
Praticamente chiedevo questo: io prendo Topster sia la mattina che la sera clisma con dentro mescolate 2 bustine di mesalazina granuli.
Poi prendo 5 pastiglie di Pentacol 800 e 2 di Clipper alle 5 di sera.

La domanda è: siccome ho provato anche il Deltacortene da 025 e mi ha provocato un distacco della retina dell'occhio sx, ora dovrei, visto che con perette e resto vado praticamente in remissione e se mollo però dopo 10 gg ritorno a sanguinare, sentire il Ge per prendere l'aza (ma non ne ho molta voglia).

Chiedevo, secondo voi se tiro avanti con queste perette e Clipper per 2, 3 o 4 mesi cosa mi succede? A voi è capitato di prenderle per molto tempo? Grazie.
Alberti Paolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-11, 09:52   #7
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ho fatto anche io una terapia di clismi, nel mio caso erano Asacol (mesalazina) con dentro disciolta una fiala da 40 mg di Urbason (cortisone).
Per interrompere la cura ho dovuto scalare la dose di questa somministrazione in maniera graduale, perché comunque, anche se per via topica, il rischio di assuefazione c'è, anche se limitato. Ti confermo che la parte trattata si può sensibilizzare, infatti il mio GE ha limitato questa cura per soli 45 giorni.

Per quanto riguarda il Clipper, anche quello fa parte della famiglia dei corticosteroidi, se pur con un dosaggio basso e un rilascio modificato. Ho preso per tantissimo tempo anche questo farmaco e purtroppo dopo qualche mese non mi faceva più alcun effetto.

Il punto è questo: qualunque sia la via di somministrazione, il cortisone resta sempre cortisone, con tutti gli effetti collaterali che Templare ha ricordato nel suo post. Se, tra l'altro, hai già avuto un distacco della retina, credo che tu faccia bene ad andarci cauto. Se il GE ti ha proposto la cura con l'azatioprina, forse è il caso di fidarsi e fare un tentativo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.